Oggi è gio 28 mar 2024, 23:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il 2019
MessaggioInviato: dom 29 dic 2019, 15:57 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
Messaggi: 26062
Località: Montesilvano (PE)
Immagine


GENNAIO
Cronaca e Politica
1 - La Romania assume la presidenza di turno dell'Unione europea per la prima volta nella sua storia.
10 - Crisi politica in Venezuela dovuta alla contesa dell'ufficio tra il presidente eletto, Nicolás Maduro e il presidente dell'Assemblea Nazionale, Juan Guaidó che ha iniziato un processo di destituzione nei confronti di Maduro.
13 - Dopo 37 anni di latitanza, l'ex terrorista dei Pac, Cesare Battisti, viene catturato per strada in Brasile dalle squadre speciali dell'Interpol ed estradato in Italia, dov'è stato condannato all'ergastolo per quattro omicidi.
21 - A Vicenza una donna di 42 anni, molto credente e volontaria in parrocchia, sbatte per due volte a terra la figlia appena nata e la uccide. Era rientrata dall’ospedale da pochi giorni.
23 - Juan Guaidò si autoproclama presidente del Venezuela, dando inizio a una crisi politica e a uno scontro con il presidente eletto Nicolas Maduro.
27 - Il piccolo Giuseppe, un bimbo di 7 anni di Cardito viene ucciso dalle botte del patrigno Tony Essobti Badre.

Cultura e Spettacolo
1 - La sonda Nasa New Horizons è transitata alla velocità di 51.500 km/h a soli 3.500 km di distanza da Ultima Thule, il più lontano oggetto raggiunto dall’umanità a 6,4 miliardi di chilometri dalla Terra. In seguito denominato 486958 Arrokoth, si è rivelato un asteroide binario di colore rossastro lungo 36 chilometri.
3- La sonda cinese Chang'e 4 atterra con successo nel cratere Von Kármán, diventando la prima ad atterrare sulla faccia nascosta della Luna.
- Muore Sylvia Chase, 80enne giornalista statunitense vincitrice di due Emmy e di un Peabody Award. La Chase è considerata una delle donne pioniere del giornalismo d'inchiesta televisivo.
6 - Muore William Morgan Sheppard, caratterista noto per essere apparso in tantissime serie tv.
- Ai Golden Globe "Bohemian Rhapsody" vince nella categoria Film drammatici, "Green Book" fra le Commedie, Alfonso Cuarón per la regia, Glenn Close, Rami Malek, Olivia Colman e Christian Bale fra gli attori.

Sport
3 - Michael Schumacher ha compiuto 50 anni. «Non sei un vero campione del mondo finché non vinci con la Ferrari» diceva Schumi e, per molti ferraristi, l’unico vero campione è lui.
26 - Naomi Osaka è la nuova campionessa degli Australian Open: la tennista giapponese batte Kvitova e diventa la nuova n°1 del tennis mondiale femminile.

FEBBRAIO
Cronaca e Politica
3 - Rissa con sparatoria nella notte a Roma: gravissimo Manuel Bortuzzo, promessa del nuoto azzurro. Il giovane, forse è vittima di uno scambio di persona.
7 - La Francia ritira l'ambasciatore a Roma. A irritare la Francia sono state le polemiche sollevate dal Viminale per le continue incursioni da parte dei gendarmi francesi sui treni a Ventimiglia e l'incontro avvenuto nei giorni scorsi tra i leader del Movimento 5 Stelle, Di Maio e Di Battista, con i "gilet gialli" francesi.
17 - Ferrara: un nigeriano viene investito da un'auto durante un inseguimento da parte delle forze dell'ordine. Le notizie, non confermate, della sua morte circolano tra i nigeriani ed agitano la folla. Le bande si riuniscono e ne nasce una rivolta feroce. Cassonetti in strada, urla, minacce. Intervengono carabinieri e l'esercito per evitare il peggio. È una guerriglia.
18 - Sono scattati i domiciliari per i genitori dell’ex premier Matteo Renzi. Le indagini erano partite da Cuneo e la madre di Renzi, Laura Bovoli, il 28 febbraio, verrà rinviata a giudizio dal Tribunale per concorso in bancarotta fraudolenta.
19 - Con il 59,05% dei voti su un totale di 52.417 iscritti, la maggioranza dei militanti del Movimento 5 Stelle sulla piattaforma Rousseau ha deciso che l’autorizzazione a procedere nei confronti del leader leghista Salvini, per il caso Diciotti, dovrà essere negata.

Cultura e Spettacolo
9 - La 69° edizione del Festival di Sanremo condotta da Claudio Baglioni, è vinta da Mahmood con "Soldi".
10 - Gli scienziati dell’Event Horizon Telescope (EHT), un consorzio di 8 radiotelescopi situati in ogni angolo del pianeta - dopo anni di lavoro - hanno finalmente svelato la forma, annunciando quella che è stata definita la “foto del secolo”, della prima immagine diretta della fascia più interna che avvolge il buco nero M87, che ha una massa di 6,5 miliardi di volte quella del Sole e si trova nel centro dell’omonima galassia, a 55 milioni di anni luce da noi nella costellazione della Vergine.
- Childish Gambino e Ludwig Göransson con "This Is America" sbancano ai Grammy Awards, come registrazione e canzone dell'anno.
16 - Muore Bruno Ganz, celebre attore che fu l'angelo di Wenders, Hitler e il nonno di Heidi
19 - Muore Karl Lagerfeld, stilista di fama mondiale
24 - Green Book vince l'Oscar come miglior film, Alfonso Cuarón per la regia, Rami Malek in Bohemian Rhapsody come attore e Olivia Colman in La favorita come attrice. Roma, regia di Alfonso Cuarón vince l'Oscar nella categoria Film Straniero.

Sport
4 - Tom Brady, 41 anni, è entrato nella leggenda aggiudicandosi il sesto Super Bowl con i New England Patriots, diventando il quarterback più titolato di sempre.

MARZO
Cronaca e Politica
6 - La Camera ha approvato il disegno di legge sulla legittima difesa: sui banchi del governo presenti solo esponenti della Lega, nessuno dei 5S.
9 - Daniele Nardi e Tom Ballard sono morti sul monte Nanga Parbat. Quelle due sagome blu e rossa (i colori delle loro giacche a vento) avvistate a 5.900 metri sono quelle dei due alpinisti di cui non si avevano notizie dal 24 febbraio scorso.
10 - Il volo Ethiopian Airlines 302 operato con un Boeing 737 Max 8 decollato da Addis Abeba e diretto a Nairobi precipita a circa 60 km a sud est della capitale etiope provocando la morte di 157 persone
15 - Due sparatorie avvenute a Christchurch, in Nuova Zelanda, hanno causato la morte di 50 persone e il ferimento di altrettante ad opera di un uomo australiano di 28 anni vicino agli ambienti neofascisti che ha trasmesso il video in diretta Facebook
16 - Imane Fadil, modella marocchina e una delle testimoni chiave del processo Ruby ter, muore dopo un mese di agonia, sembra per "un mix di sostanze radioattive". La procura indaga per omicidio volontario, ma dopo le indagini, dichiarano che sarebbe morta per una aplasia midollare.
20 - Ousseynou Sy, autista senegalese di 47 anni con cittadinanza italiana, dirotta un autobus carico di bambini. Sequestra e tiene in ostaggio per circa un’ora 51 ragazzini e tre accompagnatori. Prima di essere preso, con una tanica di benzina e un accendino Sy appicca il fuoco al pullman. Fortunatamente tutti riescono a fuggire e per i due alunni che hanno dato l'allarme, Ramy e Adam, arriva la cittadinanza italiana in premio.

Cultura e Spettacolo
4 - Muore dopo un ictus che l'aveva colpito qualche giorno prima, Luke Perry, attore statunitense celebre soprattutto per Beverly Hills 90210
7 - Muore Pino Caruso, attore italiano

Sport
16 - Il Galles ha battuto 25-7 l’Irlanda e si è aggiudicata la vittoria del Sei Nazioni 2019 con il “Grande Slam” dopo aver vinto tutti i cinque incontri disputati.
- L’Italia femminile del rugby batte la Francia nell’ultima partita del Sei Nazioni 2019 e chiude al secondo posto la prestigiosa manifestazione, un risultato mai raggiunto da nessuna nazionale azzurra della palla ovale.

APRILE
Cronaca e Politica
9 - Greta Thunberg partecipa anche a uno dei "Fridays for Future" organizzati a Roma. Si tratta di uno dei tanti "scioperi del venerdì" nati da un'idea dell'attivista svedese e ora portati avanti dagli studenti di tutto il mondo, che saltano la scuola per scendere in piazza a manifestare per l'ambiente.
11 - Dopo 7 anni, Julian Assange perde il diritto di asilo presso l’ambasciata dell’Ecuador a Londra e viene arrestato dalla polizia.
15 - Parigi: un grave incendio devasta la cattedrale di Notre-Dame provocandone il crollo del tetto e della guglia.
21 - Sri Lanka: una serie di attacchi terroristici di matrice islamica contro la comunità cristiana in chiese ed alberghi nelle città di Colombo, Batticaloa e Negombo provocano 253 vittime.
30 - Non accadeva da duecento anni che un imperatore giapponese abdicasse. Ci voleva Akihito, 83 anni, malato da tempo, per invertire la rotta dopo un dominio lungo tre decenni. Il comando passa al 59enne Naruhito, suo primogenito.

Cultura e Spettacolo
3 - Muore Jean Louis David, è l'inventore del taglio "sfumato", nonché pioniere francese della catena di franchising che porta il suo stesso nome.
4 - Muore Cesare Cadeo, giornalista e conduttore televisivo.
10 - Grazie ai dati dell'Event Horizon Telescope, viene mostrata la prima immagine di un buco nero, M87.
11 - Muore Monkey Punch, il fumettista creatore di Lupin III.
24 - Esce nelle sale cinematografiche "Avengers: Endgame", il film che chiude un'epoca dell'universo Marvel. Raggiungerà un incasso record pari a $ 2.797.800.564, superando "Avatar" e diventando il film con l'incasso maggiore della storia (senza rivalutazione).

Sport
14 - Golf: Tiger Woods fa la storia vincendo per la quinta volta l’Augusta, 22 anni dopo la prima volta.

MAGGIO
Cronaca e Politica
3 - In seguito a una sparatoria avvenuta a Napoli, è rimasta ferita la piccola Noemi, di 4 anni, mentre era con la nonna. La bimba, dopo circa un mese passato in ospedale, è tornata a casa.
6 - Recoaro, un cigno viene ucciso a bastonate. E la compagna si lascia morire 48 ore dopo.
25 - I 55 punti vendita Mercatone Uno non aprono. Shernon Holding, la società che meno di un anno prima ha acquisito i negozi dello storico marchio imolese, viene dichiarata fallita dal tribunale di Milano.
26 - In Italia si vota per il rinnovo del Parlamento Europeo. Exploit della Lega di Matteo Salvini, che quasi raddoppia i voti rispetto alle politiche del 2018 e raggiunge il 34,3%. Contemporaneamente, si assiste al crollo del Movimento 5 stelle, che si ferma al 17,1%, dimezzando i consensi dopo un anno e mezzo di governo. Secondo partito in Italia rimane il Pd, che colleziona il 22,7% di voti.

Cultura e Spettacolo
6 - Nasce il primogenito del principe Harry d'Inghilterra e di Meghan Markle: Archie Harrison Mountbatten-Windsor
13 - Muore Doris Day, la famosissima attrice fidanzatina d'America degli anni 50
18 - La 64ª edizione dell'Eurovision Song Contest si tiene a Tel Aviv e viene vinta dai Paesi Bassi.
25 - Al Festival di Cannes, la Palma d'oro va a "Parasite" di Bong Joon-ho.

Sport
11 - Il Brescia vince il campionato di Serie B italiana
12 - Il Manchester City vince la Premier League inglese
18 - Il Bayern Monaco vince la Bundesliga tedesca
19 - Il Barcellona vince la Liga spagnola
21 - Muore Niki Lauda, leggenda della Formula 1 tre volte campione del mondo.
24 - Il Paris Saint German vince la Ligue 1 francese
26 - La Juventus vince lo Scudetto di Serie A per l'8° volta consecutiva.
29 - Il Chelsea vince per la 2° volta nella sua storia l'Europa League, battendo l'Arsenal.
31 - L'Inter ufficializza l'ingaggio di Antonio Conte

GIUGNO
Cronaca e Politica
2 - Venezia, una nave da crociera Msc urta un battello nel canale della Giudecca: ferite 5 turiste straniere, ma poteva essere una tragedia ben peggiore.
7 - Theresa May rassegna le dimissioni da Primo ministro del Regno Unito. Al suo posto arriva Boris Johnson.
9 - Inizia la rivolta a Hong Kong, due morti, 2.500 feriti, 4.500 persone arrestate, un milione di persone in strada per chiedere il ritiro di una proposta di legge che permetteva a Pechino di processare gli autori di reati commessi ad Hong Kong. Pressata dalle proteste, la governatrice filo cinese Lam ha ritirato la norma. Troppo tardi per la piazza che a quel punto alza il tiro e chiede, da un lato, elezioni libere e, dall’altro, la fine dell’ingerenza di Pechino nella vita politica locale.
10 - Un'esplosione provocata da una fuga di gas ha devastato la facciata del palazzo comunale di Rocca di Papa. Oltre a numerosi feriti, l'incidente ha provocato due vittime: il delegato comunale Vincenzo Eleuteri e il sindaco-eroe Emanuele Crestini, l’ultimo a lasciare l’edificio dopo l’esplosione, preocuppandosi prima di far evacuare tutti i dipendenti.
27 - Scoppia lo scandalo a Bibbiano, in provincia di Reggio Emilia, sui presunti affidi di bambini, strappati alle famiglie biologiche, per essere consegnati ad altre ritenute più idonee.
28 - Demolito il Ponte Morandi a Genova: alle 9,37 l’esplosione delle pile 10 e 11.
29 - E' precipitata la vicenda della Sea Watch 3. La comandante, Carola Rackete, non ha più atteso una svolta prospettata, ma che non arrivava mai, e decide di attraccare al porto. Rackete, invocando lo "stato di necessità" per i 40 migranti a bordo, ha deciso di forzare il blocco delle motovedette, si è diretta nel porto commerciale di Lampedusa, e nell'attracco ha speronato una delle motovedette della Finanza che si era posizionata davanti alla banchina.

Cultura e Spettacolo
11 - Muore Enrico Nascimbeni, giornalista, scrittore, cantante, poeta e autore di canzoni.
13 - Addio alle notti brave sotto la Piramide a Riccione. Finisce l’era del Cocoricò, una delle discoteche più note in Italia, dichiarata fallita dal Tribunale.
15 - Muore il regista Franco Zeffirelli a 96 anni

Sport
1 - Il Liverpool vince per la 6° volta della sua storia la Champions League, battendo il Tottenham.
2 - Richard Carapaz vince la 102° edizione del Giro d'Italia
11 - Paulo Fonseca è il nuovo allenatore della Roma
14 - I Toronto Raptors sono i campioni della stagione NBA 2018-19 diventando la prima franchigia non statunitense a conquistare il titolo della National Basketball Association.
16 - Maurizio Sarri è il nuovo allenatore della Juventus
17 - Francesco Totti ha annunciato le sue dimissioni: lascia la dirigenza della Roma.
19 - Marco Giampaolo è nuovo allenatore del Milan
24 - Milano e tutta la Lombardia in festa: le Olimpiadi invernali del 2026 si terranno a Milano-Cortina. Battuta la candidatura svedese di Stoccolma-Åre.

LUGLIO
Cronaca e Politica
16 - A Bruxelles, in occasione della riunione straordinaria del Consiglio europeo tra i capi di Stato e di governo dei 28 per dare un nome e un cognome al nuovo presidente della Commissione europea, la scelta dei Ventotto è caduta su Ursula von der Leyen, ministro tedesco della Difesa.
22 - L'orso M49 è riuscito a scappare dalla sua "Alcatraz" superando il perimetro elettrificato con un balzo di circa 2 metri. Il presidente della Provincia di Trento ha firmato una nuova ordinanza, con cui autorizza "l'abbattimento" dell'animale "qualora vi sia pericolo grave per l'incolumità" delle persone o degli operatori del Corpo Forestale.
23 - Il governo scioglie le riserve e dice sì alla Tav. E' stato lo stesso premier Giuseppe Conte a spiegare la posizione dell'esecutivo con una diretta Facebook che ha fatto cantare vittoria a Matteo Salvini e ha scatenato le ire del Movimento 5 stelle.
26 - Il vicebrigadiere Mario Cerciello Rega viene ucciso da 11 coltellate dall’americano Finnegan Lee Elder a Roma insieme al suo complice Natale Hjort.
30 - Il figlio del ministro Salvini, in vacanza a Milano Marittima, fa un giro in mare su una moto d'acqua della Polizia pilotata da un agente. Il giornalista Lo Muzio riprende la scena, ma mentre è a lavoro con la sua telecamera viene fermato da due poliziotti della scorta del ministro che gli impediscono di proseguire. Dopo il clamore della vicenda la Procura di Ravenna aprirà un fascicolo per “tentata violenza privata” che sarà archiviato non perché il reato non sia stato commesso, ma perché ha ritenuto che il fatto sia lieve.

Cultura e Spettacolo
1 - Muore il Mago Gabriel, personaggio televisivo diventato famoso negli anni 90 quando fu scovato su un'emittente locale dalla Gialappa's Band.
17 - Muore Andrea Camilleri, celebre scrittore italiano, che ha ideato il Commissario Montalbano.
18 - Muore Luciano De Crescenzo, scrittore, regista, attore e presentatore tv.
19 - Muore Rutger Hauer, l'attore olandese che divenne popolare in tutto il mondo per il suo ruolo in Blade Runner.
31 - Muore Raffaele Pisu, popolare attore comico e personaggio televisivo.

Sport
3 - Joao Felix è dell'Atletico Madrid: al Benfica 126 milioni di euro. L'acquisto più costoso dell'anno.
13 - Sinisa Mihajlovic si presenta in conferenza stampa e con la voce rotta dalla commozione rivela di avere la leucemia.
15 - Una finale memorabile quella di Wimbledon che ha visto trionfare Novak Djokovic, ma che Roger Federer ha onorato, dopo 5 ore di gara.
21 - Larissa Iapichino ha vinto l’oro nel salto in lungo agli Europei Under 20 di Boras, in Svezia.
24 - Ai Mondiali di nuoto di Gwangju in Corea del Sud, Federica Pellegrini ha vinto la medaglia d’oro nei 200 metri stile libero diventando campionessa del mondo di specialità a quasi 31 anni e per la quarta volta in carriera.
28 - Egan Bernal vince la 106° edizione del Tour de France

AGOSTO
Cronaca e Politica
8 - Messico: le autorità dichiarano di aver rinvenuto 19 corpi mutilati a Uruapan nel Michoacán; il Cartello di Jalisco Nuova Generazione rivendica il massacro.
- In Italia la crisi di governo è un dato di fatto. La innesca Matteo Salvini, dopo il colloquio di circa un'ora con il premier Giuseppe Conte a Palazzo Chigi, chiedendo a gran voce un ritorno al voto.
19 - Per sensibilizzare l’opinione pubblica sul dramma dei cambiamenti climatici, Greta Thunberg ha deciso di attraversare l’Atlantico a bordo di una barca a vela.
20 - Il premier Giuseppe Conte si dimette dall'incarico.
21 - Nella foresta amazzonica si sono susseguiti 74.155 incendi. Oltre la metà di questi si sono sprigionati in territorio brasiliano. Ciò ha attirato una serie di critiche all’indirizzo del presidente di estrema destra, Jair Bolsonaro, accusato di non fare abbastanza per contenere la piaga.
25 - Elisa Pomarelli viene uccisa nel pollaio, dopo aver pranzato con l’amico di sempre Massimo Sebastiani. Dopo averla strangolata ha messo il suo corpo nel cofano dell’auto, portato il corpo all’interno di una scarpata al fine che nessuno potesse trovarla.
26 - C’è una nuova maggioranza in parlamento che va dal PD al Movimento 5 Stelle passando per LeU e Italia Viva, neo partito di Matteo Renzi, che confluirà nella maggioranza il mese successivo.
29 - Sergio Mattarella dà l'incarico di formare il nuovo governo a Giuseppe Conte.

Cultura e Spettacolo
13 - Muore a 40 anni dopo una lunga battaglia con il cancro Nadia Toffa, conduttrice e inviata delle Iene.
- A Lodi, è centrato il 6 dei record al Superenalotto che mancava da più di un anno. Sono vinti 209 milioni 160mila e 441 euro. La cifra da capogiro sarà incassata dopo quasi due mesi.
16 - Il cielo della Sardegna viene illuminato a giorno da un meteorite. Il bolide, arrivato sulla terra a una velocità di 53.640 km/h, a contatto con l'atmosfera si sbriciola sprigionando un'energia pari a 86 tonnellate di tritolo, prima di inabissarsi nel Mediterraneo.
21 - Esce nelle sale cinematografiche "Il Re Leone", un rifacimento fotorealistico di animazione computerizzata dello storico film del 1994. Con un incasso complessivo di 1,656 miliardi di dollari, diventa il 7° film con maggiori incassi della storia del cinema.
23 - Muore Carlo Delle Piane dopo 70 anni di carriera e oltre 100 film all'attivo.

Sport
16 - Muore a 76 anni il celebre campione di ciclismo Felice Gimondi.
29 - Il mondo del calcio, e non solo, si stringe intorno a Luis Enrique. L’allenatore spagnolo piange la figlia Xana, scomparsa a soli 9 anni a causa di un tumore alle ossa.

SETTEMBRE
Cronaca e Politica
5 - Nasce il governo Conte II o governo Conte bis, composto da una coalizione scaturita da un accordo tra Movimento 5 Stelle e Partito Democratico.
- L'uragano Dorian colpisce le isole delle Bahamas lasciando un bilancio incredibile di oltre 5mila dispersi.
11 - Sono finora 29 gli iscritti nel registro degli indagati nell'ambito dell'inchiesta 'Angeli e demoni' a Bibbiano. Dietro c'era un business: i piccoli venivano sottoposti a sedute di psicoterapia nella sede della 'Cura', struttura pubblica di Bibbiano, praticate da operatori del centro privato torinese 'Hansel e Gretel', che avrebbero percepito un compenso orario doppio rispetto a quello medio di analoghi professionisti.
20 - Nuovo appello del Papa contro ogni forma di eutanasia e di suicidio assistito.
24 - Stati Uniti: su iniziativa della presidente della Camera dei rappresentanti Nancy Pelosi viene avviato ufficialmente un iter di impeachment contro il presidente Donald Trump, accusato di aver fatto pressioni sull’Ucraina per incastrare il candidato democratico alle elezioni presidenziali 2020 Joe Biden.
26 - Sono oltre 180 le città italiane in cui le piazze si animano per i Fridays for Future, con eventi organizzati dalla sezione italiana del movimento ambientalista di Greta Thunberg.

Cultura e Spettacolo
6 - 80° edizione di Miss Italia che consegna lo scettro a Carolina Stramare, 20enne di Vigevano
7 - "Joker" del regista Todd Phillips è stato premiato con il Leone d'oro per il miglior film alla 76ª Mostra del cinema di Venezia, Leone d'argento per "L'ufficiale e la spia (J'accuse)2, di Roman Polański.
12 - Muore Carlo Croccolo a 92 anni, uno dei più celebri attori e doppiatori italiani.
23 - "Il Trono di Spade" vince agli Emmy Awards come serie drammatica, "Fleabag" fra le commedie, "Chernobyl" fra le mini-serie.

Sport
2 - Mauro Icardi lascia l'Inter dopo una telenovela infinita e si accasa al Psg.
20 - Francesca Piccinini chiude il sipario sulla sua carriera di pallavolista.
21 - L’atleta italiano a 53 anni ha piazzato un altro record. È campione di «Ironman», competizione che vede gli atleti paralitici cimentarsi nel triathlon.
28 - Filippo Tortu ai Mondiali Doha, in Qatar, conquista una storica qualificazione alla finale dei 100 metri, la disciplina regina dell'altetica leggera. Impresa che a un velocista azzurro non riusciva dal lontano 1987. Si farà poi onore concludendo al settimo posto col tempo di 10"07.

OTTOBRE
Cronaca e Politica
3 - Muoiono a Trieste i due giovani poliziotti Matteo Demenego e Pierluigi Rotta, a seguito di colpi di arma da fuoco sparati da Alejandro Meran. L’uomo era stato fermato per aver rubato un motorino e, una volta arrivati in Questura, quest’ultimo chiede di poter andare in bagno. In un attimo ruba la pistola ad uno dei due poliziotti sparandogli a sangue freddo – per poi rivolgere l’arma al secondo poliziotto, che sentendo il trambusto esce dall’ufficio, sparando e uccidendo entrambi.
9 - Dietro ordine del presidente Erdogan, la Turchia dà il via ad una guerra contro i curdi nel nord-est della Siria.
- Caso Bibbiano: tutto regolare, provvedimenti legittimi. È la verità dei giudici del Tribunale dei minori di Bologna. Su cento fascicoli esaminati non è stata riscontrata nessuna anomalia. Su 100, solo in 15 casi i giudici hanno accolto la richiesta di allontanamento, non prima tuttavia di aver incaricato propri consulenti con il compito fare verifiche.
14 - Spagna: inizia una ondata di proteste in Catalogna dopo l'annuncio della sentenza di condanna dei leader del movimento indipendentista.
16 - La fumata nera è uscita ieri dal vertice convocato a Palazzo Chigi fra i vertici di Whirlpool il premier Giuseppe Conte e il ministro per lo Sviluppo Economico Stefano Patuanelli. L'azienda infatti resta ferma sulle sue posizioni, annunciando la cessazione delle attività dello stabilimento di Napoli, dove si producono lavatrici di alta gamma, il 1 novembre. Una posizione che ha scatenato la rabbia dei lavoratori che hanno bloccato l'autostrada, mentre i sindacati hanno dichiarato lo sciopero in tutti gli stabilimenti italiani della multinazionale americana.
20 - Evo Morales vince le elezioni presidenziali in Bolivia, ma il 12 novembre è costretto all’esilio in Messico in seguito all’accusa di presunti brogli elettorali.
21 - Cile: l'intero paese è teatro di proteste contro il governo dovute all'alto costo della vita.
22 - E' morto il bambino di 6 anni precipitato quattro giorni prima, nella tromba delle scale della scuola primaria "Pirelli" di Milano.
23 - Il giovane Luca Sacchi si trova davanti ad un pub con la sua fidanzata Anastasiya e alcuni amici. Il ragazzo viene ucciso da un colpo di pistola sparato da Valerio Del Grosso. Le indagini sono ancora in corso e gli inquirenti stanno aggiungendo tasselli su tasselli ogni giorno, al fine di ricostruire una vicenda nata per l’acquisto di una grossa partita di sostanze stupefacenti.
25 - In California viene dichiarato il massimo grado di allerta per incendi: 26 milioni di persone e migliaia di ettari sono a rischio a causa delle fiamme.
27 - Il califfo dell’Isis Abu Bakr al-Baghdadi viene ucciso dai militari statunitensi in un raid nel nord-ovest della Siria.
30 - Whirlpool non chiuderà lo stabilimento di Napoli. Con una nota inoltrata al Ministero per lo Sviluppo Economico, la multinazionale americana ha annunciato di essere pronta a “a ritirare la procedura di trasferimento del ramo d’azienda, a non procedere con il licenziamento collettivo dei dipendenti di Napoli e a continuare la produzione delle lavatrici”.

Cultura e Spettacolo
18 - Christina Koch e Jessica Meir, sono statunitensi e hanno 40 e 42 anni. Alle 13.38 (ora italiana) sono entrate nella storia quali prime astronaute a compiere una passeggiata spaziale di sole donne

Sport
2 - Muore Giorgio Squinzi, leader del colosso Mapei, ha guidato Confindustria e dal 2002, era proprietario del Sassuolo.
14 - Cristiano Ronaldo entra nella leggenda con il gol n. 700 segnato su rigore contro l’Ucraina.

NOVEMBRE
Cronaca e Politica
3 - Chioggia, due minorenni danno fuoco ai capelli di un clochard e un altro riprende la scena col telefonino.
5 - L'esplosione di una Cascina ad Alessandria fa intervenire Vigili del Fuoco e Carabinieri. Una volta arrivati sul luogo, una seconda esplosione investe loro incastrandoli sotto le macerie. Perdono la vita tre vigili del fuoco e alcuni giorni dopo il proprietario della cascina Giovanni Vincenti confesserà di aver piazzato le bombe per intascare i soldi dell’assicurazione.
10 - Bolivia: A seguito delle proteste iniziate a ottobre, il presidente Evo Morales si dimette.
12 - A Venezia l'acqua ha raggiunto il livello record di 187 cm, la seconda misura storica più alta dopo i 194cm dell'alluvione del 1966. Allagato il 70% del centro storico e 3 morti.
14 - Quello di Stefano Cucchi fu un omicidio preterintenzionale. La Corte d'Assise di Roma ha condannato i carabinieri Alessio Di Bernardo e Raffaele D'Alessandro a 12 anni.
- Data fondativa del movimento delle Sardine. Quattro ragazzi danno appuntamento in piazza Maggiore a Bologna, per rispondere alla convention leghista. L'evento creato su Facebook si intitola 'Seimila Sardine', ma si presentano circa 10mila persone.
26 - Un terremoto di magnitudo 6.5, con epicentro a Durazzo, colpisce l'Albania. Il bilancio definitivo della tragedia è di 50 morti e circa 2000 feriti.
- Ogni 72 ore in Italia una donna viene uccisa da una persona di sua conoscenza, solitamente il suo partner; 3 femminicidi su quattro avvengono in casa; il 63% degli stupri è commesso da un partner o ex partner.
29 - Dopo la strage di Strasburgo, l’Isis è tornata a colpire. Ancora a Londra, ancora sul London Bridge. Due le vittime dell’attacco (oltre all’attentatore), ma il bilancio finale poteva essere ben più pesante se alcuni passanti non fossero riusciti a bloccare a terra, prima dell’arrivo degli agenti che poi l’hanno freddato, il killer, Usman Khan.

Cultura e Spettacolo
8 - Muore il cantante Fred Bongusto, tra i suoi più grandi successi 'Una rotonda sul mare'
14 -L’Oms approva Ervebo, il primo vaccino contro il virus Ebola, prodotto dalla casa farmaceutica Merck, che era stato utilizzato in una fase sperimentale nella Repubblica democratica del Congo.
15 - Muore Antonello Falqui, regista e autore italiano di programmi televisivi storici.
18 - "Joker" con Joaquin Phoenix, ha ufficialmente superato il miliardo di dollari diventando il primo film R-Rated a raggiungere questo traguardo superando The Matrix Reloaded e Deadpool 2 come film col maggiore incasso per la categoria. Con il suo budget di appena 62,5 milioni di dollari, inoltre, è il cinecomic più redditizio di sempre.
27 - Dopo l'uscita in alcune sale cinematografiche selezionate, il film tanto atteso di Martin Scorsese "The Irishman", sbarca su Netflix.

Sport
15 - Roberto Mancini è da oggi nella storia della Nazionale: con il decimo successo consecutivo, ha superato il leggendario Ct Pozzo, portando l’Italia a punteggio pieno verso il Campionato Europeo.
17 - Marc Márquez si laurea campione del mondo per l’ottava volta in carriera di Motomondiale

DICEMBRE
Cronaca e Politica
7 - A Milano si scontrano a un incrocio un filobus del'Atm e un mezzo dell'Amsa per la raccolta dei rifiuti. L'impatto è tremendo e provoca 18 feriti tra i quali una donna che, sbalzata fuori dal bus, finisce in coma morendo il giorno dopo all'ospedale.
10 - Muore a 59 anni Davide Vannoni: l'inventore del discusso metodo Stamina.
12 - I Tories di Boris Johnson stravincono alle elezioni nel Regno Unito. La Brexit diventa realtà e verrà portata a termine il 31 gennaio 2020.
15 - A Brindisi, dall’alba di domenica mattina, 54.000 persone hanno dovuto lasciare le loro case per permettere il disinnesco di una bomba del 1941, trovata per caso durante i lavori per l’ampliamento di un cinema. Si tratta dell’evacuazione più grande della storia, in Italia, in tempi di pace.
17 - Pedofilia, il Papa abolisce il 'segreto pontificio' sugli abusi, stabilendo inoltre che il reato di pedopornografia sussiste fino a quando i soggetti ripresi nelle immagini hanno l'età di 18 anni, e non solo 14 com'era finora.
18 - Sono state raggiunte le 64 firme di senatori necessarie per avviare un referendum contro la legge costituzionale approvata, sulla riduzione di deputati e senatori, fortemente voluta dal Movimento 5 Stelle.
19 - Usa, la Camera dice sì all'impeachment nei confronti di Donald Trump, il terzo presidente USA della storia a subirlo.
22 - Tragedia nella notte a ridosso di Ponte Milvio a Roma. Due sedicenni sono morte travolte da una macchina dopo una serata trascorsa con gli amici. Per Camilla Romagnoli e Gaia Von Freymann non c'è stato nulla da fare. Alla guida del suv, il ventenne Pietro Genovese, figlio del regista Paolo Genovese.
23 - Marco Cappato è stato assolto.
Era imputato per avere aiutato il suicidio di dj Fabo; la Corte d'Assise di Milano ha detto che il «fatto non sussiste».
27- L’Australia, ancora una volta, è devastata dagli incendi e sono ormai più di 100 i terribili roghi che, in tutto il Paese, hanno distrutto oltre tre milioni e mezzo di ettari. Nel sud del Paese decine di migliaia di persone dovranno lasciare le loro case e gli incendi che stanno distruggendo le foreste di eucalipti delle Blue Mountains, privano i koala del loro habitat e ne mettono in pericolo la sopravvivenza. 29 - Roma, ancora un bus in fiamme. È il 23esimo quest'anno

Cultura e Spettacolo
10 - Muore a 61 anni Marie Fredriksson, cantante dei Roxette.
22 - Muore il celere stilista Emanuel Ungaro

Sport
1 - Lewis Hamilton e la Mercedes si sono confermati ancora una volta campioni del mondo piloti e costruttori di Formula 1.
2 - Leo Messi vince per la 6° volta il Pallone d'oro.
9 - Doping, Russia fuori da Olimpiadi e Mondiali per 4 anni, la Wada decide la sanzione più pesante della storia.
11 - Il Napoli esonera Carlo Ancelotti dalla panchina sostituendolo con Gennaro Gattuso
- L'Atalanta festeggia uno storico passaggio agli ottavi di finale di Champions League
27 - Viene ufficializzato un clamoroso ritorno al Milan del calciatore Zlatan Ibrahimovic.

Ideato e redatto da: Molleggiato


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il 2019
MessaggioInviato: ven 3 gen 2020, 13:35 
Non connesso
Il DJ del Forum
Il DJ del Forum
Avatar utente

Reg. il: ven 25 mar 2005
Alle ore: 18:19
Messaggi: 32148
Località: Milano
Grande Molly, lavoro sontuoso come sempre. Bravo!
Non sapevo della morte di Carlo Delle Piane :cry

Per me fino ad Agosto è stato uno degli anni più belli della mia vita, mentre nei successivi quattro mesi ci siamo avvicinati molto al concetto di incubo a occhi aperti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il 2019
MessaggioInviato: ven 3 gen 2020, 16:27 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: ven 11 gen 2013
Alle ore: 16:10
Messaggi: 9153
mÆvericĸ ha scritto:
Grande Molly, lavoro sontuoso come sempre. Bravo!
Non sapevo della morte di Carlo Delle Piane :cry

Per me fino ad Agosto è stato uno degli anni più belli della mia vita, mentre nei successivi quattro mesi ci siamo avvicinati molto al concetto di incubo a occhi aperti.


I primi mesi non sono stati esaltanti, ma gli ultimi quattro, anche per me, sono stati una sorta di incubo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il 2019
MessaggioInviato: ven 3 gen 2020, 17:01 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
Messaggi: 26062
Località: Montesilvano (PE)
partito bene, tutto ok fino a Settembre poi una #@*§ totale


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010