Oggi è mar 19 mar 2024, 10:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Luciano De Crescenzo
MessaggioInviato: gio 18 lug 2019, 20:21 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: gio 28 giu 2012
Alle ore: 6:41
Messaggi: 4467
Morto a Roma il celebre scrittore e divulgatore di filosofia.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luciano De Crescenzo
MessaggioInviato: gio 18 lug 2019, 20:41 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mer 12 gen 2011
Alle ore: 1:06
Messaggi: 6262
Un altro grande che ci lascia. RIP

_________________
«Avvocato, vinca la Juve o vinca il migliore?»
«Sono fortunato, spesso le due cose coincidono».

(Gianni Agnelli)

Vincitore FantaLastButNotLeast 2013-2014, 2014-2015 e 2019-2020

Vincitore Campionato Aguzzati 2015-2016 e Champions League Aguzzati 2015-2016, 2017-2018 e 2019-2020


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luciano De Crescenzo
MessaggioInviato: gio 18 lug 2019, 20:46 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 16733
Località: Isola di Diego Garcia.
Personaggio che ho sempre apprezzato, specie il suo saggio "storia della filosofia moderna".

Mi dispiace molto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luciano De Crescenzo
MessaggioInviato: gio 18 lug 2019, 20:48 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12344
Località: Civita Vetula
Un uomo che stimavo molto, semplice, di grande ironia e cultura, intelligente e mai sopra le righe.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luciano De Crescenzo
MessaggioInviato: gio 18 lug 2019, 21:11 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Messaggi: 32386
Uomo di cultura immensa. Laureato in ingegneria, lavoró per diversi anni alla IBM, ma la sua vera passione è stata da sempre la filosofia, che è riuscito a rendere fruibile in maniera semplice e divertente attraverso i suoi libri e, in parte, i suoi film, alcuni dei quali, in particolare "così parlò Bellavista" e "32 dicembre", sono a mio parere dei veri capolavori.
La vicenda del cavalluccio rosso di Pazzaglia, o della lavatrice malfunzionante di Rachelina (Marina Confalone), la predica dello stesso Pazzaglia all'immenso Enzo Cannavale sull'uso smodato dei fuochi d'artificio a Napoli, "la mezz'ora"... Frammenti che rimarranno nella storia del cinema, e che consiglio vivamente di vedere a chi non l'abbia ancora fatto.

Orgoglio napoletano.
Mancherà.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luciano De Crescenzo
MessaggioInviato: ven 19 lug 2019, 0:20 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 38600
Notizia che ho appreso poco fa e che mi rattrista moltissimo.
Lo conobbi come personaggio da adolescente vedendo per caso "32 Dicembre" e successivamente "Così parlo Bellavista". Conosco praticamente a memoria ogni singola scena.
Tra le sue ultime opera ho apprezzato moltissimo "Il pressapoco". Un libro semplice ma al tempo stesso molto profondo.

Supercì ha scritto:
"così parlò Bellavista" e "32 dicembre", sono a mio parere dei veri capolavori.
La vicenda del cavalluccio rosso di Pazzaglia, o della lavatrice malfunzionante di Rachelina (Marina Confalone), la predica dello stesso Pazzaglia all'immenso Enzo Cannavale sull'uso smodato dei fuochi d'artificio a Napoli, "la mezz'ora"... Frammenti che rimarranno nella storia del cinema, e che consiglio vivamente di vedere a chi non l'abbia ancora fatto.



Concordo. Assoluti capolavori. Hai citato alcune scene ma direi che alla fine tutte quante ti rimangono impresse. Personalmente una delle mie preferite è quella del dialogo tra De Crescenzo direttore dell'osservatorio astronomico e Cannavale alla ricerca delle 100 mila lire. Con quella scena (e poi leggendo alcune sue opere) ho affinato il mio pensiero relativista.

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luciano De Crescenzo
MessaggioInviato: ven 19 lug 2019, 8:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Messaggi: 32386
termopiliano ha scritto:
Notizia che ho appreso poco fa e che mi rattrista moltissimo.
Lo conobbi come personaggio da adolescente vedendo per caso "32 Dicembre" e successivamente "Così parlo Bellavista". Conosco praticamente a memoria ogni singola scena.
Tra le sue ultime opera ho apprezzato moltissimo "Il pressapoco". Un libro semplice ma al tempo stesso molto profondo.

Supercì ha scritto:
"così parlò Bellavista" e "32 dicembre", sono a mio parere dei veri capolavori.
La vicenda del cavalluccio rosso di Pazzaglia, o della lavatrice malfunzionante di Rachelina (Marina Confalone), la predica dello stesso Pazzaglia all'immenso Enzo Cannavale sull'uso smodato dei fuochi d'artificio a Napoli, "la mezz'ora"... Frammenti che rimarranno nella storia del cinema, e che consiglio vivamente di vedere a chi non l'abbia ancora fatto.



Concordo. Assoluti capolavori. Hai citato alcune scene ma direi che alla fine tutte quante ti rimangono impresse. Personalmente una delle mie preferite è quella del dialogo tra De Crescenzo direttore dell'osservatorio astronomico e Cannavale alla ricerca delle 100 mila lire. Con quella scena (e poi leggendo alcune sue opere) ho affinato il mio pensiero relativista.
Sì, certo, i film di de Crescenzo, si prestano a citazioni continue nella vita reale. Tra di noi, amici di sempre, succede spesso che alla domanda "ma cosa è successo", si parte con: dovete sapere che oggi è il compleanno di mio nipote Geppino..." :asd


Vabbè a 'sto punto non posso non postarlo qui

Cavalluccio rosso


Metto anche la predica, adoro Pazzaglia



Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luciano De Crescenzo
MessaggioInviato: ven 19 lug 2019, 10:36 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
Messaggi: 4435
Mi sarebbe piaciuto conoscerlo e scambiarci quattro chiacchiere. Ho letto i suoi volumi di storia della filosofia. Ho da sempre un grande cruccio: non capisco perchè perchè si fosse fermato alla filosofia moderna e non avesse voluto scrivere di filosofia contemporanea. Avrebbe reso filosofi ostici come Heidegger e Husserl comprensibili a tutti, me compreso.

_________________
"Alcuni pensano che il calcio sia una questione di vita o di morte. Non sono d'accordo. Posso assicurarvi che è molto, molto di più." (Bill Shankly)

Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010