termopiliano ha scritto:
freebandiera ha scritto:
Anche qui, nullo in semifinale e rigore e stop.
Capocannoniere di una squadra comunque perdente.
Anche quest'anno una bella sfida, ma vedo Messi favorito.
Vabbè se ne facciamo un discorso di "decisività" allora se la gioca anche Origi, per dire. Scherzo ovviamente. Salah merita di stare nel lotto dei 3/4 favoriti. Anche se poi il pallone d'oro è e resta il trofeo individuale più sopravalutato del mondo.
Comunque anche io vedo Messi favorito. Ma non soltanto per "meriti" propri.
Credo che proprio come numeri e fattore "trascinatore" abbia fatto di meno rispetto all'anno scorso, dove per me era realmente tra i favoriti.
Messi quest'anno è stato il migliore della Liga e forse il migliore della Champions League, e come numeri è oltre: capocannoniere in entrambe le competizioni.
Sul pallone d'oro lo vince uno e ho difficoltà a capire come si possa paragonare Salah a Van Dijk.
E a proposito di Virgil, nel 2014 Ramos vinse la Champions segnando 3 gol tra semifinale e finale (gol pesantissimi tra l'altro) e arrivò secondo in campionato, e vergognosamente arrivò 20°.
Non che dovesse vincere o arrivare sul podio, ma facendo un paragone sull'importanza (e non le qualità a 360° o discorsi come "se non l'hanno mai vinto X difensore allora non ha senso lo vinca K) questo potrebbe far pensare un ruolo simile.