Oggi è gio 28 mar 2024, 12:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Italia 1990, situazione tecnica.
MessaggioInviato: sab 11 ago 2018, 1:21 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: ven 6 gen 2017,
Alle ore: 23:04
Messaggi: 1123
Mi è capitato di riflettere sulla nazionale italiana del 1990. C'è qualcosa di interessante da dire.
Con il senno del poi, noto che il ruolo del commissario tecnico non era facile. Questo perché c'erano tre grandi squadre principalmente, Napoli e le milanesi, che giocavano tutte bene, e non si sapeva proprio da dove cominciare. Il risultato è stato infatti una squadra priva di identità, con dei miscugli e rotazioni di giocatori senza senso. Certo, sembra facile discutere il c.t., magari non lo dovrei fare però è indubbio che spesso lo staff tecnico faccia dei guai quando invece il calcio sarebbe molto più semplice da interpretare.

Propongo una mia soluzione. Escluderei il blocco del Napoli perché preferisco altri attaccanti e poi Maradona sarebbe insostituibile come presenza in campo. Escludo il blocco dell'Inter perché tasselli importanti come Brehme, Matthaus e Ramon Diaz credo che siano difficili da sostituire. Il Milan di Sacchi invece era una squadra rodata, che giocava a memoria con 8 italiani. Io ci avrei provato, in quanto difesa e centrocampo erano validi. Donadoni, Ancelotti ed Evani/Colombo si conoscevano bene, a loro avrei affiancato Berti (o comunque si potevano provare anche altri nelle qualificazioni). In attacco si poteva schierare la coppia Mancini - Vialli oppure Baggio - *. Un attaccante più una mezzapunta anziché due attaccanti, così come il Milan aveva Gullit e Van Basten.
Almeno questa è la squadra che avrei fatto. Però è solo un'idea.
Insomma mi sono chiesto se l'Italia di vicini fosse comunque forte, oppure se avrebbe potuto fare di meglio. Per me avrebbe potuto fare di meglio, avere un centrocampo più forte. Questo è il mio parere, non è detto che sia giusto.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Italia 1990, situazione tecnica.
MessaggioInviato: sab 11 ago 2018, 2:14 
Non connesso
Allenatore
Allenatore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 5 giu 2011,
Alle ore: 20:10
Messaggi: 9970
Sono tendenzialmente d'accordo, le nazionali che non hanno un gruppo solido di una squadra spesso non hanno reso quanto ci si aspettava, non credo sia un caso che l'Italia abbia vinto quando c'era un blocco Juve e gli altri a completamento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italia 1990, situazione tecnica.
MessaggioInviato: sab 11 ago 2018, 2:35 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 16734
Località: Isola di Diego Garcia.
Però avresti dovuto giocare a zona pura e fare il fuorigioco.

Praticamente dovevi portare tutto il Milan e rimpiazzare i tre olandesi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Italia 1990, situazione tecnica.
MessaggioInviato: sab 11 ago 2018, 7:21 
Non connesso
Il moro di Venezia
Il moro di Venezia
Avatar utente

Reg. il: lun 19 giu 2006
Alle ore: 19:32
Messaggi: 2254
Località: Venexia
Ma signori cosa stiamo dicendo.... abbiamo perso un mondiale si rigori prendendo il primo gol in semifinale. L’errore di Vicini fu di cambiare formazione proprio in semifinale è più ci fu anche la papera di Zenga

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italia 1990, situazione tecnica.
MessaggioInviato: sab 11 ago 2018, 11:43 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: ven 6 gen 2017,
Alle ore: 23:04
Messaggi: 1123
In semifinale fu l'unica volta dove Azelio Vicini non cambiò formazione e rimase quella che giocò contro l'Irlanda. Mi sembra.

E' difficile per una squadra di club cambiare spesso formazione (non impossibile), figuriamoci per una nazionale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italia 1990, situazione tecnica.
MessaggioInviato: sab 11 ago 2018, 11:59 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo
Avatar utente

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Messaggi: 46632
Località: Civitavecchia (RM)
27DONI72 ha scritto:
Sono tendenzialmente d'accordo, le nazionali che non hanno un gruppo solido di una squadra spesso non hanno reso quanto ci si aspettava, non credo sia un caso che l'Italia abbia vinto quando c'era un blocco Juve e gli altri a completamento.
Ma riguarda solo l'Italia o in generale?
Perché altrimenti la Francia di quest'anno che blocco di una squadra aveva?

_________________
Più le cose cambiano, più restano le stesse.

LIBERA LA ROMA!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italia 1990, situazione tecnica.
MessaggioInviato: sab 11 ago 2018, 12:20 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: ven 6 gen 2017,
Alle ore: 23:04
Messaggi: 1123
Quando si ha troppa scelta non puoi fare altro che così, per avere un 11 titolare in campo, per non cambiare squadra in corso. I paesi che si devono arrangiare con quello che hanno, non hanno questo problema. Noi con le riserve e gli esclusi del 90, potevamo andare tranquillamente in semifinale almeno.

Non è comunque sempre obbligatorio o sempre valido. Bastava fare un 11 titolare che però, con la vasta scelta a disposizione, ci sarebbe stata molta pressione verso i giocatori e lo staff tecnico perché al minimo risultato negativo si sarebbe recriminata l'esclusione di qualche giocatore. Così invece Azelio Vicino ha cercato di accontentare tutti.

Infatti Bearzot decise di escludere molti giocatori validi per rimpiazzarli con delle vere e proprie riserve, proprio per non avere pressioni. Certo ha avuto critiche, stupide, che si è soppesato principalmente lui, ma non ha avuto pressioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italia 1990, situazione tecnica.
MessaggioInviato: sab 11 ago 2018, 14:16 
Non connesso
Allenatore
Allenatore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 5 giu 2011,
Alle ore: 20:10
Messaggi: 9970
wonderwall ha scritto:
27DONI72 ha scritto:
Sono tendenzialmente d'accordo, le nazionali che non hanno un gruppo solido di una squadra spesso non hanno reso quanto ci si aspettava, non credo sia un caso che l'Italia abbia vinto quando c'era un blocco Juve e gli altri a completamento.
Ma riguarda solo l'Italia o in generale?
Perché altrimenti la Francia di quest'anno che blocco di una squadra aveva?

Se puoi è meglio farlo.
La Francia non può avere blocchi per il semplice fatto che ha i giocatori sparsi per tutta Europa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italia 1990, situazione tecnica.
MessaggioInviato: sab 11 ago 2018, 16:07 
Non connesso
Esordiente
Esordiente
Avatar utente

Reg. il: ven 9 mag 2014,
Alle ore: 13:28
Messaggi: 2489
27DONI72 ha scritto:
wonderwall ha scritto:
27DONI72 ha scritto:
Sono tendenzialmente d'accordo, le nazionali che non hanno un gruppo solido di una squadra spesso non hanno reso quanto ci si aspettava, non credo sia un caso che l'Italia abbia vinto quando c'era un blocco Juve e gli altri a completamento.
Ma riguarda solo l'Italia o in generale?
Perché altrimenti la Francia di quest'anno che blocco di una squadra aveva?

Se puoi è meglio farlo.
La Francia non può avere blocchi per il semplice fatto che ha i giocatori sparsi per tutta Europa

Oggi come oggi per nazionali come la Francia, il Portogallo e praticamente tutte le sudamericane è difficile creare un blocco di squadra perché essendo diventati campionati minori i prospetti migliori abbandonano la patria in giovane età. Comunque concordo sull'importanza di creare un blocco, è una cosa fondamentale per il successo di una nazionale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Italia 1990, situazione tecnica.
MessaggioInviato: sab 11 ago 2018, 16:58 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 18:03
Messaggi: 5886
Premetto che non l'ho visto per motivi anagrafici , per me mondiale letteralmente buttato e non do colpe specifiche a nessuno , basti pensare che le italiane avevano appena vinto tutte le coppe europee quindi almeno 24 giocatori italiani avevano appena vinto da titolari un trofeo in Europa. Diciamo che doveva andare così

_________________
Scesni ; chiello de ligt demiral; Sandro mckenny bentancur cuadrado; Cr7 dybala kulusevski.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010