JC ha scritto:
Scusa fuzz ma è una questione proprio etimologica , per essere verosimile qualcosa deve essere sere simile al vero , dove sta la realtà simile a quella che hai descritto in star wars ? Non esiste , quindi nkb ci puo essere niente di simile , È forse possibile ? Magari si , ma come può essere verosimile ? E parliamo solo dello svilupparsi di diverse civiltà , tutti gli altri elementi invece come il salto nell'iperspazio ad oggi non si possono nemmeno ritenere possibili , qualcosa che è teoricamente possibile per chi ha possibilità che oggi non abbiamo e che non si sa se avremo mai si chiama impossibile , forse non in eterno ma oggi è così
scusa ma non capisco cosa vedi di così peregrino in tutto ciò?
Popoli che sodalizzano o litigano tra loro, pace e guerra?
L'iperspazio poi è stato teorizzato da Einstain-Rosen negli anni 30, e a dirla tutta non presuppone nemmeno il viaggio a velocità luce.
JC ha scritto:
Interstellar non è realistico perché non descrive la realtà ,anche questa è una semplice questione etimologica , quella è una realtà non esistente ,forse coerente con alcune teorie ( ma non penso proprio che le rispetti in tutto e per tutto ) ma per questo è Generalmente possibile e saremmo generosi pure a dire verosimile ,figuriamoci realistico
La questione principale non era questa , e su quella credo si sia trovato l'accordo , ma è comunque interessante
Ora io non ho alcuna competenza specifica ma così a naso e con un po di logica voglio solo fare qualche chiarimento sui termini e dichiarare la mia diffidenza , mossa dal buon senso e dall'esperienza comune , verso l'attendibilità scientifica di Hollywood(proprio per principio trovo sbagliato aspettarsi di informarsi con un film ) e verso la necessaria realtà di ogni teoria scientifica ,figuriamoci se strumentale a un film
Detto delle mie competenze sicuramente potrei essere smentito sulla fedeltà alle teorie , ma sulla non verosimiglianza di star wars e non realismo di interstellar non credo ,perché magari non ci capirei niente ma se avessero scoperto come viaggiare per quelle distanze lo saprei pure io e a quel punto basta usare coerrettamente i termini
Tu hai qualche competenza in più ? Perché sinceramente se hai visto interstellar e lo ritieni così realistico senza poter davvero contestarlo mi pare un atteggiamento un po troppo entusiasta , quasi un crederci perché è figo
Se dovessimo attenerci all'etimologia l'unico film realistico sarebbe il classico di Verdone professionista benestante con Margherita Bui divorziata triste che strilla per 2 ore in preda ad attacchi di nervi.
Per realismo non intendo ciò che è già accaduto o che accade, ma ciò che potrebbe accadere in quanto già dimostrato scientificamente.
Ai primi del 900 agli occhi del popolo andava oltre la fantascienza anche il solo volo nella stratosfera (andare sulla luna non lo menziono nemmeno), oggi tu puoi andare in vacanza non spendendo una mazza e volando nella stratosfera, andare sulla luna è ormai vintage....