Oggi è stata un'esperienza incredibile, era da tanto che non provavo un miscuglio di emozioni del genere, e calcisticamente parlando non l'ho forse mai provata una roba di questa portata. Rivedendo l'intro che gli ha dedicato Sky (quella all'inizio del video che ho postato sopra) era come se sfogliassi un album fotografico e ad ogni foto o momento non c'era immortalato solo Francesco, c'ero anche io nella mia mente, e rivivevo i momenti della mia vita inerenti a quel preciso giorno/mese/anno.
E così, mentre stavo riguardando per l'ennesima volta la cerimonia, ho pensato ad una cosa che urlerei a squarciagola se solo fosse possibile in un forum. Datemi del provincialotto, ditemi che con questa mentalità la Roma non vincerà mai nulla, fate quello che vi pare.
Per me oggi è come se avessimo vinto un trofeo. Un trofeo da mettere in bella vista in quella bacheca ormai polverosa. Un trofeo con la faccia di Totti stampata sopra.
Perchè in fondo oggi questa cerimonia di addio è stata un po' come una cerimonia di premiazione, con un Olimpico colmo e il mondo intero che stava lì a guardare e ad emozionarsi, e forse anche un po' a dire "Mannaggia, vorrei essere romanista in questo momento".
Un trofeo di enorme importanza, perchè un giocatore del genere cell'abbiamo avuto solo noi. Caressa a inizio partita l'ha definito "Il più forte italiano di tutti i tempi", Maradona addirittura "Il più forte che io abbia mai visto in assoluto", io non ho la strafottenza di dire una cosa del genere perchè sono di parte e non sarei credibile, ma una cosa è sicura. Il giocatore più leale della storia del calcio cell'abbiamo avuto noi. Il giocatore più legato al suo popolo e alla sua città cell'abbiamo avuto noi. E probabilmente cell'avremo solo noi, visti i tempi che corrono.
Emozionandomi così mi sono ricordato una cosa che mi era quasi passata per la mente, cioè che il calcio è sopratutto queste bellissime storie e non solo soldi, tizio è più forte di sempronio o trofei vari. E menomale.
"Non piango perchè smetti, ma sorrido perchè ci sei stato".
Buonanotte.