Twim92 ha scritto:
Sbaglio o dopo il Clasico mettevi davanti Messi?
Io credo che C.Ronaldo, una partita come quella di Messi nel Clasico , non potrebbe mai farla.
Semplicemente perchè non ha quelle (disumane) qualità tecniche.
Però, ripeto, come nei confronti fatti negli altri topic con van Basten e Ronaldo nel calcio deve contare per forza la longevità e la capacità di incidere ad alti livelli, con continuità e per tanti anni.
E Cristiano, da quanto punto di vista, con questa Champions ha superato anche Messi (ma ho scritto pure che la carriera non è finita per nessuno dei due, quindi vedremo).
Cominciano ad essere veramente tante, tra Quarti e Semifinali, le partite che Cristiano ha risolto (da bomber straordinario) e sono di più di quelle di Messi. E state tranquilli che, nel conteggio, so pesare perfettamente e distinguere i gol "utili" da quelli "inutili" (o meno utili).
E, dopo la tara di tutti gol, esce fuori un Cristiano più volte decisivo rispetto a Messi.
Poi lo sappiamo tutti che due giocate come quelle di Messi allo Juventus Stadium (quando si è inventato due assist che hanno messo in porta Iniesta e Suarez) il buon Cristiano non sarebbe mai in grado di farle.
Ma resta il fatto che poi Cristiano ti va a sfondare la rete con colpi di testa imperiosi, tiri precisi e/o molto potenti, movimenti sul filo del fuorigioco (o anche oltre

) che fanno vincere la sua squadra e la portano in finale.
Mentre Messi torna a casa ai quarti.
Qualcuno potrebbe dire: è ma se Suarez (il bomber del Barca), al contrario di Cristiano (il bomber del Real), sbaglia i gol e sparisce nelle due partite con la Juve non è colpa di Messi. Anche questo è vero.
Come è vero che non c'è paragone come qualità, solidità, equilibrio e gestione delle partite in ambito Europeo tra questo Real e questo Barcellona.
Ma ciò non toglie che l'argentino avrebbe potuto cambiare posizione, provare qualcos'altro, per cercare di essere decisivo (al ritorno, in realtà, 3 occasioni le ha avute e le ha sbagliate eh!) e avrebbe dovuto fare di più nei 180' contro la Juve per provare a cambiare il destino della qualificazione.