Oggi è dom 3 mag 2026, 17:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer 2 mar 2016, 19:23 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: dom 20 mag 2007
Alle ore: 15:44
Ma c'è già, da qualche parte ;)

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 mar 2016, 19:25 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Troppo tardi..E va beh dai rinverdiamo la cosa

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 mar 2016, 19:37 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Francesco82 ha scritto:

Per me sono un pregi più o meno in ogni ambito, io per dire non so cucinare una pasta ma non giudico ignoranti o limitati gli appassionati di cucina, sono vergognosamente vergognoso in matematica e fatico a capire come possa piacere tanto, ma per fortuna c'è gente infinitamente più brava di me nel contesto etc..

Sì ma in cucina e nella matematica c'è un sapere tecnico dietro, c'è un motivo reale per parlarne, mentre de gustibus non est disputandum. In italia siete gli unici ad usare quel detto, ma temo che siano in pochissimi a capirlo. Perché il senso vero non è che "ognuno ha i suoi gusti e basta" ma che ci sono delle tematiche di cui per essenza non si può discutere, come i colori, come il gusto e come la musica.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 mar 2016, 19:46 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Per me non è assolutamente vero, non è legittimo screditare i gusti altrui, ma è legittimo approfondire, confrontarsi, studiare la cosa. Tecnicamente, storicamente, dal punto di vista storico, comunicativo etc..

Se è per questo anche la musica ha regole precise, che sono uno dei vari strumenti di giudizio. ;)

La critica musicale peraltro è sbocciata in Italia con molto ritardo rispetto ad altre realtà, in America era radicata negli ambienti del new journalism e quasi collegata alla letteratura beat. Io possiedo raccolte di pezzi di Lester Bangs, e nella prefazione leggo "Questo libro ci costringe a valutare l'ipotesi che il miglior scrittore americano della seconda metà del '900 fosse un ragazzo che scriveva quasi solo recensioni di dischi". Indi di musica si può parlare e tanto, anzi per me è meraviglioso farlo. E non per screditare i gusti, ma proprio per sapere, studiare e valutare, confrontandosi con altri appassionati.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 mar 2016, 19:50 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 16:10
Delorenzo ha scritto:
Comunque, di sicuro, è giusto giudicare North un riccardone. :sisi

Delo & North 3MSC :love

Oh la stavo cercando...son partito dall'ultima pagina andando a ritroso e mi chiedevo..macomeccazoèchenessunoancorahascrittoniente?..mica si saran dimenticati?

Comunque , per aumentare la dose di Riccardon-ismo?esimo? sto tentando di incontrarmi con Roger Glover per farmi autografare il mio (che poi è di mio padre) Rickenbacker 40001LH originale del '75, per capirci quello uguale uguale usato da McCartney o da Squire..e naturalmente usato pure dal mmmmitico Roger Glover........ qualcuno che mi da una mano?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 mar 2016, 19:52 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

In sostanza, per me la critica non è un contorno inutile, ma è parte della storia della musica. Ha contribuito a definirla, ad evolverla (in un rapporto di continua dialettica), e soprattutto a diffonderla, direi che tanto basta. Ci sono stili definiti prima in sede critica e poi nella realtà: la parola punk per dire era utilizzata già a fine anni '60, e ci sono molti altri neologismi.

Questo, in sostanza, per dire che de gustibus si deve disputare eccome, e anzi la musica sarebbe meno interessante se non si potesse parlarne, se non la si potesse studiare e valutare sotto profili diversi.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 mar 2016, 20:10 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Francesco82 ha scritto:
Per me non è assolutamente vero, non è legittimo screditare i gusti altrui, ma è legittimo approfondire, confrontarsi, studiare la cosa. Tecnicamente, storicamente, dal punto di vista storico, comunicativo etc..

Se è per questo anche la musica ha regole precise, che sono uno dei vari strumenti di giudizio. ;)

La critica musicale peraltro è sbocciata in Italia con molto ritardo rispetto ad altre realtà, in America era radicata negli ambienti del new journalism e quasi collegata alla letteratura beat. Io possiedo raccolte di pezzi di Lester Bangs, e nella prefazione leggo "Questo libro ci costringe a valutare l'ipotesi che il miglior scrittore americano della seconda metà del '900 fosse un ragazzo che scriveva quasi solo recensioni di dischi". Indi di musica si può parlare e tanto, anzi per me è meraviglioso farlo. E non per screditare i gusti, ma proprio per sapere, studiare e valutare, confrontandosi con altri appassionati.

Ma sicuramente è leggittimo. Però si tratta sempre di un discutere di tecnica o di storia su di un fenomeno che viene mancato in ottica storica o tecnica. In questo senso è un po' un esercizio futile. Infatti la maggior parte delle persone in età adulta perde la voglia di parlare di musica, non perché sono meno interessati, ma perché - forse anche solo istintivamente - ognuno ad un certo punto capisce che l'oggetto del suo interesse e l'oggetto della teoria o della storia sono due cose distinte.

Io non conosco Lester Bangs, ma sicuramente anche per quello scemo (probabilmente) che lo definisce il miglior scrittore americano della bla bla non sarà tale in quanto scrittore di recenzioni di musica. La citazione stessa parla della recenzione di musica con connotati negativi.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 mar 2016, 21:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
io non volevo dire che la discussione non serve o addirittura vedere la passione e il sapere come dei difetti
io parlavo della maniera in cui rapportarsi alla passione perchè sia genuina , poi anch'io ammiro chi ne sa più di me e ne leggo le opinioni , in diversi casi pure sul forum
solo che come detto prima trovo che bisogni sempre ricordarsi che si fa per diletto e non per essere meglio degli altri , senza accusare nessuno in particolare sul forum , anzi , altrove magari nemmeno troverei conveniente scriverlo

la discussione fatta con questa serenità , ovviamente quando c'è pure l'interesse , è sicuramente piacevole

Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 mar 2016, 13:42 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
È giusto giudicare gli altri sulla base dei gusti musicali?

no. anche perché il fare il figo cercando di ascoltare musica "superiore" è spesso il rifugio di quelli un po' più emarginati, che finiscono col cadere nello stesso meccanismo di ghettizzazione dei superficialotti/tamarri. stesso tipo di persone proprio :asd
è un principio gnoseologico errato a monte.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 mar 2016, 15:15 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Boh, io so soltanto che i capelloni anacronistici con la felpa dei Dream Theather sono il male

Ultima modifica di fuzz77 il sab 12 mar 2016, 16:44, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]