mÆvericĸ ha scritto:
Ma il Caen dal nulla sta facendo sta grande stagione?

In effetti la stagione del Caen ha dell'incredibile. Nel loro piccolo sono un pò il Leicester di Francia.
Lo scorso anno hanno chiuso il campionato al 13' posto totalizzando 46 punti.
In questo campionato sono già a quota 42 in piena lotta per un posto europeo.
Come si spiega una stagione così?
L'allenatore è lo stesso dello scorso anno (Patrice Garande è capo allenatore del Caen dalla stagione 2012/2013 ed in precedenza ha svolto per diversi anni il ruolo di vice allenatore).
La squadra sulla carta si è persino indebolita visto che in estate sono partiti pezzi pregiati come N'Golo Kantè (che sta facendo benissimo in Premier), Thomas Lemar (direzione Monaco) e Nangis (al Lille) oltre a Emiliano Sala (arrivato in prestito dal Bordeaux e autore di 5 reti in 13 gare da febbraio 2015) e Sloan Privat (anche lui in prestito e non riscattato).
Il mercato in entrata è stato abbastanza povero eppure hanno avuto la fortuna di beccare (a prezzi contenuti) due protagonisti inaspettati.
Andy Delort e Ronny Rodellin (non a caso entrambi a segno nella vittoriosa trasferta di Saint Etienne di questa giornata).
Delort è una prima punta classe 1991 che in carriera aveva sempre segnato solo in Ligue 2 (capocannoniere della cadetteria francese nella stagione 2013/2014) ma che quest'anno ha beccato la stagione record. Per lui già 10 segnature e non solo (classico attaccante di cui si dice che "fa reparto da solo").
Rodellin, trequartista classe 1989. Eterna promessa del calcio francese, sgraziato fisicamente ma dotato di ottima tecnica individuale. Arrivato in prestito dal Lille dopo stagioni con tanti bassi e pochi alti (e con un intermezzo nella serie A belga). Anche per lui stagione record con 7 reti.
Per il resto il Caen è una squadra solida e cinica, che si schiera con un 4-5-1 d'altri tempi e che ottimizza al massimo le poche occasioni che crea (delle 13 vittorie in campionato ben 9 sono arrivate con 1 solo gol di scarto). Con alcuni giocatori esperti (il portiere ex Lione Vercoutre e Julian Feret) a guidare il gruppo.
Difficile dire dove potranno arrivare i rossoblu anche perché proprio nel momento in cui (come l'altra rivelazione Angers) sembravano in calo fisiologico hanno piazzato due vittorie pesantissime contro Stade Rennes e Saint Etienne.