Oggi è sab 14 mar 2026, 19:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom 13 dic 2015, 19:49 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
F O R U M - F I G H T E R - 1 - 2015/16

FF1 - 1. Turno - Oldboy vs Crazy_Horse

La monetina dice:

Tematica: non calcio.

Argomento : Matrimonio (e monogamia) - sì o no?

Sì: Crazy_Horse

No: Oldboy

Primo intervento : Oldboy

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 dic 2015, 8:59 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 12 mar 2012
Alle ore: 16:14
Negli ultimi decenni, la società in cui viviamo è stata travolta da numerosi cambiamenti di costume.

Una delle poche cose rimaste purtroppo intatte è questa arcaica, crudele idea della monogamia e della fedeltà sessuale e sentimentale.

E quindi la gelosia, l'assurda pretesa che se io amo una persona, essa non debba mai e poi mai provare piacere (non solo sessuale) con altri all'infuori di me.

Non è crudeltà, questa?
Non è una forma di infantile, irrazionale egoismo?
Non ha forse conseguenze gravissime, a volte criminali e sanguinose?

Spoiler: sì. ;)

Pretendere che una persona non provi mai e poi mai piacere, se non con me, è una cattiveria assurda e contraria alla natura umana.
Grottesco, poi, imporle questa pretesa nel nome dell'amore!...

Se voglio bene a una persona, perché mai devo soffrire se essa sta bene, se gode della compagnia di altri?
Dovrei anzi esserne contento per lei.

Sarei un egoista davvero meschino, se la accusassi per essere stata bene, solo perché io non c'ero.

Eppure l’idea della fedeltà, questo idolo crudele e stupido, purtroppo viene ancora venerato da quasi tutti.

E le conseguenze sono gravissime, sul piano sociale e anche per l'ordine pubblico.
Le più sanguinose? Riempiono le pagine della cronaca nera di tutti i giornali (e trasmissioni tipo “Quarto Grado” e simili. :roll )

Ma anche senza arrivare ai “drammi della gelosia”, questo modello innaturale provoca sofferenza, frustrazione, insomma dolore in tutte le sue forme.

Perché in fondo hanno ragione i gelosi, quando temono che il partner possa essere attratto da altre persone: succede eccome, è una cosa del tutto sana e naturale.
Ostacolarla, fare finta che non esista, è contrario alla natura umana.

Ricordate l’antico adagio: meglio una torta in venti che una cipolla secca da soli! ;)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 dic 2015, 10:59 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
Ma che cazz di antico adagio è? :asd

Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 dic 2015, 11:02 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

odisseo ha scritto:
Ma che cazz di antico adagio è? :asd

L'ho un po' edulcorato, rispetto all'originale... ;)

Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 dic 2015, 11:46 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
ueppà , questo oldboy non è venuto a fare il turista :eek

io lo sapevo che era pericoloso , primo intervento davvero degno di nota a mio avviso

anche se sono combattuto tra il fastidio provocatomi da tanta retorica e una certa ammirazione :asd

Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 dic 2015, 17:04 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Crazy_Horse ha i PM disattivati. Non so sei lui sa che la sfida è in già in corso.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 15 dic 2015, 10:33 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: lun 6 ago 2012,
Alle ore: 17:03
Non lo sapevo come non sapevo di avere i MP disabilitati :asd

Oggi pomeriggio comincio la tenzone (se sono ancora in tempo).

Profilo  

MessaggioInviato: mer 16 dic 2015, 10:07 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: lun 6 ago 2012,
Alle ore: 17:03
Vista l'importanza dell'argomento non mi sperticherò in prolissi scritti retorici, ma parlerò come farei ad un amico. Per esperienza so che la vita non è tutta rose e fiori, anzi... Spesso ci riserva colpi bassi, le giornate nere non si contano, i ritmi di vita possono essere infernali, quasi insostenibili. E la sera quando si torna stanchi o delusi, il conforto della propria donna ha un valore inestimabile, una donna che da il 100% per l'uomo che ama e non un misero 5% (pari al ventesimo di una torta).

Andando ancora più sul personale quando guardo la mia ragazza non vedo una cipolla rinsecchita, ma colei che mi aiuta quando lavoro dodici ore al giorno e che c'è sempre nel momento del bisogno, senza neanche richiederlo ed è per questo che non ho dubbi su chi sarà la mia compagna di vita. Forse sarò stato fortunato a trovarla, anzi sicuramente si e auguro ad Oldboy la mia stessa fortuna, sono certo che dopo converrà col mio discorso.

Infine vorrei far notare una leggera contraddizione: prima si è detto che l'amore per una sola persona, quello esclusivo è arcaico e innaturale, poi si è aggiunto che ha inevitabili conseguenze nefaste dovute alla gelosia. E la gelosia, figlia dell'amore, non è forse un sentimento naturale? Prenderò in prestito le parole della somma poetessa Saffo:

mi sembra che sia simile ad un dio
quell'uomo che ti sta seduto a fronte
e che ti ascolta tanto da vicino,
voce soave,

riso d'amore dolce sorridente;
e questo mi sconvolge il cuore in petto:
non appena ti guardo, sull'istante
manca la voce,

la lingua mi si spezza; per le membra
fuoco sottile corre all'improvviso,
nulla più vedo e sento nelle orecchie
rombare il sangue;

freddo sudore tutta mi pervade,
un tremito mi prende epiù dell'erba
divento verde; e sento in me che sono
già quasi morta;

Nessuno di voi ha mai provato questo? Nessuno di voi leggendo questi versi non ha rivissuto esperienze passate pensando "ca.zzo è vero!"? E ora caro Oldboy dimmi sinceramente: questi versi immortali avrebbe potuto scriverli una donna che ama al 5%?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 16 dic 2015, 11:41 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Rispondo ai versi citati da Crazy Horse con una citazione (forse) un po’ meno colta…

“Il matrimonio è una cosa esagerata: è come se uno che ha fame si comprasse un ristorante!” ;)
(Renato Pozzetto, “Lui è peggio di me”.)

Ma in realtà il modello monogamico, e l’ideale della “fedeltà”, sono soprattutto contrari alla nostra natura di bipedi umani.
E quindi irrealistici, fonte di frustrazione e sofferenza morale in tutte le sue forme.

E nei casi più estremi – ma non così rari – è all’origine dei sanguinosi, cosiddetti “drammi della gelosia”.
La dimostrazione di tutto ciò? Fin troppo facile, davvero.

I più aggiornati studi di psicologia affermano:
“Per animali ed esseri umani, quindi, tradire è la regola, essere fedeli l'eccezione.

I maschi umani sono probabilmente poligami per natura, preferendo essere i capi di un harem piuttosto che accoppiati in modo esclusivo - scrivono i due autori - mentre le femmine accettano il compromesso della monogamia per scopi domestici ma hanno una seria inclinazione ad avere partner sessuali multipli, spesso a lato della storia principale".
(“Il mito della poligamia”, Barash e Lipton.
http://www.repubblica.it/online/societa ... gamia.html)

E i nostri parenti più vicini nel regno animale, cioé i primati superiori?
Be’, sono tutto tranne che monogami e fedeli, anzi hanno diversi partner con cui si divertono!... :-)

I bonobo e gli scimpanzé sono in assoluto gli animali più vicini all’uomo sul piano genetico.
«Gli scimpanzè femmina nel momento dell'ovulazione hanno decine di rapporti sessuali con tutti i maschi che desiderano e i bonobo fanno anche sesso di gruppo, il che li rende rilassati, soddisfatti e nel gruppo non ci sono conflitti».
(http://www.cosmopolitan.com.au/relation ... -man-made/)

Sono davvero pochissimi gli animali monogami, tantomeno fra quelli che sono nostri parenti stretti!

Quindi la fedeltà sessuale, e in parte anche sentimentale, è frutto di uno sforzo, di un sacrificio, perché la natura umana ci spingerebbe in senso contrario.
Facciamo questo sforzo solo e soltanto perché costretti dalle convenzioni sociali, dai pregiudizi culturali e dai sensi di colpa.

La gelosia pretende, si illude di arginare questa naturale inclinazione colpevolizzandola, e quindi reprimendola.
Di qui le frustrazioni, le sofferenze e nei casi più estremi (ma non così rari) le tragedie, anche sanguinose.

Chiudo con una citazione ancora più colta della precedente.
Recita un antico adagio popolare: “Una lavata, un’asciugata… e sembra neanche adoperata!” ;)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 16 dic 2015, 11:55 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Old utilizzerò le tue argomentazioni con la fidanzata, se sopravvivo e accetta tutto girami l'IBAN, ti faccio una donazione importante ;)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]