Oggi è dom 10 mag 2026, 13:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 27 nov 2015, 14:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
north face ha scritto:
..però i Queen sono un gruppo formato nel 1970 e consacratosi a cavallo degli anni '75/'76...appartengono al "Rock" degli anni '70, che poi dureranno in eterno ok, ma non sono degli anni '80.

A me piacciono, alcuni pezzi sono clamorosi, ma ecco definirli il gruppo "migliore degli anni '80" per me è un po' folle. In primis perché una simile etichetta non può attribuirla nessuno, e in secondo luogo perché davvero a mio avviso si è visto molto di meglio (gusti naturalmente).

Per me (parliamo di universi distanti) band come Echo & The Bunnymen, Waterboys, U2, The Cure, Death in June, Current 93, The The, Talk Talk, Stone Roses tec.. non hanno dato meno di loro in quel decennio, anzi (e mi sono limitato a realtà britanniche; toh, aggiungo anche gli Iron Maiden che a me non piacciono, ma che hanno un ruolo cruciale in Gran Bretagna).

In America, oltre al "mio" filone, negli anni '80 sono giunti a maturazione generi come l'hip-hop, che ha abbandonato i Bloc Party e la cornice "sottoculturale" dei ghetti di New York per diventare linguaggio planetario. Apprezzo poco nel settore, e quasi tutto quello che apprezzo è arrivato molto più tardi, ma l'hip-hop ha cambiato i connotati della musica, intrufolandosi ovunque (dal jazz al nu-metal).
Non dimentichiamo anche che due cittadine come Detroit e Chicago hanno dato vita a due filoni cruciali per la musica degli ultimi 30 anni, come techno (a Detroit: i tre famosi ragazzi neri che di fatto creano un nuovo genere) e house (a Chicago). Certo questa musica diverrà poi nelle sue versioni peggiori l'emblema del tamarrismo, ma al tempo rappresentava una vera rivoluzione, anche culturale (i rave party clandestini; peraltro, sempre di musiche di origine "colorata" si parla: la svolta l'hanno quasi sempre data loro, nell'era moderna).

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 nov 2015, 14:52 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Ho provato ad ascoltare gli husker du
Ho ancora le emorroidi.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 nov 2015, 14:58 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Eh va beh gusti :asd

Io li ascolto tipo ogni 2-3 giorni, mentre non prendo in mano un disco degli Zeppelin da quando ho superato la pubertà o quasi (con gli AC/DC ho smesso anche prima), indi non ho dubbi su chi preferire. Ma appunto si tratta di valutazioni personali: a me quel filone dice da sempre poco, indi massima stima per quelle band storiche, ma non riesco ad amarle oltre un tot.
Le cose che preferisco negli anni '70 sono altre, anche escludendo il jazz folle: Roxy Music su tutti, molto progressive, cantautori barbuti, tutta la new-wave da Richard Hell al Pop Group.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 nov 2015, 15:03 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
I Queen anni '80, pur avendo confezionato qualche buon singolo, a livello di album sono tremendi, lo riconoscono anche i loro fans. Che poi siano entrati nella memoria collettiva del decennio grazie a eventi come il Live Aid è un altro discorso... Ma da qui a indicarli come la band simbolo ce ne passa.

Francesco82 ha scritto:
Non concordo anche sulla presunta pochezza degli anni '90, preferisco altri periodi ma ci sono state innovazioni profonde e radicali in mille settori. Il vero problema post anni '80 (vale ancora oggi) è che la musica migliore non passava più in radio né era nota al grande pubblico, nei '60 (soprattutto) e nel decennio precedente invece si è vista questa magica sintonia.

Beh oddio, negli anni '90 tutta la musica che fino a poco tempo prima era considerata alternativa, poco appetibile, di nicchia, etc diventò d'un colpo di massa. Gruppi da te amati come gli Hüsker Dü o i Replacements nei nineties avrebbero verosimilmente venduto milioni di copie. L'incontro-scontro fra mondo alternativo e mainstream fu un evento epocale. E negli anni '70 col cavolo che passavano un gruppo punk nelle radio americane, per fare un esempio... Quindi ciò che dici non è proprio vero, mi sembra una visione un po' troppo mitizzata.

Riguardo al confronto in sé, si tratta di gusti... Personalmente - e parlo da appassionato a 360° di musica rock - amo quasi tutto ciò che è stato composto dal 1960 al 2000. Ritengo quindi che gli anni Duemila siano stati il decennio più povero, o quantomeno quello che mi ha appassionato di meno. Sono cresciuto ascoltando prevalentemente cose anni '90, quello quindi è un periodo al quale rimango molto affezionato, e che sento un po' "mio". Ma, nel complesso, non ho problemi a riconoscere che la varietà degli anni '70 non ha probabilmente eguali. Quello è stato il decennio d'oro dell'hard rock, del prog rock, dello space rock, del kraut rock, dell'art rock, del glam rock, del punk, secondo me pure della new wave (immagino che Francesco e DeLorenzo non siano d'accordo), ma anche del funk, del soul, della disco, del reggae... Senza contare poi i passi in avanti fatti dall'elettronica. Gli anni '60 hanno aperto la mente, hanno allargato gli orizzonti, fornendo un numero di capolavori quantitativamente minore rispetto al decennio successivo, ma almeno di pari valore. Ritengo i sixties quindi come il periodo più importante per lo sviluppo e la crescita della musica pop-rock. Con gli anni '80, pur inserendo nel listone dei miei preferiti molti gruppi affermatisi in quel periodo, ho avuto un rapporto più complicato, soprattutto perché - come ha giustamente scritto Francesco - sono un decennio molto stereotipato, del quale viene spesso ricordato il peggio, musicalmente (e non solo) parlando.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 nov 2015, 16:41 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Francesco82 ha scritto:
Per me gli Husker Du valgono più di Zeppelin e Purple messi insieme, naturalmente parlo per gusti, ma anche come ruolo per la storia del rock (che non è l'hard-rock) non vedo tutte queste differenze.

ma sei serio o devo preoccuparmi??

già solo l'accostamento dei singoli musicisti nella stessa frase è sanzionato con la fucilazione, suonano meglio certi ragazzini della mia città di quei cosi

a livello di sound, composizioni e peso nella storia poi è offensivo solo parlarne.....

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 nov 2015, 16:46 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: dom 6 lug 2014,
Alle ore: 21:53
I Queen sono nati negli anni '70 e hanno anche prodotto a mio avviso il meglio negli anni '70 ma sono di certo uno dei gruppi simbolo degli anni '80 insieme a Dire Straits, U2, REM, Police ecc...Se pensi a Rock anni '80 le prime tre cose che ti vengono in mente sono New Wave, Metal e Freddy Mercury con corona, scettro e mantello che arringa le folle.

Detto ciò sentire paragonare i Led Zeppelin a gruppi semisconosciuti è vagamente esagerato, Francesco ti stai allenando al Torneo di Lud? :D

Stiamo parlando di gruppi che hanno segnato a fuoco la storia della musica Rock come pochi altri (faccio fatica ad identificarne più di 2 o 3 più importanti, certamente, di loro) che non ha proprio senso confrontare con gruppi di nicchia.

Tra l'altro è vero invece che negli anni '90 ci siano stata robe non male (Guns e Nirvana anche se sono a cavallo col decennio precedente) e una serie di gruppi di buon livello ma che non secondo me non possono paragonarsi ai grandi del passato (RHCP, Oasis...). Di molto recenti invece mi piacciano molto Muse, Audioslave ed Elbow ma siamo su un altro pianeta rispetto ai Pink Floyd.

Continua a pensare che fra anni '60 e '80 vincano i '60 ma non ne sono troppo sicuro, la produzione della prima metà del decennio non fu un granchè rispetto alla seconda metà. Certo gli anni '80 pagano tutta quella musica-plastica da cui deriva ancora tanta pupù di oggi.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 nov 2015, 17:03 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Cita:
Il vero problema post anni '80 (vale ancora oggi) è che la musica migliore non passava più in radio né era nota al grande pubblico, nei '60 (soprattutto) e nel decennio precedente invece si è vista questa magica sintonia.

secondo me questo è davvero un punto chiave, soprattutto se parliamo di musica rock con tutti i suoi sottogeneri
il rock non è più stato il genere dominante da tanti anni , ci sta dire dagli anni 80 , quindi se si vuole giudicare le band rock e farlo in base alla grandezza (che non serve ad una #@*§ , ma è anche l'unica cosa da fare in topic del genere , che a loro volta non servono a niente :asd ) è ovvio che si vada a scegliere quelle che suonavano quando il rock era al suo massimo splendore e quando i vari generi si sono formati
vero che negli anni 90 c'è stata una rivalsa di ciò che era alternativo , ma appunto se si chiamava alternativo c'era un motivo , nel frattempo il rock è diventato un genere alternativo , da ricercare
ovviamente non significa che non ci sarà e non c'è stata musica rock nelle classifiche , ma non le domina più

gli husker du , che personalmente non conosco , potrebbero anche essere meglio dei led zeppelin (non si può mica dire quale sia il gruppo rock migliore in assoluto , dipende dalla sensibilità di chi ascolta )
io di sicuro ho più voglia di ascoltare i sonic youth che i deep purple
la storia li mette su piani diversi e sticàzzi :asd
ancora peggio andare a parare sulla tecnica , anche perchè a farlo sul serio si troverebbero risultati che non credo piacerebbero agli stessi che giudicano in questo modo , se ne troverebbero di musicisti formalmente migliori di quelli dei gruppi virtuosi più famosi

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 nov 2015, 17:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19

pensate che non saprebbero suonare una canzone dei led zeppelin? :asd
questa presunta inferiorità tecnica dei musicisti di rock alternativo è totalmente infondata
una canzone cosi negli anni 70 sfondava pure le classifiche , se si chiama alternativo non è perchè non sanno suonare , è anche per un certo immaginario a cui si fa riferimento ma è soprattutto perchè il rock si è defilato
infatti per me tutte queste band classificate come alternative , indie o come vi pare sono semplicissime band rock

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 nov 2015, 17:27 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
JC ha scritto:
vero che negli anni 90 c'è stata una rivalsa di ciò che era alternativo , ma appunto se si chiamava alternativo c'era un motivo , nel frattempo il rock appunto è diventato un genere alternativo , da ricercare

No, ciò che prima era ritenuto alternativo divenne in pratica mainstream, finì in heavy rotation su MTV, etc.

I gruppi grunge più famosi (Nirvana, Pearl Jam, Alice in Chains, Soundgarden e Hole, ai quali potremmo aggiungere pure gli Smashing Pumpkins) vendevano svariati milioni di copie, eh. Quelli post-grunge in proporzione vendevano persino di più! (oltre 10 milioni di copie nei soli States per un discaccio paraculo come Human Clay dei Creed). Il britpop, pur non avendo mai del tutto sfondato in America, è stato un altro enorme fenomeno commerciale. Poi è arrivato l'orrido nu metal, per me uno dei generi più insulsi che si ricordino, ma che per un periodo vendette moltissimo (e proseguì a ben vedere negli anni Duemila, con quella pseudo boyband dei Linkin Park). E vogliamo parlare dei gruppi del cosiddetto crossover? (Rage Against the Machine in primis, ma volendo potremmo buttarci dentro pure i Red Hot Chili Peppers, i Faith No More, i Primus, etc). Pure l'industrial, grazie ai Nine Inch Nails e a Marilyn Manson (vabbé :asd ), divenne un genere capace di scalare le classifiche.

Tutto questo per dire che negli anni '90 il rock tirava, eccome se tirava. Le cifre parlano chiaro.

JC ha scritto:
io di sicuro ho più voglia di ascoltare i sonic youth che i deep purple
la storia li mette su piani diversi e sticàzzi :asd

Mica vero, ne esistono tante di storie... I Deep Purple sono certamente più famosi e più conosciuti dalla massa (e grazie al #@*§, hanno venduto mille volte di più), ma non godono della stessa considerazione critica che hanno i Sonic Youth, per fare un esempio, né si può dire che siano stati più influenti (perché non è vero). Poi uno può preferire gli uni o gli altri, parliamo di due modi molto diversi di concepire la musica rock, quasi agli antipodi...

Ultima modifica di Kerzhakov91 il ven 27 nov 2015, 17:29, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 nov 2015, 17:29 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: dom 6 lug 2014,
Alle ore: 21:53
Ma che centra la tecnica? (che per inciso a differenza di quanto ho visto scritto su questo forum non è solo la capacità di suonare veloce o robe così...)

Il punto è che gruppi come Led Zeppelin, Pink Floyd e Beatles ma anche King Crimson hanno lasciato la loro impronta indelebile nella storia, senza di loro oggi la musica e in un certo senso la società sarebbe diversa. Senza i Dinosaurs ci sarebbe stato qualcun'altro.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]