Io da tifoso chic esigo che la mia squadra giochi bene, voglio gli scambia a terra, la gestione della palla, i dribbling.
Anche se poi quando Iniesta ha uccellato il Chelsea, che aveva giocato nettamente meglio, ho esultato come un porcello: indi hai ragione Wonder, ci sono momenti in cui la testa del tifoso prevale senza se e senza ma.
ACCI' capisco e condivido in buona parte il tuo discorso, però il bello del calcio come di ogni cosa sta anche nel modo in cui si arriva ai risultati, che sono lo scopo (senza potremmo andare al circo)...ma ecco tutto il resto non serve solo per ricordarci il risultato.
L'Olanda che citi è l'emblema della squadra che emoziona, rinnova, fa cose meravigliose anche per chi non è tifoso e resta nel cuore degli appassionati senza vincere nulla.
Io credo poi che per valutare il valore di una squadra e di un giocatore i titoli siano importantissimi, ma non tutto. Torno a un paragone usuale sulle nostre pagine: se valutiamo solo il palmares, Iniesta vale 5 volte Zidane. Se valutiamo i giocatori in sé c'è invece molto equilibrio ed è legittimo preferire il francese. Il Milan di Arrigo ha vinto gli stessi titoli del Nottingham ma ha un posto più importante nella storia per come vinse, la qualità del gioco, i singoli etc....