Oggi è mer 21 gen 2026, 0:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 13 ott 2014, 18:40 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 12 mar 2012
Alle ore: 16:14
JC ha scritto:
però ci sono stati risultati sorprendenti anche nelle epoche che per te erano il vero calcio , la corea non sarà mica stata più forte dell'italia nel 66?

Invece sì, certo: in quella partita la Corea è stata più brava.

In teoria non era certo favorita, in assoluto senza dubbio l'Italia era distante anni luce.
Ma in quei 90 minuti la Corea ha vinto, senza errori arbitrali a suo favore, e quindi ha totalmente meritato.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 13 ott 2014, 18:42 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
si va bene , sulla partita singola si , ma tu affideresti il giudizio su un giocatore , anche volendolo giudicare in un solo periodo della sua carriera , ad una partita singola?
essere più forti nel breve non conta niente , si è più forti quando lo si è per un periodo tale che non si possa mettere in dubbio che quello sia il valore effettivo

qua nessuno sta dicendo che i risultati vanno riscritti per rispettare i valori sulla carta , ma quei valori esistono e non perchè ce li inventiamo ma perchè sono il prodotto di più partite

Profilo  

MessaggioInviato: lun 13 ott 2014, 18:48 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 12 mar 2012
Alle ore: 16:14
JC ha scritto:
si va bene , sulla partita singola si , ma tu affideresti il giudizio su un giocatore , anche volendolo giudicare in un solo periodo della sua carriera , ad una partita singola?
essere più forti nel breve non conta niente , si è più forti quando lo si è per un periodo tale che non si possa mettere in dubbio che quello sia il valore effettivo

Sì, ma questo non mi sembra in contraddizione con quello che si diceva con Francesco.
(Comunque essere più forti sul breve può anche contare moltissimo, se parliamo di incontri decisivi nell'ambito di competizioni importanti.)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 12 ago 2015, 18:40 
Non connesso
Il moro di Venezia
Il moro di Venezia

Reg. il: lun 19 giu 2006
Alle ore: 19:32
Riprendo questo topic che mi ha coinvolto molto.

Il concetto di vittoria come fine ultimo è molto presente nella cultura sportiva europea ed in particolare in Italia. Negli Stati Uniti la vittoria è legittima solo se accompagnata dal fattore spettacolo. Il basket ne è l'esempio più lampante: in Italia (anche Europa) gli ultimi 2 minuti dell'ultimo quarto sono scanditi da innumerevoli falli tattici mentre negli Stati Uniti vi sono squadre che hanno perso finali Nba per non fare un fallo tattico ma per giocarsela fino all'ultimo. Io personalmente sono più vicino a questa cultura in quanto tifo Milan ma pago il biglietto per vedere uno spettacolo e per divertirmi. Se mi interessasse solo il risultato potrei aspettare di leggerlo sul televideo senza farmi 240 km per andare a Milano (ai bei tempi anche di mercoledì sera....) ;)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 12 ago 2015, 20:42 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Beh scusa ma allora se ti interessa lo spettacolo potresti andare al cinema no? O a vedere partite a caso invece della tua squadra che magari vince con squallidi 1-0, no?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 12 ago 2015, 21:18 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Io sto nel mezzo: per me esprimere un grande calcio è fondamentale, ma altrettanto lo è vincere. Diciamo che le due cose non si escludono l'una con l'altra.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 ago 2015, 12:27 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: mer 6 apr 2005,
Alle ore: 17:19
Il calcio è più simile alla guerra che al circo (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 ago 2015, 12:47 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
Per me il "bel calcio" entra in gioco come discriminante solo ed esclusivamente quando devo paragonare due squadre vincenti, allora prendo in considerazione la qualità/bellezza estetica del gioco, altrimenti - almeno per quel che mi riguarda - avrà sempre ragione la squadra che vince rispetto ad una bella ma perdente o cmq nettamente meno vincente :sisi

Dal mio punto di vista il primo scopo di uno sport come il calcio è indiscutibilmente quello di vincere, se poi si riesce a farlo giocando bene tanto meglio, ecco perchè quando a suo tempo vidi il confronto tra la golden era spagnola e l'Olanda di Cruyff, l'ho trovato immediatamente stonato, per il semplice fatto che una ha vinto tutto, l'altra una ceppa :asd

Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 ago 2015, 12:58 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Premesso che le grandi squadre ciniche e contropiediste non esisterebbero se non ci fossero quelle che attaccano e che se avessero tutte la stessa filosofia di Trapattoni ci sarebbero milioni di 0-0 :asd io dico che bisogna scindere il pensiero dello sportivo da quello del tifoso: il primo vorrebbe vedere migliaia di partite come l'ultima Supercoppa, avvincenti con molti gol e pieni di ribaltamenti di fronte, il secondo si accontenta di vincere anche all'ultimo secondo su autogol dopo aver subito x 95 minuti l'avversario purché vinca.

LIBERA LA ROMA!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 ago 2015, 13:12 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Io da tifoso chic esigo che la mia squadra giochi bene, voglio gli scambia a terra, la gestione della palla, i dribbling.

Anche se poi quando Iniesta ha uccellato il Chelsea, che aveva giocato nettamente meglio, ho esultato come un porcello: indi hai ragione Wonder, ci sono momenti in cui la testa del tifoso prevale senza se e senza ma. ;)

ACCI' capisco e condivido in buona parte il tuo discorso, però il bello del calcio come di ogni cosa sta anche nel modo in cui si arriva ai risultati, che sono lo scopo (senza potremmo andare al circo)...ma ecco tutto il resto non serve solo per ricordarci il risultato.

L'Olanda che citi è l'emblema della squadra che emoziona, rinnova, fa cose meravigliose anche per chi non è tifoso e resta nel cuore degli appassionati senza vincere nulla.

Io credo poi che per valutare il valore di una squadra e di un giocatore i titoli siano importantissimi, ma non tutto. Torno a un paragone usuale sulle nostre pagine: se valutiamo solo il palmares, Iniesta vale 5 volte Zidane. Se valutiamo i giocatori in sé c'è invece molto equilibrio ed è legittimo preferire il francese. Il Milan di Arrigo ha vinto gli stessi titoli del Nottingham ma ha un posto più importante nella storia per come vinse, la qualità del gioco, i singoli etc....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]