Non abbiamo ancora finito di festeggiare e già si parla di mercato
Ci sarà ancora da rivoltare il roster come un calzino, ma oramai siamo abituati

Coach Sacchetti ha un contratto fino al 2018 ed è stato confermato a mezzo stampa dal presidente nonostante alcuni rumors riferissero di un suo addio causa mancanza di stimoli. Ma la panchina di Varese è già occupata quindi si presume non si muoverà da SS.
E' di stamane la conferma di Logan da parte del DS Pasquini, ed è già un bel punto di partenza. Pasquini che ha parlarto anche di un possibile prolungamento con Dyson.
Da giorni circola il nome di Christian Eyenga (ultima ottima stagione a Varese). Manca solo l'ufficialità. Non male ma mi lascia perplessa la scarsa precisione da fuori (15%) che non ne fa un giocatore alla Sacchetti. Staremo a vedere.
Per lo spot di sesto uomo si parla di Stipcevic al posto di Sosa. Scelta che approvverei considerate le caratteristiche di Dyson e Logan. Il croato garantirebbe un'alternativa in regia che quest'anno è mancata visto che pure Sosa è più guardia che play. Senza Dyson e con un play puro invece avrebbe più senso tenere Sosa.
Brooks sarebbe da confermare seduta stante e penso ce ne siano le possibilità. E' stato il vero collante della squadra, sacrificato difensivamente nonostante la buona mano a causa della presenza di tante altre bocche da fuoco. E' stato il terzo per valutazione (13.7) dopo l'irragiungibile Lawal (19.3) e poco distante dal secondo Dyson (14.3) nonostante una media di soli 9 punti a gara.
Ai saluti Lawal (triennale da Barcellona) e Sanders (Eyenga sarebbe il suo sostituto di ruolo) che a certe cifre non possiamo permetterci.
In bilico Kadji, buona mano da fuori ma un po "mollo" sotto canestro.
Arrivederci al simpatico Mbodj e penso anche Chessa che credo si stia stancato di sventolare asciugamani e vorrà cercare minutaggio lontano da casa.
Conferma scontata per Devecchi (futuro capitano) e Sacchetti Jr. entrambi sotto contratto fino al 2018.
Formenti, arrivato in sordina e tornato spesso utile alla causa per le sue abilità difensive e con qualche tripla di contorno, potrebbe restare a completamento del roster ma magari sarà lui a chiedere di riavvicinarsi a casa.
Menzione speciale per Capitan Vanuzzo (sassarese d'adozione) che arrivato 31enne nel lontano 2006 in una squadra di media legadue per chiudere la carriera entro un paio di stagioni, ora a 40 anni suonati si è trovato a vincere tutto in Italia. Al 90% annuncerà il ritiro. Per lui è pronto un ruolo nelle giovanili e/o di Team Manager.
Riassumendo:
Dyson (?) - Stipcevic (?) / Sosa (?)
Logan - DeVecchi - Formenti (?)
Eyenga - Sacchetti
Brooks (?) - X - X
X - Kadji (?)