Oggi è gio 5 feb 2026, 12:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom 5 ott 2014, 11:12 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
LudwigvonFicker ha scritto:
Cita:
Lud giudicare in base a due filmati è sbagliato sia in un senso che nell'altro, è come se guardassimo Juve-Malmoe a spezzoni per giudicare la carriera di Pirlo e Tevez, è ovvio che sono cose non parziali ma quasi inesistenti.

Francesco, ma infatti io sarei per evitare questi confronti, almeno in termini assoluti. Voi (non so se è il tuo caso) continuate ad insistere sulla relatività dei vostri confronti e delle vostre classifiche composte more geometrico ma poi leggendo queste discussioni esce sempre la frase che tradisce il vero pensiero. Per esempio nella comparazione tra un lancio di Meazza e un lancio di Pirlo è implicito che si tratta di un confronto di natura assoluta. Perché non credo che chi dice cose del genere abbia in mente "il lancio di meazza relativo alla propria epoca" vs "il lancio di pirlo relativo alla propria epoca" . . .

(Con questo sto solo tentando di chiarire la mia posizione; non intendo insistere ulteriormente)

Certo che si tratta di confronti di natura assoluta, ma secondo me è un'operazione che si fa spesso anche tra due calciatori contemporanei, che si ha modo di vedere tutti i giorni.
Mi sembra che alcuni utenti diano un peso eccessivo alla tecnica, intesa come la capacità di saper fare tutto quello che si vuole con un pallone ai piedi (componente certo fondamentale visto che parliamo di calcio, ma a mio avviso non la più importante, comunque). Cassano, per dire, ha due piedi al miele straordinari, ma nella storia del calcio mondiale passerà come inferiore (e non di poco), per dire, a un Gattuso, che aveva due ferri da stiro al posto dei piedi, ma altre doti e altre capacità che l'hanno portato a vincere e incidere (sul piano personale e di squadra) ben più del talento di Bari Vecchia.
Oppure, rimanendo tra due giocatori dello stesso ruolo, prendiamo Inzaghi e Giuseppe Rossi..è chiaro che come piedi e tecnica il secondo è meglio del primo, ma vogliamo parlare di tutto il resto o della traccia che hanno lasciato?
Mario Basler, tecnicamente e quando ne aveva voglia, vinceva le partite da solo. Trapattoni disse che sul piano del talento e della tecnica pura valeva ben più di Matthaus...ma poi ovviamente chi nella storia del calcio tedesco ha lasciato una traccia più significativa?
E potrei continuare all'infinito.
Insomma, la tecnica su un campo di gioco è un aspetto importante, ma poi bisogna certamente abbinarci anche altro. E alla fine serve a mio avviso una valutazione globale, che includa giocoforza anche e soprattutto l'impatto che si è avuto nella propria epoca, nel proprio decennio, compreso il palmares (meglio ancora, come dico sempre, quanto un giocatore incida nelle vittorie della propria compagine nei momenti chiave).

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 5 ott 2014, 11:17 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Cita:
Lud giudicare in base a due filmati è sbagliato sia in un senso che nell'altro, è come se guardassimo Juve-Malmoe a spezzoni per giudicare la carriera di Pirlo e Tevez, è ovvio che sono cose non parziali ma quasi inesistenti.

Francesco, ma infatti io sarei per evitare questi confronti, almeno in termini assoluti. Voi (non so se è il tuo caso) continuate ad insistere sulla relatività dei vostri confronti e delle vostre classifiche composte more geometrico ma poi leggendo queste discussioni esce sempre la frase che tradisce il vero pensiero. Per esempio nella comparazione tra un lancio di Meazza e un lancio di Pirlo è implicito che si tratta di un confronto di natura assoluta. Perché non credo che chi dice cose del genere abbia in mente "il lancio di meazza relativo alla propria epoca" vs "il lancio di pirlo relativo alla propria epoca" . . .

(Con questo sto solo tentando di chiarire la mia posizione; non intendo insistere ulteriormente)

Ma questa è fantascienza, sono cose impossibili da comparare, magari sarà stato l'unico lancio che ha imbroccato il Pepp in vita sua, vai a sapere tu. Però da quel gesto, visto in un filmato abbastanza nitido, ripreso dal'alto, ho potuto intravedere che il signor Meazza era un giocatore di calcio (uno che fa un lancio di 40 metri sui piedi di un compagno significa che sa giocare a calcio) e non uno spaccacaviglie qualsiasi della Pro Vercelli o del Casale. Anche Schaffino, Kubala, Gren, da quello che ho visto erano giocatori di calcio, per padronanza della palla, senso euclideo, eccetera, quello che cambia rispetto al giorno d'oggi è il contesto...

Profilo  

MessaggioInviato: dom 5 ott 2014, 11:55 
Non connesso
The Devil's Advocate
The Devil's Advocate

Reg. il: dom 17 apr 2005
Alle ore: 22:53
Cita:
Insomma, la tecnica su un campo di gioco è un aspetto importante, ma poi bisogna certamente abbinarci anche altro. E alla fine serve a mio avviso una valutazione globale, che includa giocoforza anche e soprattutto l'impatto che si è avuto nella propria epoca, nel proprio decennio, compreso il palmares (meglio ancora, come dico sempre, quanto un giocatore incida nelle vittorie della propria compagine nei momenti chiave).

Esatto Marco.
Quello che sostengo da sempre, si fa confusione tra tecnica e talento, sono due cose diverse.
L'esempio di Inzaghi è calzante (ma si potrebbe fare riferimento anche a Gerd Muller e altri), tecnica non sopraffina ma straordinario senso del
gol, intuito, capacità di essere decisivi quando occorre esserlo, questo è talento.
Poi ci sono i grandissimi che univano talento straordinario a tecnica sublime.

Le fonti sono importanti, non si tratta di fare paragoni (se vuole uno li fa, altrimenti può anche lasciar perdere) ma di valutare la grandezza di un personaggio.
Nessuno di noi ha visto combattere l'esercito di Napoleone ma se uno legge i resoconti storici di Austerlitz esclama " accidenti, questo è un genio militare"!,
ecco la stessa cosa si può sostenere (con i dovuti distinguo) di calciatori del passato dei quali non si hanno immagini.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 5 ott 2014, 16:54 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Marco Bode ha scritto:
Cita:

Certo che si tratta di confronti di natura assoluta, ma secondo me è un'operazione che si fa spesso anche tra due calciatori contemporanei, che si ha modo di vedere tutti i giorni.
Mi sembra che alcuni utenti diano un peso eccessivo alla tecnica, intesa come la capacità di saper fare tutto quello che si vuole con un pallone ai piedi (componente certo fondamentale visto che parliamo di calcio, ma a mio avviso non la più importante, comunque). (...)

Appunto, ma ogni volta che qualcuno obbietta qualcosa nel mio senso, gli si dice che NON si tratta di confronti assoluti, ma confronti in relazione alla propria epoca. Ecco cosa intendo per "oscillare tra un confronto assoluto ed uno relativo"; quando uno legge molti di questi confronti transepocali si ha sempre l'impressione che gli utenti mettino concretamente un giocatore contro l'altro - senza rendere conto alle epoche diverse - mentre poi una volta sollevata la questione dichiarano tutti come evidenza assoluta che il confronto sarebbe inteso come relativo. Ora tu mi confermi che si tratta di un confronto assoluto...

Non contesterei mai la possibilità di confrontare assolutamente due calciatori contemporanei; la cosa contraintuitiva è comparare due giocatori che in pratica giocavano due sport diversi. Ma ok, non voglio rientrare in merito.
Cosa c'entra il discorso sulla tecnica (Che grosso modo condivido)? Mi sfugge il nesso con la discussione.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 5 ott 2014, 17:04 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Cita:
Le fonti sono importanti, non si tratta di fare paragoni (se vuole uno li fa, altrimenti può anche lasciar perdere) ma di valutare la grandezza di un personaggio.
Nessuno di noi ha visto combattere l'esercito di Napoleone ma se uno legge i resoconti storici di Austerlitz esclama " accidenti, questo è un genio militare"!,
ecco la stessa cosa si può sostenere (con i dovuti distinguo) di calciatori del passato dei quali non si hanno immagini.

Ok, certamente. Valutare la "grandezza" in un certo senso non è altro che appunto il confronto relativo alla propria epoca. Si tratta appunto di un confronto tra personaggi non tanto tra calciatori. Ma leggendo questi confronti poi - ripeto - escono sempre ragionamenti che sono degli confronti assoluti impliciti. Non puoi mettere a confronto un lancio di X (50 anni fa) con il lancio di Pirlo. Perché stiamo parlando di due sport diversi. Se lo fai le possibilità sono due: o li metti sullo stesso piano assoluto oppure relativizzi un gesto alla propria epoca, che è un qualcosa di talmente astratto dal avvicinarsi al nonsense.

La storia delle fonti non era un mio argomento; credo che ne parlasse Jana. Cmq certo; ma è un po' diverso leggere sulle prodezze di Cesare e ritenerlo un genio e mettere a confronto Cesare con Napoleone e con Schwarzkopf. Per noi la guerra è Schwarzkopf, non Cesare. Non c'è alcun motivo su questo pianeta per credere che Cesare perché era un genio militare 2000 anni fa oggi passerebbe l'esame della scuola di tattica militare negli USA. (Nonostante forse qualche battaglia romana - tipo cannae - serva come esempio per qualche teoria attuale)
La stessa cosa vale per questi confronti. Sono divertenti, quello che vogliamo...ma affermare con certezza assoluta che Meazza è più forte di Baggio - per me - è infantile.

Sintetizzo per essere chiaro: Per me vanno bene i confronti relativi se sostenuti con un certo rigore ed una certa chiarezza (nel essere appunto confronti relativi, confronti di grandezza, confronti tra personaggi, tra miti etc) - senza introdurre di colpo delle valutazioni assolute del tipo: il dribbling di meazza era superiore a quello di Baggio . . .

[[per tutti: Tutto questo per chiarire la mia posizione - non intendo (mi manca anche il tempo :) ) - insistere!]]

Ultima modifica di LudwigvonFicker il dom 5 ott 2014, 17:40, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 5 ott 2014, 17:19 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

Reg. il: ven 9 mag 2014,
Alle ore: 13:28
1) Meazza
2) Mazzola
3) Baggio
4) Rivera
5) Totti

Profilo  

MessaggioInviato: dom 5 ott 2014, 17:31 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Cita:

Ok, certamente. Valutare la "grandezza" in un certo senso non è altro che appunto il confronto relativo alla propria epoca. Si tratta appunto di un confronto tra personaggi non tanto tra calciatori. Ma leggendo questi confronti poi - ripeto - escono sempre ragionamenti che sono degli confronti assoluti impliciti. Non puoi mettere a confronto un lancio di X (50 anni fa) con il lancio di Pirlo. Perché stiamo parlando di due sport diversi. Se lo fai le possibilità sono due: o li metti sullo stesso piano assoluto oppure relativizzi un gesto alla propria epoca, che è un qualcosa di talmente astratto dal avvicinarsi al nonsense.

La storia delle fonti non era un mio argomento; credo che ne parlasse Jana. Cmq certo; ma è un po' diverso leggere sulle prodezze di Cesare e ritenerlo un genio e mettere a confronto Cesare con Napoleone e con Schwarzkopf. Per noi la guerra è Schwarzkopf, non Cesare. Non c'è alcun motivo su questo pianeta per credere che Cesare perché era un genio militare 2000 anni fa oggi passerebbe l'esame della scuola di tattica militare negli USA. (Nonostante forse qualche sua battaglia romana - tipo cannae - serva come esempio per qualche teoria attuale)
La stessa cosa vale per questi confronti. Sono divertenti, quello che vogliamo...ma affermare con certezza assoluta che Meazza è più forte di Baggio - per me - è infantile.

Sintetizzo per essere chiaro: Per me vanno bene i confronti relativi se sostenuti con un certo rigore ed una certa chiarezza (nel essere appunto confronti relativi, confronti di grandezza, confronti tra personaggi, tra miti etc) - senza introdurre di colpo delle valutazioni assolute del tipo: il dribbling di meazza era superiore a quello di Baggio . . .

[[per tutti: Tutto questo per chiarire la mia posizione - non intendo (mi manca anche il tempo :) ) - insistere!]]

Meazza è stato assai più grande sia di Baggio che di Totti, questo lo possiamo affermare con certezza

chi lo ha visto giocare (Brera) lo ha ritenuto più forte di Rivera e di Baggio (fino al 92)

Brera diceva altresì che il talento di Baggio gli ricordava Meazza

questo, unito al fatto che Meazza ha fatto cose che gli altri si sognano, ovvero due mondiali e due europei da leader, nonché due scudetti da trascinatore, mi lascia dedurre che Meazza occupi nella storia del calcio un posto nettamente più importante rispetto agli altri

Profilo  

MessaggioInviato: dom 5 ott 2014, 17:40 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
----- sorry

Profilo  

MessaggioInviato: lun 6 ott 2014, 16:37 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: ven 27 dic 2013
Alle ore: 17:30
da ieri non mi esprimero' mai piu su francesco totti,gia prima mi era difficile e mi sforzavo,adesso basta,per me non esiste e' un qualcosa di astratto che non posso giudicare

Profilo  

MessaggioInviato: lun 6 ott 2014, 16:59 
luchino ha scritto:
da ieri non mi esprimero' mai piu su francesco totti,gia prima mi era difficile e mi sforzavo,adesso basta,per me non esiste e' un qualcosa di astratto che non posso giudicare

Come mai?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]