Jovetic-90 ha scritto:
Nardella: "Nuovo stadio, passi concreti. L'area Mercafir..."
Pubblicato il: 22 Set 2014 13:48 Autore: Redazione Fiorentina.it
Fiorentina-Chievo Borja Valero NardellaIl Sindaco di Firenze, Dario Nardella, è intervenuto a Lady Radio per commentare le novità relative al nuovo stadio viola in zona Mercafir sulla proposta viola di ampliamento della zona. Ecco le sue parole: “Oggi pomeriggio in consiglio comunale ho preannunciato una comunicazione su questo tema, così da informare nel dettaglio tutti i membri. Il progetto della Fiorentina prevede la realizzazione di un nuovo stadio con l'alleastimento di attività remunerative ed inerenti, con negozi e quant'altro. La Fiorentina propone un progetto adatto per le proprie esigenze, e dal loro punto di vista per far quadrare i conti c'è bisogno di un certo tipo di terreno per adibire la zona a tutte queste attività. Questo complica le cose? È presto per dirlo. Intanto la demolizione di tutta la Mercafir, si tratterà di capire dove ricostruire tutta la Mercafir, cosa che era già stato stabilito e messo in preventivo. Questo non sta alla Fiorentina, attenzione. La Fiorentina dice solo che vuole fare un impianto con tutti i servizi i connessi, in un'area che corrisponde ad oltre 50 ettari. Ora il Comune deve valutare se c'è equilibrio in questa proposta. Se si valuta positivamente questo equilibrio, il Comune deve prendere in considerazione dove costruire la nuova area Mercafir. Potrebbe essere anche in area Nord. Ma non mettiamo il carro davanti ai buoi: intanto partiamo, analizziamo la proposta viola. La domanda sulla nuova Mercafir è prematura, bisogna prima valutare la proposta viola. La Fiorentina ha fatto una proposta che, a prima vista, prevede diverse ipotesi. La stessa Fiorentina ha specificato che è pronta a valutare eventuali alternative.
Questo denota non solo serietà ma anche concretezza di voler arrivare al termine di questa cosa, alla costruzione del nuovo stadio. Non c'è nessun prendere o lasciare della Fiorentina sull'area Mercafir. Nuovo stadio entro il mio mandato? Io ho messo nel mio programma elettorale, tra le priorità, la costruzione del nuovo stadio. Questa non è una priorità solo per i tifosi viola, ma anche per i cittadini stessi, perché un'opera del genere può portare a 3000 posti di lavori. Io sono determinato a portare a fondo la questione nuovo stadio, ma devo rispettare tutte le leggi esistenti. La novità rispetto al passato è che noi abbiamo un progetto scritto, nero su bianco. Poi c'è una norma nuova, che fino a due anni non c'era. È quella che ho contribuito io in prima persona a scrivere, e che conosco quindi bene. È un progetto redatto sulla base delle norme, è tutto concreto. E siamo i primi in Italia ad utilizzare la nuova norma stadi. A Roma sono ancora al 'buongiorno'. Facciamo passi concreti: ne abbiamo fatti tre. Il primo l'individuazione da parte del Comune della Mercafir come area interessata, il secondo la nuova legge sugli stadi, il terzo il progetto di fattibilità presentato dalla Fiorentina. Se le cose vanno bene i tempi non sono così lunghi”.
Mi sa che è la volta buona..
Speriamo Jovetic,è dal 2011 che si avanti con questa storia