Davidone ha scritto:
Come da aspettative molto snobbata la vittoria al Tour di Nibali
Non mi pare proprio. Inviti ricevuti da Napolitano e Renzi (in realtà poco lo invidio per questo..) la prima pagina della Gazzetta di ieri tutta gialla, richiami sulle prime pagine di tutti i giornali non sportivi fin dai primi giorni del Tour, quando si era già capito che era l'anno buono.
Io ricordo i giorni dell'ultima vittoria di un italiano al Tour. Pantani era molto più famoso di Nibali prima di vincere il Tour, la differenza sta in questo. Ma i media hanno dato, come era giusto, assoluta rilevanza all'evento.
La vittoria di Nibali ricorda quella di Gimondi nel 1965, oppure la seconda fra quelle di Coppi, in testa fin dalle prime tappe, Coppi con una superiorità assolutamente imbarazzante. Ma era Coppi ed era un altro ciclismo proprio. Gimondi dovette battere un grande come Poulidor mentre Nibali correva di fatto da solo..è questo che rende in parte minore la sua vittoria.
La vittoria di Pantani fu invece più simile alla seconda ottenuta da Bartali, Tour letteralmente capovolto sulle Alpi. Bartali in più tappe (ne vinse 4 consecutive!) Pantani in una tappa sola, una cosa inimmaginabile, che può succedere una volta ogni secolo, tanto più che eravamo già nel ciclismo moderno.