|
Partita surreale a causa delle quasi proibitive condizioni climatiche che hanno condizionato entrambe le squadre. Innanzitutto devo dire che sono rimasta molto colpita dalla nazionale inglese, che mi è sembrata la migliore tra tutte quelle che ho visto negli ultimi anni, anche se un po’ carente in fase offensiva…per quanto riguarda l’Italia, è andata piuttosto bene rispetto a quelle che erano le premesse iniziali(come scritto sopra condizioni climatiche pessime, condizioni fisiche precarie, solito scetticismo da gran parte dei tifosi e dei mass-media), purtroppo come è stato ampiamente evidenziato in questo topic e in quelli precedenti ci sono lacune difensive non indifferenti(Paletta è una sciagura…concordo con Superciccio, a questo punto si poteva anche provare a dare una chance a Fabio Cannavaro) e alcune lacune in fase offensiva, dove non si trovano soluzioni se non grazie a Darmian e a Candreva. Comunque sia è stata una buona prova, però per me ci sono tre priorità da stabilire, la prima è far tornare Chiellini al suo ruolo, quello di centrale, la seconda è di mettere davanti due punte e la terza, annessa alla seconda, è di cambiare modulo(a me il 4-5-1 non fa particolarmente impazzire).
Pagelle
Sirigu voto 7.5. Devo dire che all’inizio ho temuto per lui il fattore emotivo e invece il ragazzo se l’è cavata più che bene, a volte un po’ insicuro nelle uscite, ma come esordio assoluto in un Mondiale non c’è male(perlomeno abbiamo la certezza che, facciamo gli scongiuri, dovesse accadere qualcosa a Buffon abbiamo un vice all’altezza).
Darmian voto 8. Anch’io devo chiedere scusa a questo ragazzo, credevo che si sarebbe perso nel naufragio insieme a tutto il reparto difensivo e invece ha tirato fuori una prestazione di grandissima personalità, tanto esemplare quanto inaspettata, almeno per la sottoscritta. Il migliore in campo insieme a Marchisio, speriamo possa continuare così…
Paletta voto 4. Su di lui è stato scritto già tanto, mi limito a dire che far rimpiangere Bonucci a quasi tutta Italia è un’impresa davvero titanica e lui ci è riuscito in pieno…disastroso sotto ogni punto di vista...assolutamente da silurare.
Barzagli voto 7. Si conferma il miglior difensore in rosa, sempre sicuro e sempre di grande personalità, doti che mostra sempre anche nella sua squadra d’appartenenza. Una delle poche certezze di questa difesa così poco sicura.
Chiellini voto.5.5 Insomma, non mi è piaciuto granché ieri…c’è da dire a sua discolpa che non giocava nel suo ruolo abituale, ma come sappiamo bene noi juventini lui è così, è uno di fisico(anche troppo), ma anche uno che, come dice sempre una persona che conosco “c’ha li piedi fucilati”. Speriamo perlomeno che Prandelli lo faccia ritornare al suo ruolo abituale.
De Rossi voto 5.5. Pure lui non mi è piaciuto, troppo confusionario e troppo falloso…non so da cosa dipenda, ma è ormai da diverso tempo che non riesco più a vedere il vero De Rossi in Nazionale, vedo solo la sua copia sbiadita…
Pirlo voto 7. Nonostante le sue inquietudini per via delle sue vicende personali è sempre il solito Pirlo, sempre indispensabile per il centrocampo di questa squadra…peccato per quella traversa finale.
Verratti voto 5. Un passo indietro rispetto alle amichevoli delle scorse settimane…speriamo possa migliorare nelle prossime gare.
Marchisio voto. 8 Alla faccia di chi lo considera ormai finito, sopravvalutato e il solito raccomandato dalla Juventus, la sua prestazione ieri è stata superlativa, impreziosita da un goal altrettanto superlativo…sono molto contenta per lui.
Candreva voto 7. Ho letto alcune critiche negative nei suoi confronti che non condivido affatto, per me ha giocato più che bene, magari un po’ impreciso, ma tutto sommato la sua prestazione è più che sufficiente(anche per lui peccato per il palo).
Balotelli voto. 7 La croce e delizia di questa squadra, durante il primo tempo l’avrei preso volentieri a sberle, poi alla prima occasione buono è riuscito a essere subito decisivo…lui è così, prendere o lasciare…
Immobile voto 6. Ha pagato un po’ l’emozione, ma l’ho visto muoversi bene…io una chance in coppia con Insigne gliela darei…
Thiago Motta voto 6. Senza infamia e senza lode.
Prandelli voto 6. Come scritto in precedenza la sua insistenza sul modulo 4-5-1 non mi trova d’accordo, così come le sue scelte difensive(Paletta), però finché vince la parte della ragione ce l’ha lui…
|