Grazie ovviamente anche alla fotogenicità (o meglio... "videogenicità" in questo caso

) di Debbie Harry, i Blondie furono uno dei primissimi gruppi a sfruttare le potenzialità dei video musicali, quando MTV ancora non esisteva.
In seguito all'enorme successo ottenuto con
Parallel Lines, decisero di realizzare un video per ogni canzone del successivo
Eat to the Beat, per un totale di 12 videoclip: non so se sia un record assoluto, di sicuro poco ci manca. Del resto, in quel periodo i Blondie erano una della band più famose a livello globale.
Siccome sono quasi tutti gradevoli da vedere, li linko in questi topic, suddividendoli per album

(Dave, ti ho risolto un problema, così sai come passare la serata

)
BLONDIE (1976)X OffenderIn the FleshIn the SunPLASTIC LETTERS (1978)Denis(I'm Always Touched by Your) Presence, DearDetroit 442PARALLEL LINES (1978)Picture ThisHangin' on the TelephoneHeart of GlassSunday GirlEAT TO THE BEAT (1979)DreamingThe Hardest PartUnion City BlueShaylaEat to the BeatAccidents Never HappenDie Young Stay PrettySlow MotionAtomicSound-A-SleepVictorLiving in the Real WorldAMERICAN GIGOLO SOUNDTRACK (1980)Call MeAUTOAMERICAN (1980)The Tide Is HighRaptureTHE HUNTER (1982)Islands of Lost SoulsN.B. diverse canzoni sono state accorciate rispetto alla versione originale presente sui dischi per "adattarle" al formato video. E' il caso, per esempio, di
Heart of Glass,
Call Me e
Rapture.
Curiosità: ci sono dei brani per i quali non hanno realizzato alcun videoclip nonostante all'epoca fossero stati scelti come singoli. Mi riferisco a
Rip Her to Shreds,
Kidnapper,
I'm Gonna Love You Too,
One Way or Another,
Sunday Girl (quello che ho postato è tratto da Top of the Pops) e
War Child.
Chiaramente poi ci sarebbero da inserire anche i video dei Blondie post-reunion, che tuttavia mi piacciono decisamente di meno. Preferisco dunque soffermarmi sul periodo d'oro della band newyorkese.