AndreaM ha scritto:
arres82 ha scritto:
Da un punto di vista meramente matematico, il valore atteso tra giocare una singola e giocare una multipla è uguale.
Ovviamente giocando una multipla ho molte meno possibilità di vincere, ma quando vinco, vinco parecchio, in sintesi ho una varianza (o variabilità per rendere l'idea) maggiore.
Poi dipende da qual è l'obiettivo e da come ci si applica. Se lo vedo come un modo per buttare via i soldi per divertimento e se va bene ci scappa fuori un bel regalo, allora va bene la multipla.
Se invece, come presumo faccia Andrea, voglio avere un guadagno il più possibile costante, mi conviene puntare sugli eventi singoli.
Ovviamente, per guadagnarci l'assunto è che devo avere il valore atteso positivo.
Ciao !

Allora hai detto delle cose direi corrette e altre un pò meno !

Per guadagnarci è giustissimo che la scommessa debba avere "un valore atteso positivo" certo ! per trovare queste che in termine tecnico vengono chiamate "Value bet" ci sono dei calcoli etc che nn sto qua a specificare anche perche credo nn vi interessi

.
Pero è OVVIO che il valore atteso di una multipla è molto piu basso rispetto ad una singola, perchè piu eventi inserisci in una multipla meno probabilità hai che tutti insieme si verificano è abbastanza logico!

l'unica maniera per fare profitto nel LUNGO PERIODO e battere la varianza è scommettere in singola !

No, il valore atteso di una multipla non è più basso rispetto ad una partita singola. Perché la minore probabilità che avvengano tutti gli eventi insieme è compensata dall'aumentare della vincita.
Esempio:
Se io punto su tre lanci di moneta (quotati a 2), e punto singolarmente su ogni singolo lancio, ho un valore atteso nullo. Una volta su otto guadagnerò tre euro, una volta su otto ne perderò tre, tre volte su otto ne guadagnerò uno, tre volte su otto ne perderò uno.
Se io punto sulla multipla su quei tre lanci di moneta, le quote si moltiplicano: per cui, se si avverano, vinco 2*2*2=8 (al netto 7, meno uno che ho giocato).
Quindi, una volta su otto il mio guadagno è di sette, le altre sette volte perderò quell'uno che ho puntato, e il valore atteso e nullo.