Oggi è lun 30 mar 2026, 20:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il M5S e la droga
MessaggioInviato: mer 15 gen 2014, 23:56 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: dom 30 ott 2011
Alle ore: 17:45
Entro solo ora nella discussione sperando il mio contributo non sia inutile.
Domando ai proibizionisti perchè una persona maggiorenne, in grado di intendere e di volere, consapevole del fatto che fumare cannabis danneggia la salute, non può farlo? Rispondo alle risposte che più frequentemente ho letto e sentito.

Perchè è eticamente sbagliato permettere a un individuo di autodistruggersi!
Invece privare un essere umano della libertà di disporre liberamente del proprio corpo e di fare quello che vuole senza danneggiare altri non è eticamente sbagliato? Essere costretti a sottostare a un assurdo dictat di una società che accetta gli alcolici e il tabacco come legali perchè piacciono a tutti e hanno un business enorme non è eticamente sbagliato? A cosa serve lo Stato se non anche a proteggere le minoranze (in questo caso i consumatori di cannabis che sono costretti ad avere a che fare con dei cretini e a pagare un prodotto dal costo di produzione nullo a un prezzo esageratamente alto)?

I costi sociali (centri di disintossicazione e non cosa altro sia classificabile sotto questa voce) andrebbero a gravare sui non consumatori!
Ma il costo sociale di impiegare risorse per la CACCIA ai consumatori e i piccoli spacciatori non esiste? Le centinaia di migliaia di processi inutili per condannare un poveretto pizzicato con qualche grammo di cannabis non sono un costo sociale? Avere le carceri sovraffollate anche a causa di piccoli spacciatori di cannabis, che quindi rimangono in groppa allo Stato, non è un costo sociale?

Perchè ne aumenterebbe il consumo!
In Olanda il consumo di cannabis è inferiore a quello in Italia nonostante la cannabis sia legale. Ciò significa che o col tempo si riesce a "imparare" a consumare la cannabis o a noi italiani piace proprio tanto fumare l'erba per ragioni culturali o che ne so io. Entrambe le risposte mi portano alla razionale conclusione di legalizzarla.

A coloro che sono contrari a permettere la coltivazione di un numero contenuto di piante di cannabis per uso personale domando: perchè?
Cioè... Secondo voi, se ho la possibilità di fare crescere una pianta di cannabis alla luce del sole che malissimo che vada mi frutta 50 grammi di erba, vado a farmi derubare da uno spacciatore che per lo stesso quantitativo di cannabis pretende minimo 200 euro?

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 15 gen 2014, 23:58 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
e perchè sarebbe eticamente sbagliato privare un individuo della libertà di autodistruggersi?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 16 gen 2014, 0:05 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

L'ho scritto. Ledi il mio diritto ad essere libero. Una persona malata può rinunciare alle cure e lasciarsi morire, mentre una persona sana non può fumarsi una canna perchè fa male? È un controsenso.

Ultima modifica di Il Nonno il gio 16 gen 2014, 0:05, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 16 gen 2014, 0:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
entrambi sbagliate in un concetto di fondo, almeno legalmente parlando

l'ordinamento giuridico permette all'individuo di disporre del proprio corpo entro certi limiti

puoi soltanto porre in essere atti di disposizione che non vadano ad incidere in modo permanente e grave sull'integrità psicofisica

ergo, posso tagliarmi i capelli ma non posso disporre del mio braccio, posso fumare una sigaretta ma non posso vendermi un rene

fumare cannabis non è autodistruzione, o almeno non lo è più del fumare tabacco, certamente lo è di meno rispetto al consumo abituale di alcool

Profilo  

MessaggioInviato: gio 16 gen 2014, 0:06 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Ragazzi autodistruzione era una provocazione. Diamine! :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio: Il M5S e la droga
MessaggioInviato: gio 16 gen 2014, 0:07 
Non connesso
Allenatore
Allenatore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 5 giu 2011,
Alle ore: 20:10
Personalmente mi interessa relativamente dato che in vita mia avrò fumato al massimo 5-6 sigarette, non ho mai toccato droga e non consumo alcolici dal 2010 circa, però chi ritiene opportuno assumere tali sostanza dovrebbe essere libero di farlo, purchè nei luoghi predisposti e senza disturbare o mettere a rischio la vita delle altre persone.
Ognuno del suo corpo dovrebbe farne ciò che vuole, è dannoso fumare erba così come ubriacarsi, fumare sigarette o mangiare come sei maiali, non vedo perchè una di queste attività dovrebbe essere proibita.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 16 gen 2014, 0:07 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

ma scusa nonno se qualcuno che conosci si sta ammazzando che fai lo incoraggi?
non dico che dovrebbero riempirti di mazzate se ti fumi le canne , anche se... :asd , ma di certo bisogna scoraggiarne il consumo proprio perchè fa male
che poi tu sei un #@*§ e lo vuoi fare lo stesso pazienza , ma non si può consentirlo nell'indifferenza nè darti una mano nel farlo lucrandoci

il tu è generico , ci mancherebbe :asd

Profilo  

MessaggioInviato: gio 16 gen 2014, 0:12 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

JC ha scritto:
ma scusa nonno se qualcuno che conosci si sta ammazzando che fai lo incoraggi?
non dico che dovrebbero riempirti di mazzate se ti fumi le canne , anche se... :asd , ma di certo bisogna scoraggiarne il consumo proprio perchè fa male
che poi tu sei un #@*§ e lo vuoi fare lo stesso pazienza , ma non si può consentirlo nell'indifferenza nè darti una mano nel farlo lucrandoci

Rendendo illegale una sostanza non ne scoraggi il consumo, lo proibisci. Devi informare in maniera esaustiva le persone sui rischi e i benefici di fumare cannabis e sui suoi effetti. Poi se proprio vogliamo strafare bisogna finanziarne lo studio dato che ancora non è ben chiaro un #@*§ di quali siano i suoi reali effetti a lungo termine.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 16 gen 2014, 0:13 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

i benefici? :asd
no comunque hai ragione , sicuramente bisognerebbe studiare meglio , ma consentire a tutti di coltivare cannabis in casa è l'estremo opposto
per me è giusto che il consumo sia difficile scoraggiato e ben regolamentato

bisognerebbe evitare che la gente ne diventi dipendente , cosi come alcool e fumo

Profilo  

MessaggioInviato: gio 16 gen 2014, 0:32 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

JC ha scritto:
i benefici? :asd

I benefici fisici sono tantissimi. Antinausea, antidolorifico, anti-insonnia o come si dice, più tutte le applicazioni in campo medico.

JC ha scritto:
no comunque hai ragione , sicuramente bisognerebbe studiare meglio , ma consentire a tutti di coltivare cannabis in casa è l'estremo opposto

Io ho letto diversi studi, che se riesco a trovare online riporto qui, secondo cui il consumo quotidiano di buone quantità di cannabis per numerosi anni provoca dei danni a medio-lungo termine al cervello dal punto di vista della memoria, della reattività mentale e della concetrazione. Sinceramente non mi sembra na roba da demonizzare, non si diventa nè cretini nè paragonabili ai malti di Alzheimer, semplicemente se ti chiedono dove hai messo le chiavi della macchina non lo ricordi e le devi cercare o se ti chiedono di fare un calcolo a mente ci mette un pochino.

Comunque se consenti di coltivare cannabis non è che lo fanno tutti. Già tu non lo faresti. Lo farebbero solo i consumatori abituali.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]