arres82 ha scritto:
Del Grosso è un giocatore nella norma per una squadra che vuole salvarsi soffrendo.
Per salvarsi in tranquillità (che l'obiettivo che dovrebbe avere l'Atalanta) Del Grosso è accettabile, ma come punto debole della rosa. Peluso era due spanne sopra, per dirne uno. Se sostituisci Peluso con l'accoppiata Del Grosso/Brivio è evidente che ti sei indebolito.
Denis e Cigarini sono ottimi per l'Atalanta. Vero. Denis è arrivato nel 2011, è l'unico vero colpo che riconosco a Marino, dandogli pieno merito. Del ritorno di Cigarini se ne parlava già prima di Marino, quindi è stato bravo a farlo arrivare, ma credo che qualunque altro DS l'avrebbe fatto arrivare: serviva alla squadra, lui voleva venire e la squadra in cui era non lo voleva. Diciamo che non è stata un'impresa improba portarlo a Bergamo.
Moralez non è un ottimo giocatore. E' un giocatore che può andar bene come titolare in bassa serie A: ha fatto bene il primo anno, molto male l'anno scorso, quest'anno si sta riprendendo. Del Grosso è da bassa classifica, Moralez è da medio-bassa. Con 11 giocatori del livello di Moralez puoi ambire al massimo ad una salvezza tranquilla. E, in ogni caso, è arrivato nel 2011. La pagella è del 2013. Gli ottimi giocatori sono altri, se Moralez è un ottimo giocatore Cigarini è ai livelli di Pirlo.
Brienza è un ex-giocatore, ormai finito e che in fase offensiva è meno utile di quel paracarro di Raimondi. Non credo di dover aggiungere altro.
Bonaventura è come Moralez, ma ad anni invertiti: male il primo anno in serie A, bene quello dopo, di nuovo malino quest'anno. Se migliora potrà ambire ad essere un giocatore da media serie A, se esplode definitivamente potrà diventare uno da Europa League... Per carità, va benissimo, ma non è il fenomeno che si dice. Sì, un giocatore da salvezza tranquilla, comunque.
Mi sta bene avere Bonaventura e Moralez, ma non sono giocatori per cui fare un vanto se sono rimasti: fossero arrivate offerte decenti sarebbero stati imbarcati. Non mi sento di ringraziare particolarmente Marino per questo.
Per quanto riguarda Brienza, se è rimasto non bisogna parlare di meriti, ma di colpe: è inutile, punto e basta.
De Luca è un giovane di belle speranze, che però non vede mai il campo (secondo me ingiustamente). Essendo che l'ha pagato 5 milioni, per ora non è da ascrivere alla lista dei grandi colpi. A me piace, ma finora in serie A ha fatto due gol (è stato utilizzato pochissimo), però non ha ancora fatto nulla per dire che impreziosisce l'attacco.
Livaja è un pirla di dimensioni interplanetarie, un filo sotto Cassano e Balotelli, ma senza il loro talento. Tecnicamente non è male, ma è pigro, indolente e non ha voglia di sbattersi. Ha segnato pochino quest'anno (4 gol, di cui 3 inutili), ma non ha voglia di sbattersi né di impegnarsi. Quando giocano lui e Denis vedi uno che corre, fa reparto da solo, va a prendere palla a centrocampo; l'altro che è piantato in avanti in attesa di non si sa bene cosa. Il primo è quello di 32 anni, con una quarantina di gol a Bergamo che potrebbe campare di rendita, l'altro è il giovane presuntuoso che non ha ancora dimostrato nulla.
Ribadisco: nel 2013 Marino ha sbagliato praticamente tutte le mosse di mercato. Il mercato di gennaio è stato qualcosa di atroce. Quello estivo è stato all'insegna della mediocrità assoluta.
Negli ultimi due anni l'Atalanta si è indebolita sia come rosa che come 11 titolare, e Criscitiello continua a dare 6,5 a Marino.
Ri-ribadisco: chi ha visto l'involuzione dell'Atalanta negli ultimi due anni non può considerare sufficiente l'operato di Marino.
La tua analisi è condivisibile, ma negli ultimi due anni più o meno con gli stessi calciatori attuali l'Atalanta ha raggiunto la salvezza tranquilla. Avrei da ridire su Brienza...difensivamente è zero concordo, ma un conto è schierarlo esterno, un conto è schierarlo da seconda punta. Considerando che non è un titolare, direi che è una riserva di lusso.
Certo tutto dipende dalle ambizioni, a mio avviso l'Atalanta ha tutte le carte in regola per una salvezza anticipata anche in questa stagione. Anche in difesa Yepes ha dato esperienza e sono rimasti Lucchini, Stendardo e Canini...cioè io non la vedo così nera.
Su Cigarini non davo meriti alla società per l'averlo acquistato, bensì per non averlo ceduto....tu dici che non sono arrivate offerte importanti, ma fidati...Lillo Foti alla Reggina ha sempre (s)venduto tutti al primo offerente, molto spesso incappando in errori clamorosi. Non credo che Bonaventura, Cigarini e Moralez non abbiano avuto nemmeno un'offerta, indecente, ma comunque offerta...