Oggi è dom 8 giu 2025, 9:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Italia - Germania Ovest 4-3 (sintesi)
MessaggioInviato: mar 31 dic 2013, 10:52 
La partita del secolo? Forse sì, almeno del secolo azzurro. Questa sintesi è sufficientemente dettagliata ma anche compatta: equilibrio nel primo tempo, Germania super nella ripresa (Overath! Che regista fantastico, e con lui ovviamente Kaiser Franz: ho contato 6-7 palle gol nitide per la Germania, con traversa e un paio di salvataggi miracolosi, Albertosi forse il miglior azzurro in assoluto), supplementari che ancora oggi sono al cardiopalma, un continuo rovesciamento di fronte. Un calcio fisico e duro ma anche sublime e raffinato, l'Italia cambia un po' fisionomia con la staffetta: Mazzola copre di più sulle avanzate di Franz, Rivera invece lo lascia fare ma pressa in posizione più avanzata e illumina il gioco in 2-3 occasioni abbaglianti.
Celebre la scena in cui Albertosi insulta Rivera e questi, quasi affranto, riparte e poi colpisce con la giocata decisiva.
Insomma ancora una goduria:

http://www.youtube.com/watch?v=jpqnKmr1820

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+

MessaggioInviato: mar 31 dic 2013, 11:05 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Io preferisco Italia-Brasile 3-2 a questa, pur straordinaria partita. nel secondo tempo l'Italia fu veramente assediata dai crucchi con un Beckenbauer sonuoso

Profilo  

MessaggioInviato: mar 31 dic 2013, 11:12 
Sì è una bella sfida, non a caso le si reputa normalmente le due partite più importanti e spettacolari della storia della nazionale, almeno nel dopoguerra.
Muller comunque era una furia e ogni volta mi conferma di avere più qualità di quanto si pensi: era piccolo e in sovrappeso ma sembrava rimbalzare contro tutto e tutti, si infilava ovunque, era veramente immarcabile. Peraltro, se ben ricordo durante la finale di Coppa dei Campioni del 1975, contro un Leeds all'epoca ritenuto fortissimo per doti temperamentali e atletiche (da anni era ai vertici) Gerd fu costretto a giocare un tempo da regista causa infortuni: in panchina si vede l'allenatore sbalordito dall'intelligenza e dalla capacità di adattamento.

Tornando alla semifinale, mi ha colpito tantissimo Overath, artista raffinato ma robusto come un filo di ferro. Grande anche Boninsegna: era un guerriero con una potenza notevole, le sue sportellate con il marcatore crucco fanno male solo a vederle.

MessaggioInviato: mar 31 dic 2013, 11:14 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

E dei miracoli di Albertosi che mi dici?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 31 dic 2013, 11:42 
Spettacolari! Per quanto ne so e ho visto, Albertosi era più spettacolare e incline al miracolo di Zoff. Dinone però era più abile nel piazzamento e più "sicuro" in generale, anche se forse meno dotato come capacità atletiche esplosive.

MessaggioInviato: mar 31 dic 2013, 12:10 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: lun 18 mar 2013
Alle ore: 1:26
Anche Tosatti riteneva superiore quella dell'82 con il Brasile, perché sosteneva che i tempi regolamentari di Italia-Germania del 1970 fossero stati piatti.

http://www.youtube.com/watch?v=nIdLfe5BA30
http://www.youtube.com/watch?v=1fq1MircQDo

Profilo  

MessaggioInviato: mar 31 dic 2013, 12:12 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Francesco82 ha scritto:
Spettacolari! Per quanto ne so e ho visto, Albertosi era più spettacolare e incline al miracolo di Zoff. Dinone però era più abile nel piazzamento e più "sicuro" in generale, anche se forse meno dotato come capacità atletiche esplosive.

Sicuro? io ho visto alcune parate del giovane Zoff che per platicità e reattività mi hanno lasciato senza parole

Profilo  

MessaggioInviato: mar 31 dic 2013, 13:09 
Può essere eh, io ho ricordi solo dello Zoff maturo.
Comunque anche i 90 sono ottimi, almeno da quanto ricordo e da quanto vedo nella sintesi.

MessaggioInviato: mar 31 dic 2013, 13:43 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
dal punto di vista delle emozioni la partita del secolo , dal punto di vista invece tecnico tattico una partita mediocre e con errori difensivi....insomma e' la piu' bella per le emozioni non certo per il giuoco visto in campo.
Brera la defini' una partita scempio con pochi eguali.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 1 gen 2014, 23:01 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
Lasciando perdere Brera ("lo 0-0 è il risultato perfetto", ma va' a ciapà i ratt :asd ), sto con Epico: partita emozionante e spettacolare dal pareggio di Schnellinger in poi, ma modesta da un punto di vista tecnico, con errori marchiani, per non dire imbarazzanti, commessi dai singoli. Forse per colpa del caldo, della fatica accumulata, della tensione... Fatto sta che non è un bello spot per il calcio dell'epoca. Giusto e inevitabile che sia entrata nella leggenda, ma nei supplementari si sono viste delle cose veramente brutte brutte :asd

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]