Oggi è mer 11 mar 2026, 12:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer 16 ott 2013, 2:50 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 12 mar 2012
Alle ore: 16:14
Marcus ha scritto:
Francesco82 ha scritto:
E comunque ha messo insieme 3-4 stagioni da campione anche in campionato, un paio mostruose. Nel complesso altri hanno fatto molto meglio ma non si capisce perché nel suo caso due mondiali, uno ottimo e uno straordinario, non valgano nulla.
Pablito è fra i grandi attaccanti della Storia azzurra, non il primo né fra i primissimi come valore assoluto, ma certo fra i più pesanti e determinanti per il nostro calcio.

Grandissimo giocatore, ci mancherebbe altro, ma secondo me è stato uno dei protagonisti in una grandissima nazionale, non il protagonista, il trascinatore, come invece è stato Baggio.

D'accordo, ma consideriamo anche gli avversari contro cui hanno giocato.

Penso che non vedremo più un Mondiale sontuoso come Spagna '82, per il livello tecnico medio delle squadre più forti.
E' stato il Mondiale delle stelle, mentre USA '94 è stato nell'insieme modesto e deludente.

Baggio in assoluto è stato molto più forte di Pablito: lo considero uno dei tre migliori giocatori italiani del dopoguerra.

Però credo che nessuno potrà mai eguagliare le imprese di Rossi in quelle tre partite del 1982.
Per il contesto in cui le ha compiute e per gli avversari contro cui le ha compiute.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 16 ott 2013, 8:23 
Infatti, credo che quella rimanga la massima prestazione di un azzurro ai mondiali nel dopoguerra.
Ha fatto solo tutti i gol decisivi? E cazzarola hai detto niente, era un bomber puro e ha fatto fuori quel Brasile, la Polonia in semifinale e la Germania in finale, sempre sbloccando le partite e spostando l'equilibrio, bisogna solo togliersi il cappello.

Baggio naturalmente è stato molto più forte nel complesso e il suo mondiale è molto vicino a quello di Pablito, ma resta dietro.

MessaggioInviato: mer 16 ott 2013, 10:06 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
Concordo; è vero fosse "semplicemente" il finalizzatore, ma cominciamo a metterli 6 gol nelle ultime 3 partite di un Mondiale, che io di imprese del genere (Pelè del 58 a parte) non è che ne ricordi molte :asd

Vero, zio Robbè era di tutt'altro spessore come giocatore, anche inutile ricordarlo, ma Bulgaria a parte, dove fece forse la sua partita piu' bella con la maglia azzurra in un Mondiale, contro la Nigeria fu nullo fino a quel lampo finale e quella genialata che ci procurò il rigore nei supplementari, e non è che contro la Spagna illuminò il campo, sgollata decisiva a parte ancora nel finale :sisi

Profilo  

MessaggioInviato: mer 16 ott 2013, 10:09 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: lun 18 mar 2013
Alle ore: 1:26
Ma resta dietro, se resta dietro, unicamente per l'esito della finale. Finale nella quale Baggio giocò azzoppato e nella quale, dal mio punto di vista, non doveva neanche partire titolare.

Voglio dire, le altre discriminanti quali sarebbero? Si sceglie Rossi perché l'Italia vinse il titolo mentre nel 1994 si ricorse a quella odiosa ed immonda giostra dei calci di rigore per assegnarlo e andò male. E ci può stare che si preferisca Rossi per questo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 16 ott 2013, 10:27 
Per me è un passo indietro più che altro perché segnare tre gol al Brasile, a quel Brasile, è impresa enorme che non è mai più riuscita a nessuno. L'Italia era già fuori, affrontava un girone di ferro e partiva sfavorita, ai brasiliani sarebbe bastato il pareggio. E se gli azzurri vinsero quella partita lo devono fondamentalmente a Paolo Rossi, credo che a cetravanti invertiti avrebbe vinto il Brasile. La semifinale con la Polonia vale più o meno quella con la Bulgaria, e in finale Paolo ha spianato per l'ennesima volta la strada.
Senza nulla togliere a quel Baggio radioso, qualche piccola differenza c'è, anche se Baggio ha dovuto essere più solista e del resto era un giocatore diverso.

MessaggioInviato: mer 16 ott 2013, 10:59 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
Personalmente non ho detto che preferisco il Mondiale di Rossi, ma non mi sembra il caso di farlo passare per un confronto ingeneroso nei confronti di Baggio (di Piola non parlo, onestamente non saprei), perchè ritengo che ciò che ha fatto Pablito in quelle 3 partite sia tantissima roba :sisi

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]