Oggi è ven 26 giu 2026, 18:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Argentina Vs Unione Sovietica 1990.
MessaggioInviato: mer 2 ott 2013, 1:35 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Scaricata con Atube Catcher e Visionata alla tv grazie allla chiavetta Usb ! Mondiali di Italia 90 , primo turno , una sorta di spareggio alla seconda giornata per le favorite del gruppo , di fatto chi perde e' fuori dopo che entrambe hanno perso a sorpresa la prima partita contro Camerun e Romania.
Rammento che la pressione era pazzesca , sono partite in cui bisogna avere palle perche' le gambe tremano a molti pseudo campioni , ecco che qui la personalita' diventa la cosa piu' importante , Si giuoca a Napoli .
L'Unione Sovietica nonostante la falsa partenza era una squadra molto forte , guidata dal santone Lobanovsky , ma come si puo' vedere dalla partita gli argentini entravano in tackle come animali assetati di sangue , e quell'Argentina non poteva essere battuta vista la determinazione estrema con la quale giuocava ; bella partita di Maradona che qui ancora non aveva subito il grave infortunio contro La Romania che lo costringera' a giocare il resto del Mondiale con la caviglia gonfia come un melone , qui aveva avuto solo il grave problema all' alluce dopo un pestone in amichevole contro i picchiatori austriaci.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 ott 2013, 4:24 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: lun 26 dic 2011
Alle ore: 19:48
mammamia la parata di Maradona :O_O

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 ott 2013, 11:30 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
Partita purtroppo falsata (la parata di Maradona sulla linea di porta si commenta da sola: sarebbe stato rosso diretto + rigore :sbam ), così come la precedente Romania-URSS.

Ahimé in quel periodo di cambiamenti politici fondamentali, il primo comandamento della FIFA era: non permettere all'Unione Sovietica di vincere il Mondiale. Nell'86' c'era il concreto rischio che ciò accadesse - l'Armata di Lobanovskiy diede spettacolo nella prima fase, mettendo in mostra un gioco paradisiaco - e decisero dunque di buttarla fuori agli Ottavi contro il Belgio, che si impose per 4-3 grazie a due gol in fuorigioco (l'intera direzione fu comunque di parte); nel '90 non penso che i sovietici avrebbero fatto troppa strada, fatto sta che il girone avrebbero dovuto/potuto superarlo e invece vennero massacrati nelle prime due gare...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 ott 2013, 13:26 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

esimio Kerzakhov mi sa che lei vuole un po' troppo , pure il rosso diretto voleva ? guardi che ancora non esisteva l'espulsione per fallo di mano mi sa.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 ott 2013, 13:29 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

creso75 ha scritto:
mammamia la parata di Maradona :O_O

mi dispiace per te se e' l'unica cosa che ricordi di quella partita. :/

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 ott 2013, 13:35 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Si può dire cmq che la Mano de Dios era polivalente: x un mondiale ha funto da attaccante, x un altro da portiere :asdrulez

Profilo  

MessaggioInviato: mer 2 ott 2013, 14:42 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: lun 18 mar 2013
Alle ore: 1:26
L'ho vista poco tempo fa, perché da un po' di tempo sto cercando con i miei tempi di riguardarmi tutto il mondiale italiano, partita per partita. Ho visto che su youtube ci sono tutte le partite intere.
Certamente sulla partita pesa l'episodio di Maradona. A parte questo quell'URSS era una squadra dall'ottimo tasso tecnico ma assai lenta e prevedibile in fase di manovra offensiva. L'Argentina giocò una partita molto pratica, capitalizzando al massimo le occasioni create. Certamente si giovò del fatto di sfruttare il dinamismo fin dall'inizio Caniggia, che invece contro il Camerun subentrò ad uno spento Balbo.

L'episodio più significativo dell'incontro fu comunque, in prospettiva, l'infortunio di Pumpido. Goicoichea fece degli ottimi interventi già in quell'occasione. Per la serie non tutti i mali vengono per nuocere.
A parte questo l'URRS perse immeritatamente la prima partita con la Romania, il suo mondiale fu condizionato negativamente fin dall'inizio.

Ultima modifica di Makanaky il ven 28 mar 2014, 23:40, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 8 ott 2013, 23:27 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Kerzhakov91 ha scritto:
Ahimé in quel periodo di cambiamenti politici fondamentali, il primo comandamento della FIFA era: non permettere all'Unione Sovietica di vincere il Mondiale.

scusa kerzakhov senza offesa ma mi sembra una visione un po' paranoica :asd , si chiama Fifa mica governo degli Stati Uniti , capisco tutto ma non credo che la parola d'ordine alla Fifa fosse non far vincere un paese comunista. :asd

Profilo  

MessaggioInviato: mer 9 ott 2013, 9:35 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: lun 9 gen 2006,
Alle ore: 16:32
epico ha scritto:
Kerzhakov91 ha scritto:
Ahimé in quel periodo di cambiamenti politici fondamentali, il primo comandamento della FIFA era: non permettere all'Unione Sovietica di vincere il Mondiale.

scusa kerzakhov senza offesa ma mi sembra una visione un po' paranoica :asd , si chiama Fifa mica governo degli Stati Uniti , capisco tutto ma non credo che la parola d'ordine alla Fifa fosse non far vincere un paese comunista. :asd

Guarda che qualcosa di vero può esserci.... non credere che la FIFA fosse immune da certe pressioni: sai meglio di me che 4 anni dopo l'imperativo era non far vincere il mondiale negli USA a un filocastrista dichiarato col Che tatuato sul braccio....

Profilo  

MessaggioInviato: ven 28 mar 2014, 19:55 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

le giocate di Maradona in quella partita :

Maradona vs USSR in World Cup 1990

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]