AJeX-97 ha scritto:
Cita:
ma perchè fa qualcosa che gli altri non farebbero e lo fa sempre
Ma per favore va non esageriamo.
Se negli ultimi 2 anni in questo Real apposto di Cr7 ci sarebbe stato il miglior Figo, il Real avrebbe ottenuto MINIMO i risultati che ha ottenuto e i gol li avrebbero fatti altri ma non li avrebbe fatti tutti l'esterno sinistro, questo perchè sfido chiunque a dire il contrario in questi 2 anni Ronaldo non ha contribuito al gioco del Real, e questo vuol dire che NON fa la differenza
Tutto opinabile e che mi permetto di non condividere. Parto dall'ultimo punto: il gioco del Real è fatto principalmente da Ronaldo, nel senso che Mourinho, rendendosi conto di avere a disposizione un animale da gol della sua caratura, ha impostato la squadra in modo da esaltare le sua caratteristiche. Non è un costruttore di giuoco né un assistman, è vero, ma questo non lo rende scarso: è un goleador e stop. Sono convinto che quando avrà un fisiologico calo fisico diventerà un numero 9 statico che gioca vicino alla porta e continua a segnare tantissimo (evoluzione simile a quella del Ronaldo brasiliano, che pur meno dominante anche con la trippa ha continuato a segnare tanto).
Per questo motivo l'obiezione "Con Figo avrebbe vinto di più" non sta in piedi, nel senso che il Real SICURAMENTE avrebbe avuto un'impostazione di giuoco diversa, magari più performante, magari meno. Non possiamo saperlo.
Cita:
a me sto Ronaldo pare poco più che un Mario Gomez
Renditi conto che con questa affermazione perdi qualsiasi tipo di credibilità
Cita:
l'emblema della sua esperienza a Madrid è l'andata e ritorno contro il Bayern dell'anno scorso, completamente anonimo per 210 minuti ma fa 2 gol e un assist
Che schifo di giocatore, insomma, solo 2 gol e 1 assist in una semifinale di Champions
Cita:
E anche all'Europeo non mi sembra sia stato grande protagonista: completamente anonimo contro la Germania, 3 occasioni sprecate contro la Danimarca, e poi ottime prestazioni contro Olanda e Rep. Ceca, e poi contro la Spagna nuovamente anonimato con in più l'aggravante di sbagliare l'unica buona chance in 120 minuti.
Mah, io personalmente sono molto deluso, vediamo con la nuova gestione cosa combina, magari con un calcio un tantino più frizzante ritorna quello di Manchester, quello si che faceva la differenza in campo e per 90 minuti.
Certamente non è stato un europeo di livello ancestrale ma a mio parere sicuramente positivo. Portogallo-Germania non la vidi, disastroso contro la Danimarca, eccellente contro Olanda e Rep.Ceca, sufficiente contro la Spagna. Torneo da 6,5/7, niente di ineguagliabile ma neanche male.
Cita:
Mi dispiace ma considero poco la Liga, gioca in una squadra troppo superiore alla concorrenza e cmq quando ho visto il Real anche in Liga Ronaldo era il solito, gli altri giocavano lui fermo.
Ribadisco è una questione tattica. Ronaldo deve fare gol, punto, non serve a niente costringerlo a fare ripiegamenti difensivi (che comunque in qualche situazione di bisogno ha fatto, anche se molto raramente) o metterlo nel cuore della costruzione del gioco. E' un giocatore che segna in tutti i modi possibili e che se parte in velocità non c'è modo di fermarlo, ma non è un regista né un fantasista; sono anche abbastanza convinto che con i piedi che ha se messo dietro le punte riuscirebbe a combinare qualcosa di buono, ma sarebbe comunque una forzatura, il lavoro in cui eccelle è un altro.