Oggi è dom 4 mag 2025, 21:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Esoneri
MessaggioInviato: mar 2 ott 2012, 12:43 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 2 ago 2003,
Alle ore: 15:59
Alla luce dell'ultimo esonero di Di Carlo da parte del Chievo, di quello probabile di Ficcadenti e degli esoneri frequentissimi in serie B, mi è sorto un quesito alquanto semplice ma del quale se ne parla poco.

Perché i presidenti piangono miseria a destra e a manca e poi esonerano gli allenatori? Perché fanno fatica talvolta a pagare gli stipendi a dipendenti e giocatori e poi scelgono di tenere due, tre o quattro allenatori contemporaneamente a libro paga? Poca oculatezza? Pazzia?

Parliamone.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 ott 2012, 19:17 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: mer 6 apr 2005,
Alle ore: 17:19
Lasciamo da parte casi disperati come Zamparini, per il quale ormai da tempo ho perso le parole.

La retrocessione comporta un danno economico largamente superiore allo stipendio di un paio di allenatori, fossero anche pagati quanto Mourinho. Per cui, se la società si rende conto che l'allenatore non ha più il controllo dello spogliatoio, è giusto che prenda adeguati provvedimenti prima che sia troppo tardi.
Campedelli non è un mangiaallenatori, se ha deciso di esonerare Di Carlo è cosciente che con l'attuale allenatore il trend non sarebbe cambiato, quindi tanto vale pagare qualche centinaio di migliaia di euro in più per un nuovo allenatore, che trovarsi con ragionevole certezza in serie B a Maggio, che nel caso la perdita sarebbe di svariati milioni. Il rischio vale la candela.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 ott 2012, 19:25 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Giusto Golo, però il tasso di cambio degli allenatori in Italia è altissimo, sono rarissimi i casi in cui un allenatore rimane sulla stessa panchina per più di due anni.

Senza arrivare ai record di 44 anni di Guy Roux sulla panchina dell'Auxerre, quelli che in serie A hanno iniziato la terza stagione sulla stessa panchina sono: Colantuono, Allegri, Mazzarri e Guidolin. E degli altri 16, soltanto Conte e Ventura (e Pioli tra tre giorni) sono in carica da almeno un anno.

quante occorrono a far la parola: cretino!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 ott 2012, 19:28 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Sarei curioso di sapere l'andamento delle panchine all'estero, e se c'è realmente tutta questa differenza.
Non ho dati sottomano, ma posso dire con una ragionevole certezza che Ferguson e Wenger sono molto più eccezione che regola.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 ott 2012, 19:39 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Senza dubbio la longevità di Wenger e Ferguson è eccezionale, ma su 20 club di Premier, i manager che sono almeno alla terza stagione (quindi dall'estate 2010) sono sette, e quelli in carica da più di un anno sono complessivamente undici (il dodicesimo sarà O'Neill del Sunderland il 2 novembre).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 ott 2012, 19:44 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

7 (compresi i due di cui sopra) contro 4. La differenza c'è ma non la vedo così notevole, pure in Inghilterra 2 squadre su 3 hanno l'allenatore da meno di due anni.

Hai un dato sulla Liga?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 ott 2012, 19:48 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Purtroppo no, la mia fonte (wiki) non ha nulla.

7 contro 4 è quasi il doppio... però bisognerebbe prendere un orizzonte temporale più lungo e controllare anche gli esoneri.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 ott 2012, 20:13 
Non connesso
Mr Milione Dirk Pitt
Mr Milione Dirk Pitt

Reg. il: dom 13 feb 2005
Alle ore: 14:08
Pensate che il West Ham fino al 1990 aveva avuto solo 5 allenatori ...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 ott 2012, 20:15 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 2 ago 2003,
Alle ore: 15:59
Nella Liga gli allenatori almeno alla terza stagione dovrebbero essere cinque. Anche lì direi che cambiano spesso...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 ott 2012, 21:20 
Non connesso
<b>Ultras del Forum</b>
<b>Ultras del Forum</b>

Reg. il: sab 19 ago 2006
Alle ore: 20:54
golovko ha scritto:
Lasciamo da parte casi disperati come Zamparini, per il quale ormai da tempo ho perso le parole.

La retrocessione comporta un danno economico largamente superiore allo stipendio di un paio di allenatori, fossero anche pagati quanto Mourinho. Per cui, se la società si rende conto che l'allenatore non ha più il controllo dello spogliatoio, è giusto che prenda adeguati provvedimenti prima che sia troppo tardi.
Campedelli non è un mangiaallenatori, se ha deciso di esonerare Di Carlo è cosciente che con l'attuale allenatore il trend non sarebbe cambiato, quindi tanto vale pagare qualche centinaio di migliaia di euro in più per un nuovo allenatore, che trovarsi con ragionevole certezza in serie B a Maggio, che nel caso la perdita sarebbe di svariati milioni. Il rischio vale la candela.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]