Oggi è lun 16 mar 2026, 0:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 238 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 24  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 31 lug 2012, 17:06 
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Gli alieni li ha tirati in ballo Andrew dicendo "I libri che non si può non aver letto, quelli che inviereste nello spazio se la Terra stesse per esplodere al fine di far conoscere agli alieni la letteratura umana eccetera"
Secondo questa accezione i libri di matematica non c'entrano, così come non c'entra la filosofia. Si parla esclusivamente di letteratura.

Poi sul fatto che la matematica non c'entra nulla con il campo dell'umano, è una tua rispettabile opinione che non condivido.
La mia essenza è più presente in un testo di matematica che in uno di filosofia.
Per te sarà il contrario, ma non puoi estendere il concetto a tutti gli esseri umani.

Anche perché la filosofia che tu citi è quella esclusivamente occidentale: credo che un giapponese o un cinese avrebbe parecchio da ridire sulla tua lista.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 31 lug 2012, 17:18 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Cita:
La mia essenza è più presente in un testo di matematica che in uno di filosofia.
Per te sarà il contrario, ma non puoi estendere il concetto a tutti gli esseri umani.

Ti rispondo con un clin d'oeil (non da frrocio però, MASSIMA ATTENZIONE): Questa tua stessa affermazione non la potresti fare nel linguaggio matematico. Questo dovrebbe lasciar intendere la vastità matematicamente incalcolabile del tuo errore :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 31 lug 2012, 17:25 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Nood,
altra risposta: non tutte le opere umane rilevanti sono scritte, vero, ma non tutte le opere umane scritte (e rilevanti) sono delle opere d'arte. Perché includere soltanto le opere d'arte (cioè i libri di letteratura)? Se abbiamo a disposizione il medium dei libri, perché non estendere la selezione a tutti i libri interessanti ai fini del farci conoscere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 31 lug 2012, 17:26 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Fino al : 01/05/2020
Reg. il: sab 8 mar 2003,
Alle ore: 0:30
arres82 ha scritto:
Anche perché la filosofia che tu citi è quella esclusivamente occidentale: credo che un giapponese o un cinese avrebbe parecchio da ridire sulla tua lista.

In realtà gli studiosi giapponesi, come Nishi Amane, diedero vita alla prima ed unica filosofia capace di sintetizzare il pensiero orientale e occidentale in maniera molto pragmatica, cioè valutando l'utilità concreta che possono avere sia l'una che l'altra in ogni situazione specifica.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 31 lug 2012, 17:29 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Io ho una decina di posti liberi, quindi per me si può anche integrare la lista con dei libri di altre culture, ma sinceramente mi sembra piuttosto difficile trovare libri rilevanti...[edit 1:con tematiche/pensieri non già coperti [edit 2. grosso modo ovviamente]]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 31 lug 2012, 17:36 
Non connesso
The Dude
The Dude

Reg. il: mer 5 mag 2004,
Alle ore: 20:18
Cita:
Nood,
altra risposta: non tutte le opere umane rilevanti sono scritte, vero, ma non tutte le opere umane scritte (e rilevanti) sono delle opere d'arte. Perché includere soltanto le opere d'arte (cioè i libri di letteratura)? Se abbiamo a disposizione il medium dei libri, perché non estendere la selezione a tutti i libri interessanti ai fini del farci conoscere.

ed ecco che mi si aristotelizza :love

ti rispondo, senza volerti sfidare in singolar tenzone filosofico :asd

essendo la conoscenza umana qualcosa che trascende il libro (come strumento), è limitativo fare una classifica che comprenda solo la conoscenza umana trasmissibile attraverso il libro, escludendo arbitrariamente tutto il resto.

è preferible, invece, classificare ciò che nel libro trova la sua compiutezza: l'opera letteraria.

secondo me, ovviamente :noodles

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 31 lug 2012, 17:47 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Secondo me il tuo pensiero è e rimane molto interessante. Solo che si sta facendo una classifica di libri non di opere d' arte (dico opere d'arte per dirla in maniera più netta possibile). L'intenzione come la intendo io non è quella di fornire agli alieni una classifica delle esperienze di arte più rappresentative per noi, ma del informazione più rappresentativa di noi. E non è poi per niente detto che l'arte come informazione del umano sia superiore alla filosofia come informazione del umano. Io sarei d'accordo che nei primi posti ci dovrebbero essere delle opere "letterarie". [edit: e ripeto anche per la filo il testo stesso è probabilmente sempre imprescindibile]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 31 lug 2012, 18:15 
Non connesso
The Dude
The Dude

Cita:
una classifica delle esperienze di arte più rappresentative per noi, ma del informazione più rappresentativa di noi.

e dunque resta valida la mia domanda: perché escludere l'Ultima Cena o la Guernica o il Flauto Magico o Chichen Itzà etc etc etc?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 31 lug 2012, 18:17 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Perché la domanda richiede libri..
potremmo mettere un libro d'arte :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 31 lug 2012, 18:31 
Non connesso
The Dude
The Dude

["cagacazzo" mode on :asd]

Ma non esiste solo l'arte. Le Piramidi sono grandiose non certo per il valore artistico (o non solo), ma come grandiosa opera dell'ingegno umano. In questo senso, imprese come la conquista della Luna o la scoperta del principio di Heisenberg rappresentano capisaldi nella storia dello sviluppo umano in senso lato. Eppure, non sono libri.

Ecco perché, con un simile compendio, i nostri alieni avrebbero una conoscenza molto parziale di quello che è in grado di produrre questo chilo e mezzo di sbobba grigiastra :sisi

["cagacazzo" mode off]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 238 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 24  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]