Oggi è dom 15 mar 2026, 14:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 238 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 24  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 31 lug 2012, 16:29 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Ok certo, ma bisogna chiedersi se per esempio l'islam o il buddismo contribuisca veramente qualcosa che per esempio non c'è già nella bibbia. Non sono assolutamente un esperto..ma mi sembra difficile. Poi bisogna ovviamente anche selezionare.. non so se abbiamo veramente bisogno dei miti degli aborigines, con rispetto.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 31 lug 2012, 16:31 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Arres, la matematica non è rilevante, come non lo è la logica. Se vogliamo è implicita in certe opere proposte. Bisogna proporre cose ampie ed inesauribili. Non una collezione di leggi, che non frega niente a nessuno qui figurati nel magico mondo degli alieni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 31 lug 2012, 16:34 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: mer 8 dic 2004,
Alle ore: 22:00
noodles ha scritto:
secondo me state confondendo lo strumento con la sostanza :asd

in nessuno dei mondi candidamente possibili si possono accorpare nello stesso insieme libri di filosofia, di scienza politica, di fisica e di letteratura. Okay, sono tutti dei cosi quadrangolari formati da pagine in materiale cartaceo, ma che c'entrano l'uno con l'altro?

Il titolo del topic parla di libri, senza specificare. Ovvio sia più difficile mettere insieme opere di ambiti diversi, ma si può tentare. ;) Poi ci sono delle discussioni nella sezione confronti parecchio più illogiche e sconclusionate di questa, finchè ci si può divertire in un caldo pomeriggio di luglio..

Quali sono i 20 libri che hanno maggiormente cambiato/plasmato la storia dell'umanità?
Quali sono i 20 libri che rappresentano l'apice dell'intelligenza umana? ('intelligenza nel senso più ampio e insieme elevato possibile)
Quali 20 libri daremmo a una tartaruga fucsia che desidera conoscere l'uomo?

Questi potrebbero essere dei criteri. L'ultimo mi sembra quello di Ludwig, il primo è a mio avviso un po' debole in quanto non sempre l'influenza di un'opera è sinonimo di qualità.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 31 lug 2012, 16:37 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Cita:
Arres, la matematica non è rilevante

Rispetto il tuo parere, ma non mi sento di condividerlo minimamente.
La matematica per la storia dell'umanità ha fatto sicuramente molto più della filosofia.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 31 lug 2012, 16:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 16 apr 2010
Alle ore: 23:34
la matematica è la base di tutto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 31 lug 2012, 16:43 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: mer 8 dic 2004,
Alle ore: 22:00
arres82 ha scritto:
Cita:
Arres, la matematica non è rilevante

La matematica per la storia dell'umanità ha fatto sicuramente molto più della filosofia.

E ancora di più la fisica per certi versi no?
Però dipende cosa si intende per "fare qualcosa per l'umanità". Si intende produrre tecnologie che ci permettono di vivere meglio ed espanderci nell'universo o si intende portare nuovi strumenti per comprendere la natura dell'uomo, delle sue idee, etc..?
La religione ha fatto più della matematica per l'uomo?Io dico di si.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 31 lug 2012, 16:45 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Cita:

È un confronto improponibile.
Detto questo io capisco voler "difendere" la propria disciplina, per la quale tutti i filosofi hanno un gran rispetto. Nessuno toglie niente alla matematica, semplicemente si tratta di affermare che in cucina la matematica non conta nulla, contano le ricette che producono i piatti migliori. Nel campo del umano la matematica non conta nulla. Non si capisce perché l'uomo dovrebbe presentarsi con un qualcosa che con l'uomo - come tu stesso affermi - non c'entra nulla.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 31 lug 2012, 16:53 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Se l'alieno fossi tu...Se dio ti concedesse 20 libri...sicruamente non opteresti per 20 libri di matematica... Chiunque con un briciolo di buon senso sceglierebbe 20 titoli che rivelano qualcosa che ti cambia tutto etc etc.
Se dio concede una domanda a qualcuno e questo qui gli chiede semplicemente la soluzione del ultimo problema matematico, cioè in pratica ...chiederli un aiutino haha... vuol dire che siamo di fronte ad un #@*§ totale....SI O NO ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 31 lug 2012, 16:55 
Non connesso
The Dude
The Dude

Reg. il: mer 5 mag 2004,
Alle ore: 20:18
Cita:
Quali sono i 20 libri che hanno maggiormente cambiato/plasmato la storia dell'umanità?
Quali sono i 20 libri che rappresentano l'apice dell'intelligenza umana? ('intelligenza nel senso più ampio e insieme elevato possibile)
Quali 20 libri daremmo a una tartaruga fucsia che desidera conoscere l'uomo?

sì certo, ma resta una contraddizione di fondo. Mi spiego.

se intendiamo consegnare a un'eventuale civiltà aliena (:asd) la summa della conoscenza umana, non dobbiamo limitarci ai libri. Perché l'Odissea sì e i Concerti Brandenburghesi no? Perché la Origine delle Specie sì e le Piramidi no? E così via. Non tutti i prodotti del cervello e della sensibilità umana sono contenuti nei libri.

anzi: il fatto che l'Origine delle Specie (dico questa, ma vale per quasi tutte le opere di filosofia e scienza) sia sotto forma di libro è quasi del tutto ininfluente. Quello che conta non è la forma scritta.

la forma scritta è invece indispensabile per qualunque opera letteraria (compreso il teatro o l'epica, che pure trovano compiuta espressione anche in altre forme).

ecco perché secondo me con "libro" bisognerebbe intendere solo la sua idea letteraria.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 31 lug 2012, 17:04 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Nood, il tuo punto è molto interessante. Ma credo che tu sottointenda che c'è una netta distinzione tra opera letteraria nel senso stretto e per esempio l' opera filosofica. E non è una questione così facile, già perché in un certo senso anche il pensiero filosofico non è prescindibile dal testo originale, anche se forse in un altro senso. Cmq è un punto molto interessante, ora ci penso su.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 238 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 24  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]