[align=center]
La Russia trionfa nella finale dei Mondiali di hockey ghiaccio 2012: il titolo iridato è suo
La Russia vince i Mondiali 2012 battendo in finale ad Helsinki la Slovacchia e tornando così con ampio merito sul trono iridato dell'hockey ghiaccio a distanza di 3 anni dall'ultimo titolo.
Russia - Slovacchia 6-2 (1-1,3-0,2-1)[/align]
La Slovacchia sogna ad occhi aperti quando il capitano Zdeno Chara realizza dopo 66 secondi dal via il gol del vantaggio con una gran botta dalla destra che si insacca all'incrocio della porta difesa da Semyon Varlamov. La Russia ci mette 9 minuti per trovare il pareggio che arriva al termine di una bella azione della prima linea con Pavel Datsyuk e Alexander Ovechkin a servire Alexander Syomin, bravo a trovare il timing giusto per inserimento e conclusione vincente.
Il primo periodo termina sull'1-1 nonostante la spinta dei russi, in controllo del ghiaccio. Nella frazione centrale gli slovacchi resitono in parità sino al 7mo minuto quando subiscono il gol dello svantaggio. Alexander Perezhogin approfitta di un momento di confusione nella difesa slovacca ed insacca a porta sguarnita il 2-1 russo. L'equilibrio è rotto e la Russia mette definitivamente le mani sulla sfida con le reti di Alexei Tereshenko e ancora Syomin (doppietta) volando sul 4-1 prima dell'ultimo intervallo.
Inevitabilmente la Slovacchia molla dopo aver capito di avere davanti a se una squadra decisamente superiore e oggi non alla portata. I russi trovano nel terzo periodo altre 2 reti: Pavel Datsyuk reallizza il 5-1 e dopo la seconda rete di Chara (powerplay) è Evegni Malkin a mettere anche sulla finale la sua firma da mvp del mondiale 2012 con il gol del definitivo 6-2.
Per la Russia è il quarto titolo dell'era post sovietica, il primo dal 2009.
Vince senza alcun dubbio
la squadra più forte vista nei 16 giorni della rassegna iridata 2012. Tanto il talento presente nel roster più completo a cominciare dalle stelle eliminate dai playoff Nhl che hanno dato un apporto decisivo (Malkin su tutti) permettendo alla propria nazionale di chiudere da imbattuta con 10 vittorie su 10 partite. Tanto di cappello anche agli sconfitti, capaci di riportare dopo il 2003 di nuovo sul podio la Slovacchia onorando al meglio la memoria del compianto Pavol Demitra e facendo rivivere a Bratislava le magiche notti del 2002, l'anno dello storico titolo conquistato a Goteborg, in Svezia.
Sul podio dei Mondiali di hockey ghiaccio 2012 sale anche la Repubblica Ceca, vincitrice per 3-2 nella finalina per il terzo posto contro una demotivata Finlandia che chiude quarta in casa dopo il titolo conquistato l'anno scorso. Per i ceki si tratta della terza medaglia iridata consecutiva dopo l'oro del 2010 ed il bronzo del 2011.
http://www.wintersport-news.it/8285,News.html