Secondo Franco Rossi
Il finale di city – qpr e’ stato l’essenza del calcio.
Il calcio non e’ uno sport, non e’ un gioco e non e’ uno spettacolo: e’ un’emozione.
E in pieno recupero, oltre il novantesimo, si ‘ visto cosa puo’ dare il calcio dal punto di vista emozionale: il colpo di testa di Dzeko del due a due, l’assist di Balotelli (degno di un fuoriclasse assoluto) e il gol della vittoria di Aguero a un minuto dalla fine quando quelli dello United gia’ pregustavano l’ennesimo titolo a Sunderland.
Mancini e’ antipatico a molti, ma all’inter ha stabilito due record che potrebbero resistere per sempre: il primo, rappresentato dai novantasette punti in un campionato e l’altro, dai quattro anni che ha resistito con Moratti, un presidente che se c’e’ la tentazione di cambiare un allenatore non sa resistere.
Degno fan di Oscar Wilde che diceva: il modo migliore di affrontare le tentazioni e’ quello di cedervi…
Prima di Mancini al city c’era Hughes, uno che spendeva anche di piu’ per i vari lescott, kompany, de jong, tevez, robinho, adebayor, kolo toure’, joe, bellamy , barry e altri.
Mancini ha speso quasi quanto Hughes, forse di piu’, ma e’ riuscito a costruire una squadra vera, forte, che sa giocare un buonissimo calcio e che rimarra’ grande per anni.
Vedere Balotelli e Mancini ritirare la medaglia d’oro avvolti nella bandiera italiana, sinceramente mi ha commosso.
Si parla tanto di top player e top trainer: loro due lo sono e sono italiani….
Intanto Balotelli non ha fatto nessun assist, semplicemente in caduta ha appoggiato la palla in zona quasi libera e lì Aguero s’è avventato, non sbagliando, una volta tanto.
E’ stato un match tipico del City dell’anno scorso e di parte di quest’anno. Difesa perforabile in contropiede e pressing assoluto ,ragionato, a volte un vero assalto, in avanti. I due mezzi brocchi, almeno come li considero io, Lescott e Zabaleta sono stati parte del sale della partita.
L’uscita x infortunio di Yaya è stata determinante nell’assetto del City. L’entrata di Balo (che non doveva giocare) a 15’ dalla fine ha ridato energia. Mancio l’aveva catechizzato bene, ‘stai largo sulla sx’. Balo s’è comportato bene, da ‘Pro’, una volta tanto.
Ma la partita era virtualmente finita col 2’ goal del QPR.
Vedere all’Etihad i tifosi piangere e a Sunderland i cugini esultare sembrava la logica conclusione. Ferguson ha ricevuto una terza delusione, dirà alla fine : ‘Bravi, ma 5’ di injury time mi son sembrati troppi. Mi aspettavo una vittoria del City, ma non così , con un uomo in più.’
Dire che Mancini ha azzeccato i cambi è banale. Avesse avuto Johnson avrebbe messo pure Lui. Nella disperazione. Eppure nei momenti disperati c’è qualcosa che lo aiuta. Ricordiamoci della doppietta di Ibra (non al pieno della forma) messo a partita compromessa. E per un pelo non viene fatto fuori lo Sporting in EL.
Parlare di combine è una battuta malignazza. Non c’era tempo x dare una valigetta piena di sterline. Semmai era + probabile la valigetta fosse circolata prima del match a Sunderland i cui giocatori sono stati in balia senza reagire dell’United.
Aguero 10’ minuti dopo la fine del match intervistato sul campo ha detto : ‘Si era alla fine e probabilmente quelli del QPR attendevano solo il fischio finale , forse si son trovati poco concentrati’. Probabilmente questa è la miglior analisi del finale.
Questo finale riporta ,nel breve lasso temporale di svolgimento, a Manchester United 2 - 1 Bayern Munich (Champions League Final 1999) Camp Nou. Ref Collina.
Il Manchester United rimontò lo svantaggio iniziale segnando due gol nei tre minuti di recupero.
5’ Basler, Sheringham 90+1’, Solskjær (Norway) 90+3’. I due marcatori dell’United erano entrati negli ultimi 20’. Il Bayern schierava una squadra di tedeschi, l’Utd in gran parte una selva di mercenari di origine nordica, con Beckham e Giggs però.
http://www.youtube.com/watch?v=W0rzRvjCM6Q
Sembrava non si sarebbe + ripetuta una situazione del genere.
Alla fine Cissé s’è abbracciato col suo amico Nasri. Tevez ha detto alla fine frasi di circostanza. Nelle ultime 3 partite è partito titolare combinando poco + di niente. Ha fatto in 15’ + Balo di lui. Tevez ha giocato di volontà, ma è grasso e poco brillante, in forma approssimativa. Mancini che lo conosce bene lo ha schierato sempre sperando in un guizzo di classe. Nasri e Silva si sono impegnati alla morte da veri professionisti.
Sembra che a Kompany verrà assegnato il premio come miglior giocatore dell’anno. Kompany autore di una troiàta immane nella Community Shield. Che lo diano a Rooney il quale quasi da solo ha tenuto in corsa l’Utd.
Balo penso rimarrà al City. Un terzo anno di Premier gli farà bene. Forse il tempo delle stravaganze, Sun permettendo, è finito.
Mancini è un allenatore quasi per forza, meglio come manager. E poi se si prendesse pure Lui un anno sabbatico chi lo sostituirebbe ?
La 1’ League con questa ultima giornata ha riagguantato il suo fascino.