F1: Rosberg prima pole a Shanghai. Prima fila tutta Mercedes, Alonso 9°
(da sportmediaset.it)
Dopo 110 presenze nei GP di F1, Nico Rosberg centra la sua prima pole in carriera nella qualifica della Cina, col tempo di 1:35.121. Prima fila tutta Mercedes con Schumacher 2° dato che Hamilton (McLaren) sarà retrocesso 7° per aver sostituito il cambio. Kobayashi (Sauber) è 3° davanti a Raikkonen (Lotus), Button (McLaren) e Webber (Red Bull). Perez (Sauber) è 8° e precede Alonso (Ferrari), mentre è 11° Vettel (Red Bull) davanti a Massa (Ferrari).
Il sistema che potenzia l'aerodinamica della Mercedes, introdotto dal genio di Ross Brawn, premia il team tedesco che piazza due macchine in prima fila. Merito anche di un Hamilton combattivo che si qualifica secondo, ma paga la penalità per l'intervento meccanico al cambio della sua McLaren. Per Schumacher quindi arriva un secondo posto buono per coccolare il sogno di una gara tutta d'attacco, dove far fruttare l'esperienza del campione navigato. Anche se Nico sembra attualmente un pizzico più veloce del compagno di box, come dimostra anche questa bella pole cinese.
Alle spalle delle monoposto argentate partiranno Kobayashi e Raikkonen, due veri outsider imprevedibili. Detto che il giapponese non è certo uno che si risparmia e in partenza potrebbe essere una variabile interessante. Allo stesso modo Kimi ha la velocità e l'esperienza per tentare un colpaccio che potrebbe valere un podio. Che al terzo GP dal rientro nel giro della F1 significherebbe togliersi del tutto la polvere e la ruggine accumulate nella pausa dei rally. Mentre in terza fila Button e Webber saranno i sorvegliati speciali sul fronte strategico. Soprattutto considerando la variabile meteo che potrebbe mischiare ancora le carte.
Alle loro spalle un Hamilton che, dicevamo, partirà in quarta fila e sarà affiancato da un Perez caricato a molla, felice di trovarsi stabilmente tra i "big". In scia alla McLaren, ci sarà però Alonso che dovrà inventarsi una partenza a cannone, cercando subito qualche varco per mettere il musetto a gradino della sua Ferrari più avanti possibile. Senza farsi beffare da chi lo segue, visto che Vettel non farà certo tanti complimenti, anche se Massa potrebbe essere un elemento di disturbo per la Red Bull.
Dalla qualifica cinese esce così uno scenario nuovo, con le Mercedes velocissime grazie ai flussi aerodinamici legalizzati, che le fanno fare un salto avanti rispetto a tutti. E appunto potrebbero essere copiati a breve dagli altri team. Con la McLaren che intanto prova a limitare i danni, mentre nei box Red Bull e Ferrari pagano il caro prezzo di vetture meno competitive. Continuando a correre sul filo di un limite insidioso, dove basta solo un piccolo errore per ritrovarsi lenti nelle retrovie.

_________________
Memnone ha scritto:
You're being watched. The forum has a secret system: a malnati that spies on you every hour of every day. I know because I built it. I designed the malnati to detect acts of nerdity, but it sees everything. Trash images involving ordinary people, people like you. Images the rest of humanity considered aberrant. We don't. They wouldn't act, so I decided I would. But I needed a partner, someone with the skills to revile myself (ACM). Hunted by the moralists, we work in secret. You'll never find us, but sexy girl or ordinary idiot, if your photo's up...we'll find you.