Oggi è gio 28 mar 2024, 12:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 430 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 38, 39, 40, 41, 42, 43  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 dic 2011, 14:36 
Non connesso
Il DJ del Forum
Il DJ del Forum
Avatar utente

Reg. il: ven 25 mar 2005
Alle ore: 18:19
Messaggi: 32148
Località: Milano
Una delle cose più belle del "post" col mito Poncio, appunto, è stato il progressivo passaggio dall'italiano ai nostri dialetti (o almeno a diverse espressioni che vuoi o non vuoi ci scappavano sempre più spesso), man mano che passavano i minuti e che certe cose facevano effetto.. :rofl :asd

_________________
"Did I ever tell you the definition of insanity..?"


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 dic 2011, 15:04 
Non connesso
Vecchia Gloria
Vecchia Gloria
Avatar utente

Reg. il: gio 14 ago 2003
Alle ore: 10:10
Messaggi: 9552
Località: 4º piano
arres82 ha scritto:
Cita:
Capitano, invece, riesce sin dal primo momento nel non facile compito di non farci avvertire gli anni di differenza, esportando nel mondo reale la pariteticità che domina, o dovrebbe dominare, quello virtuale.

Traduzione: "Ehi, credevo che Cap fosse un vecchio sfigato, invece non è vecchio!"

Solo sfigato :sisi

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 dic 2011, 15:35 
Non connesso
Vecchia Gloria
Vecchia Gloria
Avatar utente

Reg. il: gio 14 ago 2003
Alle ore: 10:10
Messaggi: 9552
Località: 4º piano
Poncio ha scritto:
Giunti al pub, complice la birra, mi trovo ormai completamente a mio agio, tanto da inscenare simpatici siparietti: ricordo di aver visto una foto di Capitano con il figlio neonato, pertanto mi sento in dovere di chiedergli notizie riguardanti la prole. Capitano: “Ne ho due, uno di otto anni e l’altra di cinque (almeno mi sembra, ndr)”. Io, ricordando la foto col primogenito appena sfornato: “Addirittura otto?!”. E lui: “No, no, solo due!”.

Altra grande scena, da me definita sulle prime “cinema puro”, quella in cui Capitano, nel tentativo di pagare una pinta, continua a tendere le monete verso il cameriere che passa in continuazione accanto al nostro tavolo, venendo a più riprese bellamente ignorato. Non un granché, direte voi, ma sul megaschermo sta andando Fiorentina - Milan, in qualche modo bisogna pur divertirsi.

:rofl
Poncio ha scritto:
La discussione si accende sul pleroma: è sdrucciola o piana? E Lucy Thai è un cesso, vero? Sulla prima questione c’è molta incertezza, sulla seconda no.

pleroma
[ple-rò-ma] o [plè-ro-ma]
s.m. (pl. -mi)
http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_I ... ma+%281%29
:asd

Poncio ha scritto:
ad alcuni segreti dell’amministrazione rivelatici da Capitano

La leggendaria presenza del "cestino" :sisi

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 dic 2011, 18:00 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: mar 1 apr 2008,
Alle ore: 17:41
Messaggi: 8060
Oudeis ha scritto:
:rofl :rofl

dai la prossima volta se lo organizzate dopo luglio vengo volentieri anch'io :asdrulez

Lo stesso vale per me. E lo si facesse un po' più a sud...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 dic 2011, 18:16 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto
Avatar utente

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
Messaggi: 33391
Tutto 'sto mistero e 'sta reticenza per un paio di pinelli? :asd

_________________
:vola


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 dic 2011, 18:45 
Non connesso
Il Cineasta
Il Cineasta
Avatar utente

Reg. il: ven 7 set 2007,
Alle ore: 0:45
Messaggi: 6495
Posterò a breve, tranquilli, è che ho da fare, anche se sembra assurdo. :asd

_________________
Purtroppo il mondo non ci ha compreso. epico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 dic 2011, 20:12 
Non connesso
Pulcino
Pulcino
Avatar utente

Reg. il: ven 23 set 2011
Alle ore: 18:30
Messaggi: 2184
Località: Bari
intervengo sulla disputa plèroma o pleròma forte della mia universalmente riconosciuta cultura.
Il problema è lo stesso di tutti i nomi di origine greca: Odìsseo-Odissèo, Tèseo-Tesèo, Giàsone-Giasone; li si può pronunciare alla greca o alla latina, basta che lo si faccia sempre. Tendenzialmente, preferisco pronunciarli alla latina (pleròma, Odìsseo, Tèseo, Giàsone), perché se si vuole usare l'accento greco, tanto vale dirli in greco e basta.

Non mi ringraziate, esporto volentieri la cultura a chi è meno fortunato di me.

_________________
Perché ci batte a più non posso
questo cuore biancorosso
forza Bari noi per sempre accanto a te!
Non si può spiegare
biancorosso è il nostro amore
questa gente nonostante tutto c'è!
Bari alè!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 11 dic 2011, 14:31 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Messaggi: 27923
Località: Bergamo
'nkulet eterna :asd

Io li pronuncio sempre con accento piano, fregandomene di grecità e latinicità.
Per intenderci:
Pleroma fa rima con Roma
Odisseo e Teseo fanno rima con Babbeo
Giasone fa rima con Mattone

_________________
Anche questa volta ci rialzeremo, non più a testa alta, ma con il cuore.
Ma di spirito, voi, miserrimo furfante,
mai non ne aveste un´oncia, e di lettere tante
quante occorrono a far la parola: cretino!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 dic 2011, 20:09 
Non connesso
Il Cineasta
Il Cineasta
Avatar utente

Reg. il: ven 7 set 2007,
Alle ore: 0:45
Messaggi: 6495
Consapevole che probabilmente questo post verrà rapidamente cestinato e potrà fare la gioia solo di pochi fortunati che si sono ritrovati a navigare nel posto giusto al momento giusto, ecco il mio resoconto, per quanto annebbiato, delle avventure vissute dal sottoscritto e dal pampa AE.

IL POST-EVENTO

Già qualche ora prima dei fatti che vado a raccontare, passando accanto ad un malfamato bar sul naviglio, diretti al ristorante, AE aveva espresso il proprio compiacimento per l'odore di fumo che avevamo potuto annusare di passaggio.

Non essendo io un grande fan dell'hashish avevo fatto presente ad AE che quanto stavano fumando quei tipi non era certo il meglio, suggerendo che avevo forse qualcosa che poteva fare al caso nostro. Sapevo del vizietto di AE per via di qualche post birbantello lasciatosi scappare qua e là. Andavo sul sicuro.

Il problema, uscendo dal locale, è come porsi nei confronti degli altri tre compagni di avventure. Capitano deve tornare dalla famiglia e Arres a Bergamo, tendo quindi ad escluderli a priori (e se ho sbagliato me ne pento). Proviamo ad approcciare Bartoli che rinuncia poichè ci sono molti controlli in giro. Scusa barbina. E' un impostore.

Sorge un problema inaspettato non da poco: AE deve andare a dormire da un suo amico, Capitano è di passaggio e si è gentilmente proposto di accompagnarlo. Fortunatamente un'ulteriore chiamata all'amico ci rivela che stavamo per abbandonare AE dall'altro lato della città: com'è ormai noto, il tizio sta vicino P.zza Napoli, abbastanza di strada per me.

Fotografati e congedati, acquistate sigarette ed accendino, ci possiamo finalmente avviare alla ricerca di una panchina adatta ai nostri scopi. Arriviamo alla fermata della circolare, che con sommo stupore di AE passa all'1.55 come esattamente riportato sul cartello. Lassù un paio di rovinati gira ed accende una canna di hashish. Purtroppo arriviamo a P.zza Napoli e siamo costretti a scendere.

Scelto il luogo più congeniale ("Come vedi Pisapia tiene illuminati i parchi per noi tossici"), eccezion fatta per un filtro di AE che sono costretto a gettare facendogli notare che per un aborto del genere qualche mio amico l'avrebbe picchiato, siamo in quattro e quattr'otto spaparanzati a fumarci la nostra meritata cannetta.

Premetto che quell'erba l'avevo presa pochi giorni prima ed ancora mai sperimentata, ho voluto esagerare per trattare bene il nostro amico arrivato da Caltanissetta per l'occasione, inoltre avevamo bevuto abbastanza tra pub e ristorante. Fatto sta che sulle prime non ci fa tanto effetto, la seconda non viene girata solo perchè si è fatto tardi ed AE non vuole tenere troppo sveglio l'amico. Ma una volta in piedi ed in marcia, lo sballo entra in circolo.

Procediamo uno a fianco all'altro per questo enorme viale, senza sapere troppo bene dove dobbiamo andare, e lì AE inizia a sclerare: comincia un lunghissimo ripetitivo monologo giustificandosi del comportamento adottato con Capitano, dicendo che non ci si può dir nulla, perchè noi abbiamo detto che ce ne saremmo andati "di là" e quindi non ci si può dire che non l'avevamo detto, non l'avessimo detto saremmo stati da biasimare. "Non sono stato molto chiaro, vero?". No.

Non sappiamo più dove andare: sostiamo ad una fermata dell'autobus e consultiamo la cartina alla ricerca della leggendaria via. Lì mi rendo conto dell'assurdità della questione ed esclamo: "Ma ti rendi conto che io sono Poncio e tu AE?!". E lui: "Sì, la strana coppia".

Un'ulteriore grande prova per i nostri eroi: Michele, che era per me ormai a quel punto come un fratello, ha il cellulare completamente scarico. Fortunatamente la soluzione era stata trovata prima del fattaccio, basta invertire le schede e chiamerà col mio telefono. Operiamo la sostituzione, io come se nulla fosse mi metto il cellulare in tasca e continuiamo a discutere per due o tre minuti dei massimi sistemi, prima che AE mi faccia notare che il cellulare con cui deve chiamare è il mio e sta inspiegabilmente nella mia tasca. Purtroppo non ho parole degne di esprimere il suo "Dicevo: siamo qua!".

Per tutta la sera avevo notato come AE assomigliasse ad un mio amico. Il punto è che, dopo aver fumato, AE era diventato ai miei occhi esattamente quel mio amico lì.
Bene: ora immaginate di essere con un vostro amico ad una fermata dell'autobus di un enorme viale sconosciuto e deserto, avvolto nella nebbia. Ed immaginate che questo vostro amico parli al telefono con un timbro diverso, un accento diverso, muovendosi in modo diverso. Da ogni parte del mio cervello squagliato proveniva l'eco delle parole di Raoul Duke: "Nessuno dovrebbe mai provare uno sballo del genere".

AE parla a quel #@*§ di telefono, o meglio annuisce mentre l'altro parla, per cinque minuti buoni. Il tutto per spiegargli che doveva semplicemente girare l'angolo, mentre io distrutto pensavo dovessimo camminare fino a Piacenza o giù di lì. Solo una volta che l'amico in questione compare alla porta io realizzo che è finita. Devo tornare a casa.

Tre chilometri a piedi, in quelle condizioni, temendo che dei ninja comparissero per affettarmi dietro ogni angolo, non li auguro a nessuno.

Alle quattro di notte sono finalmente nel letto: dopo otto gloriose ore il raduno è definitivamente finito.

_________________
Purtroppo il mondo non ci ha compreso. epico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 dic 2011, 20:25 
Non connesso
Il DJ del Forum
Il DJ del Forum
Avatar utente

Reg. il: ven 25 mar 2005
Alle ore: 18:19
Messaggi: 32148
Località: Milano
:rofl :rofl :rofl :rofl :rofl :rofl
:rofl :rofl :rofl :rofl :rofl :rofl
:rofl :rofl :rofl :rofl :rofl :rofl

'nchia giuro che a un certo punto non ci stavo capendo più un càzzo, temevo pure di aver perso la tua scheda sim nell'atto di scambiarle :asd

Racconto sontuoso, ma ovviamente solo vivere in prima persona quella situazione può far capire quanto fosse assurda e tremendamente lollosa :asd

Quando lo rifacciamo? :commosso

_________________
"Did I ever tell you the definition of insanity..?"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 430 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 38, 39, 40, 41, 42, 43  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010