Deus84 ha scritto:
Il Brasile: il brasile ha una squadra veramente spaventosa, anche se personalmente preferisco carlos alberto torres, in virtù di una maggior duttilità, a Cafu. Per il resto che dire: perfetta. Se proprio vogliamo creare una squadra più equilibrata, come da te giustamente detto, allora fuori un trequartista (zizinho è il più papabile) e dentro un incontrista.
Argentina: Ok che Moreno era un giocatore completo nel suo genere, però va anche detto che rendeva meglio da mezzala offensiva, o sbaglio ? Spostarlo in mediana, per quanto abbia compiti offensivi, significa limitarna (e non di poco!) le capacità. Io sposterei Moreno al posto di di stefano, che andrebbe a giocare come attaccante puro. Spiace per Pedernera, grandissimo giocatore. A rimpolpare Redondo. Ammetto che vedere la mancanza di batistuta un po' di perplime, ma di fronte a cotanta classe...cosa dire

Uruguay: la line adifensiva è sublime e non necessita cambiamento alcuno.Anche il centrocampo e attacco sono perfetti, bravo Marco
Io ci provo con 2 formazioni Europee meno "note": il Belgio e la Scozia
Belgio:
---------------------------Preud'Homme-----------------------------
------------------------------------------------------------
------------------Meeuws-------Verbiest---------------------------
-Gerets-------------------------------------------Swartenbroeks-
---------------------F. Van der Elst------------------------------
-------------------------------------------------------------------
-------------Ceulemans----Van Moer----Scifo-----------------------
-----------------------------------------------------------------
------------------Braine-------Van Himst-------------------------------
Scozia
---------------------------Simpson--------------------
---------------------------Hansen----------------
-McGrain----------------Mackay--------------------------Grieg------
----------------------------------------------------------------
------------------Bremner------Souness-------------------
------------------------------------------------Baxter-----------
--J. Johnstone------------------------------------------------------
-------------------Daglish--------Law-----------------------
Che ne pensi, Marco ?
Nella Scozia, manca il più grande di tutti, Alex James. Vero che in nazionale ha giocato scampoli di match (anche se fu votato migliore in campo nella più sconvolgente vittoria mai fatta registrare dalla Scozia, il terrificante 5-1 a Wembley che permise a lui e ai suoi 10 compagni di essere nominati come "the Wembley Wizards", i maghi di Wembley), però è doveroso ricordarlo! Ci sono fior di storici in Inghilterra che reputano James come il più grande giocatore mai nato sul suolo britannico, superiore anche a leggende come Dean, Best o Charlton... E personalmente, non mi sento così distante da simili affermazioni: James è stato il primo centrocampista universale del calcio, un giocatore capace di ripiegare in difesa, orchestrare la manovra collettiva e servire illuminanti assist agli attaccanti. Grazie a lui è nata la figura del giocatore totale, capace di giocare e incidere su 80 metri di campo, come Mazzola padre o Di Stefano o anche lo stesso Charlton.
Per quanto riguarda il Belgio, a una prima lettura, mi pare sia condivisibile.
Infine, Zizinho non lo sacrificherei mai. In Brasile Zizinho è considerato il più grande calciatore brasiliano a non aver mai sollevato la Coppa del Mondo, quindi subito alle spalle di Pelè, Garrincha e Ronaldo e prima dei vari Zico o Falcao. Quindi, personalmente, se dovessi fare uscire qualcuno per fare posto al mediano, il sacrificato sarebbe Falcao.
Per quanto concerne l'Argentina, io non vorrei mai privarmi dei 5 tenori, piuttosto - come suggerisci tu - sposterei Di Stefano in mediana, tanto sapeva fare tutto, anche se rischieremmo così facendo di penalizzarlo un poco sul fronte realizzativo.. Ma tanto è un gioco