Oggi è mar 17 giu 2025, 18:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Motomondiale: GP di Assen
MessaggioInviato: mar 21 giu 2011, 1:02 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: mar 21 nov 2006
Alle ore: 17:38
CLASSIFICHE IRIDATE

MOTOGP
1 Casey Stoner 116
2 Jorge Lorenzo 98
3 Andrea Dovizioso 83
4 Valentino Rossi 68
5 Daniel Pedrosa 61
6 Nicky Hayden 60
7 Hiroshi Aoyama 43
8 Colin Edwards 37
9 Ben Spies 36
10 Karel Abraham 33
11 Marco Simoncelli 32
12 Hector Barbera 31
13 Cal Crutchlow 30
14 Toni Elías 28
15 Alvaro Bautista 22
16 Loris Capirossi 22
17 Randy De Puniet 10
18 John Hopkins 6

MOTO2
1 Stefan Bradl 127
2 Simone Corsi 65
3 Yuki Takahashi 56
4 Andrea Iannone 49
5 Julian Simon 49

125
1 Nicolas Terol Peidró 128
2 Jonas Folger 93
3 Johann Zarco 83
4 Sandro Cortese 81
5 Efren Vazquez Rodriguez 68
-------------------------------------------------
Ad Assen, ricordo, è tutto anticipato di un giorno.
Prove il giovedì, qualifiche il venerdì e sabato gara

Ultima modifica di giova84 il mer 29 giu 2011, 0:26, modificato 1 volta in totale.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 giu 2011, 1:03 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Tratti da sportmediaset.it

MotoGP, la Ducati cambia tutto
In due mesi la D16 di Rossi è stata rifatta

Una rivoluzione in tempi così rapidi non ha precedenti. Già ad Assen il prossimo weekend Valentino Rossi guiderà una moto che non è neanche lontana parente di quella utilizzata finora. A Borgo Panigale hanno lavorato giorno e notte e in gran segreto per due mesi, da quando cioè, dopo il primo test di Jerez con la Mille del 2012, insieme a Rossi ne hanno scoperto ed apprezzato i vantaggi. "Millizzare" la 800, farla diventare insomma una "mille bis" significava rifare completamente la moto. Bisognava "ottocentizzare" la mille.

Un’impresa comunque improba, un rischio, al quale però anche Rossi ha detto sì. Basta perdere del tempo. Così ecco che in Olanda la nuova Desmosedici avrà un nuovo telaio, nuove carene, nuovi tubi di scarico, nuovo forcellone a capriata rovesciata con nuovo leveraggio, nuovo motore, diverse misure di alesaggio e corsa e nuovo cambio iperveloce.

Della Desmosedici come l'abbiamo vista non resta nulla. Non era facile perchè delegando al motore la funzione di telaio (si chiama motore portante) singificava rifare i carter come il mille, riprogettare il motore anche per fissare la nuova ciclistica ed inserire il nuovo cambio. Incredibile, ma l'hanno fatto. La moto ha già girato settimana scorsa con Franco Battaini al Mugello per superare un test di affidabilità di circa 500 chilometri. Missione compiuta.
Per evitare il sospetto che Rossi, presente anche lui al test, provasse illegalmente la moto (che è esteticamente uguale a tutti gli effetti alla mille che invece i piloti titolari possono provare) Ducati ha chiesto agli ispettori federali già presenti al test di verificare le cilindrate delle moto in prova. Ricordate poi il favoloso e velocissimo cambio della Honda di cui si parla da mesi?
Sulla Ducati di Assen ci sarà anche quello. O meglio, non proprio quello, nel senso che non è il cambio Honda del cui progetto si sa poco, ma un progetto personale al quale Ducati lavora dal 2010 che riduce in maniera sensazionale i tempi di passaggio da una marcia all'altra e gli scuotimenti che una cambiata lenta e brusca poteva indurre. Se la rivoluzione ha dell'incredibile, l'azzardo non è da meno.
Ora si tratta di ricominciare a lavorare sugli assetti di una moto che non è conosciuta.
Rossi e Ducati forse chiederanno ancora un minimo di pazienza, ma sperano e pensano che il momento della loro svolta sia arrivato.

GP d'Olanda: Rossi è fiducioso
Il ducatista: "Assen è la mia pista"

"Assen è una delle mie piste, una di quelle che mi piacciono di più e dove ho fatto delle belle gare, in tutte le classi". Valentino Rossi mostra ottimismo alla vigilia del GP d'Olanda e sembra rassicurato anche dalle ultime modifiche effettuate sulla sua moto. "Dobbiamo essere bravi in pista a far tesoro del lavoro fatto a casa. Sappiamo che può volerci un po' per sfruttare il potenziale di tutto il pacchetto ma siamo molto motivati".

Il GP d'Olanda è alle porte e Valentino Rossi ostenta ottimismo: "Cercheremo di fare tesoro del buon feeling che ho con la pista di Assen visto che giovedì mattina debutteremo con degli aggiornamenti della moto molto promettenti ma piuttosto giovani". Per la Desmosedici del campione marchigiano sono previste diverse novità che sembrano incoraggiare tutto l'ambiente della Ducati, a dispetto delle difficili, ultime prestazioni.

Valentino Rossi scenderà in pista con la versione GP11.1, la cui progettazione è iniziata dopo i test in Malesia e la realizzazione dopo i test a Jerez. Rossi ha elogiato l'impegno della squadra: "Filippo Preziosi, i ragazzi in Ducati, il Test Team, hanno fatto tutti un gran lavoro, che ci ha permesso di arrivare ad un' altra tappa dello sviluppo della nostra moto. Dopo l'Estoril - ha proseguito Rossi - non abbiamo avuto la possibilità di provare la 800, quindi lo faremo nel fine settimana di gara con la consapevolezza che, in pochissimo tempo, si dovrà fare un doppio lavoro pensando sia alla ricerca delle regolazioni di base per le novità tecniche, sia alla messa a punto generale per la corsa di sabato".

La pista olandese promette bene. Entrambi i piloti del team di Borgo Panigale, Rossi e Hayden, hanno in passato ottenuto ottimi piazzamenti sul tracciato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 giu 2011, 0:57 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Tratto da gazzetta.it

Assen, pomeriggio senza libere
Sic e Rossi sempre in testa

La moto di Baldolini inonda di olio la pista già bagnata dalla pioggia: raffica di cadute e sospensione, forse domani il recupero. Simoncelli mantiene il comando: "Quasi una pole". Lo segue Valentino: "Le sensazioni con la nuova moto sono buone, ora la conferma sull'asciutto"

ASSEN (Olanda), 23 giugno 2011 – Prima giornata di prove libere anomala ad Assen, per il GP di Olanda del motomondiale. Non tanto per la pioggia, che qui fa parte del panorama come i mulini a vento, ma per una classifica stilata sulla sola mattinata di libere, vista l’interruzione definitiva dopo che Baldolini ha rotto il motore della sua Suter, inondando la pista di olio, che mescolato alla pioggia, ha creato una miscela micidiale per la sicurezza dei piloti, con cadute a raffica, peggio che sul sapone.

Soddisfazione di Vale — La cancellazione della seconda sessione, che si sarebbe svolta lo stesso sul bagnato, ha congelato la classifica del mattino, con la coppia Simoncelli-Rossi ai primi due posti, seguiti da Stoner e Dovizioso. Rossi, sotto i riflettori per la novità-Ducati GP11.1 è molto soddisfatto per la prestazione – secondo a 360/1000 dal Sic, ma dispiaciuto per non aver avuto a disposizione il pomeriggio di prove. “Siamo contenti, peccato non aver potuto girare con l’asciutto, ma ci serve esperienza pure sul bagnato, dove anche con la GP11 siamo sempre andati bene – ha detto Vale -. Le sensazioni con la nuova moto sono buone, confermano il feeling che ho avvertito quando ho provato la GP12, anche se adesso dobbiamo avere conferma sull’asciutto”.

Battere Stoner — La notizia, per una volta, è che Stoner, non solo non è in testa, ma è anche dietro Vale e la cosa non passa inosservata. “Certo che mi piacerebbe stare davanti a Stoner – dice Vale – non perché è lui, ma perché è il punto di riferimento in pista e se devi parlare di vittoria, ora, devi prima parlare di battere Casey. Non siamo ancora a livello della Honda, c’è molto da fare, abbiamo ancora un po’ di sottosterzo, ma la Honda è più vicina: io ho capito perché in accelerazione in uscita di curva non scappa più via così tanto e perché noi fra cambio seamless e stabilità siamo messi meglio. Speriamo venerdì mattina nel recupero della sessione saltata – ci sarà un’ora e mezzo di prova dalle 9.50 alle 11.20, ndr - di poter provare su asciutto per avere ancora maggiori indicazioni”.

Simoncelli a posto — Marco Simoncelli si è ripreso bene dalla caduta di Silverstone e guida il gruppo: “Quasi una pole position, visto la cancellazione della seconda sessione – dice - ma sono soddisfatto perché la moto va bene, non abbiamo dovuto fare troppe modifiche per andare forte, la trazione è a posto e lo è anche la testa, nel senso che non avuto nessun condizionamento dal botto di Silverstone nei primi giri sul bagnato. La lotta con Rossi? Ci siamo divertiti”.

Dovi è lì — In attesa, in quarta posizione, c’è Andrea Dovizioso, soddisfatto per il rendimento della sua Honda. “Con una piccola modifica dietro ho trovato rapidamente il tempo e sono contento perché i tempi staccati sono lontani dai limiti reali. La classifica per i primi parla di una conferma e la cosa vale pure per Rossi, che sull’acqua, tranne che a Silverstone, è sempre andato bene. Con una buona quantità d’acqua siamo competitivi”. Può darsi che Giove Pluvio lo accontenti, e senza bisogno di fare la danza della pioggia.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 giu 2011, 1:49 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 25 gen 2010
Alle ore: 21:44
Certo che la pioggia non consente di mettere bene a punto la moto, e questo per Rossi, che si è trovato una moto nuova non è una cosa buona.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 giu 2011, 4:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 21 apr 2005
Alle ore: 16:51
Però consente al pilota di fare la differenza in ogni senso... Rossi ha tutte le attenuanti del caso, ma stoner l'anno scorso era molto più competitivo, e pure il cadavere hayden sta riuscendo spesso a star davanti... Ad ogni modo la motogp è diventato uno spettacolo squallidissimo, come rovinare uno sport divertentissimo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 giu 2011, 11:21 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Enri ha scritto:
Però consente al pilota di fare la differenza in ogni senso... Rossi ha tutte le attenuanti del caso, ma stoner l'anno scorso era molto più competitivo, e pure il cadavere hayden sta riuscendo spesso a star davanti... Ad ogni modo la motogp è diventato uno spettacolo squallidissimo, come rovinare uno sport divertentissimo...

Dopo le battaglie Alonsiane mi tocca risponderti pure qui :asd
Stoner a questo punto della stagione mi pare che avesse fatto 1 podio.
Hayden mi sembra che sia arrivato davanti a Rossi (non vorrei sbagliare) 2 volte (una quando si è steso, l'altra a Silverstone).
Che poi Stoner sia uno che riesce ad adattarsi meglio ok, ma per il resto lascia stare

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 giu 2011, 12:31 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 2 ago 2003,
Alle ore: 15:59
Stoner era molto più competitivo semplicemente perché ha un modo di mettere a punto le proprie moto tutto suo, diverso da ogni altro pilota: per questo Rossi quest'anno si è trovato in crisi.
Ma vedrete che nel 2012, con la moto settata dallo stesso Rossi, rivedremo il Dottore lì davanti a tutti a lottare per vincere. E non escludo che entro la fine di quest'anno, con le ultime modifiche fatte alla Ducati, il 46 non possa già centrare qualche successo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 giu 2011, 15:03 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Io lo spero nel 2012, ma si mormora che la Honda abbia fatto un missile terra-area.
Pole di Simoneccelli, poi Spies, Stoner, Lorenzo. Rossi 11° a 1.8''

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 giu 2011, 1:29 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Tratti da gazzetta.it

Assen, gran pole di Simoncelli
Battuti Spies e Stoner, 11° Rossi

Il romagnolo della Honda tiene dietro l'americano e l'australiano, poi Lorenzo e Dovizioso. Continuano i problemi di Valentino. Caduta per Capirossi: problemi alla clavicola e alle costole, rientrerà forse al Mugello

ASSEN (Olanda), 24 giugno 2011 – Sarà Marco Simoncelli, davvero “SuperSic”, a partire con la Honda in pole nel GP di Olanda, settima prova del Mondiale MotoGP 2011. Il pilota del team Gresini ha staccato il tempo di 1’34”718, piegando la strenua resistenza dell’ottimo Spies, secondo con la Yamaha, staccato di soli 9/1000. Terzo è Stoner a 290/1000, 4° Lorenzo a 425/1000, 5° Dovizioso a 526/1000. Rossi chiude solo 11° a 1”846, un deciso passo indietro rispetto alle confortanti libere sul bagnato e una doccia gelata sulle ambizioni, almeno a breve termine, della Ducati: davanti a quella di Vale, infatti, ci sono ben altre tre Desmosedici, con il sorprendente Abraham 7°, Hayden 9° e De Puniet 10°.

LA SESSIONE — La variabilità del clima di Assen impone a tutti di fare subito un buon tempo, per mettersi al riparo dalle insidie dei nuvoloni. Così, dopo pochi minuti, Simoncelli è già baldanzoso davanti, con 1’35”428, 7 decimi meglio della mattinata, con Spies e Stoner in coda, e Valentino in affanno: dopo 20’ è addirittura 11°, preceduto dalla altre Ducati di Barbera, Hayden, Abraham e De Puniet. Dopo alcune modifiche alla moto, Vale riprova, ma non risale la classifica, anzi: dopo 36’ è addirittura penultimo, meglio solo di Elias e Akiyoshi, posizione che poi lascerà solo nel finale. Spies graffia ed è il primo a scendere sotto l’1’35”, con 1’34”940, ma Sic è in gran forma e per un soffio – solo 9 millesimi – fa il bis di Barcellona con una strepitosa pole. Caduta per Capirossi, portato al centro medico per aggiornamenti. Queste le ultime dal dottor Costa: “Trauma cranico rientrato, lussazione alla clavicola destra, fratture alle cartilagini delle costole”. Non corre qui ad Assen, forse al Mugello.

LIBERE XL, CADUTE IN SERIE — La sessione extralarge del mattino aveva visto Simoncelli, con 1’36”149, davanti a Stoner (+193/1000), Spies (+260/1000) e Lorenzo (+596/1000), con Rossi solo 5°, a 1”098. Libere caratterizzate da cadute seriali della Honda Hrc, che in soli 3’ ha visto volare Stoner alla curva 10, poi Dovizioso, alla curva 9, schivato di poco da Simoncelli e dolorante per un’incrinatura al mignolo del piede destro e infine Aoyama, con la RC212V a rimbalzare più volte nella via di fuga.

POLE 125 — Nella classe 125, Maverick Vinales, con l’Aprilia del team di Paris Hilton, concede il bis di Silverstone e scatterà davanti a tutti. Lo spagnolo precede il francese Zarco di 188/1000 e l’italotedesco Cortese, a 190/1000. Faubel è 4°, Terol 8°, Simone Grotzkyj 12° e primo degli italiani. Morciano è 15°, Tonucci 28°. Dura circa 30’ il sogno dell’olandese Jasper Iwema, in testa nei primissimi giri sull’umido prima che uno scroscio di pioggia, che ha fatto cadere anche Folger e Gadea, riportasse tutti ai box: la sua speranza di conservare il tempo per la pioggia battente è stata subito cancellata dal sole, che è tornato improvvisamente a splendere ristabilendo le consolidate gerarchie.

BRADL NON SI FERMA — In Moto2 la pole position va, per la sesta volta su sette gare, al tedesco Stefan Bradl, leader del mondiale. Il pilota della Kalex, con il tempo di 1’39”305, ha preceduto di 295/1000 lo spagnolo Marquez (Suter), che giovedì aveva rotto il motore contribuendo all’allagamento della pista di olio e portato alla cancellazione del pomeriggio di libere, e Simone Corsi (Ftr), terzo a 395/1000. Così gli altri italiani: Pirro è 9°, Corti 15°, Pasini 18°, Iannone 25°. Il sammarinese De Angelis 22°.

Sic ora non si accontenta
"Ho un gran passo da gara"

Il romagnolo vuole un gran risultato dopo la pole: "Io e Spies siamo i più forti qui ad Assen, ma speriamo che non piova". Rossi: "Che delusione, non pensavamo di essere così indietro". Dovizioso: "Punto al podio"

ASSEN (Olanda), 24 giugno 2011 – Rilassato, sereno, consapevole. Ma cauto, terribilmente cauto. Deve essersi scottato troppe volte quest’anno, Marco Simoncelli, fra cadute – Spagna, Portogallo, Gran Bretagna – ed errori – Francia – che ne hanno segnato, ma anche rafforzato il morale. E adesso aspetta di toccare con mano il sogno, tastare con i piedi i gradini del podio per riuscire “a rilassarsi e godersi del tutto questa pole”.

POLE DA LEADER — SuperSic centra la seconda pole in carriera, e la seconda negli ultimi tre GP, ma prima di liberare il suo urlo attende la gara. “Qui si corre di sabato, quando sono sempre andato forte e magari riusciamo a svoltare. Meritiamo un gran risultato, che è sempre stato alla nostra portata e che è sfuggito spesso per una marea di situazioni. Quest’anno mi è successo di tutto, ma quando esci da situazioni difficili, come il clima di Barcellona, sei rafforzato. Per la gara il passo migliore ce l’abbiamo io e Spies: mi trovo bene con bagnato e asciutto, ma spero in una corsa senza pioggia, perché ha sempre delle incognite. Non devo fare errori in gara e anche se il diretto avversario non è Stoner, ma Spies, lui merita la stessa considerazione. Vale 11°? Mi dispiace, vuol dire che hanno dei problemi e devono lavorare tanto. Mi avrebbe fatto piacere vederlo lì davanti a lottare”.

BUIO PESTO — Atmosfera ben peggiore in casa Ducati, in assoluto e soprattutto dopo il “radioso” giovedì sul bagnato, con Rossi 2°. “Non è stata una buona giornata – ha detto Vale -, pensavamo di essere più avanti e siamo piuttosto delusi. Abbiamo provato a cambiare alcune cose, ma rispetto al bagnato ho problemi, non tanto con il posteriore della moto, che va meglio, quanto con l’anteriore: non riesco ad avere precisione in ingresso di curva e a mandare in temperatura rapidamente le gomme. Nel warm up proveremo a modificare un po’ di cose, spostando anche i pesi e vediamo come va”. Però nonostante molte altre Ducati gli siano finite davanti – “complimenti ad Abraham, è veloce e riesce a guidare bene questa moto”, ha detto -, Vale non rinnega la scelta di azzardare la GP11.1. “Sapevamo che questo era uno dei rischi dell’utilizzare la moto nuova, ma è la strada giusta perché almeno possiamo lavorare per il futuro e risolvere i problemi in anticipo”.

GLI ALTRI — Dovizioso è contento di non essersi fatto male nella caduta del mattino “poteva andare peggio, ho preso una pozza e sono volato. Me la sono cavata grazie alle protezioni, alla mia preparazione e a un po’ di fortuna, ma ci ha fatto perdere del tempo per il setting. Spero in un warm up asciutto e punto al podio: in fondo mi pare che solo Simoncelli e Spies abbiamo un passo migliore del mio”. Lorenzo, 4°, si vede staccato di 4 decimi dal compagno Spies, 2°, e spera “di trovare le modifiche giuste nel warm up, perché con questa modo di più non può fare, non riesce a far lavorare la gomma posteriore, anche se il compagno è chiaro che la sente meglio”. Stoner, infine, preoccupato per il rendimento delle gomme “con cui non si può stare in pista rischiando di cadere nei primi 5 giri sul freddo”, riconosce la buona forma di Simoncelli, non si lamenta del set up, ma spera “in una gara o asciutta o bagnata e non con condizioni miste al 50%”.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 giu 2011, 1:46 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 21 apr 2005
Alle ore: 16:51
Si vabbè ha preso 7 decimi da hayden, ragazzo simpatico che però ha smesso di correre nel 2006 :asd
Quando biaggi si lamentava della moto era un piagnone, ora che è rossi in difficoltà invece è la moto... Chiaro, non è all'altezza delle altre, ma se prendi una mazzata simile dal compagno, tutt'altro che un fenomeno, hai delle colpe pesanti pure te :asd

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]