Oggi è sab 28 giu 2025, 1:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer 30 mar 2011, 12:41 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: mer 25 feb 2009
Alle ore: 15:19
Se in un'eventuale enciclopedia contemporanea del calcio si dovesse cercare la voce "Colpo di testa" "Calcio di punizione" "Dribbling" "Scatto" "Controllo in velocità" "Tiro da fuori area", ogni definizione sarebbe completata dall'esempio offerto dalle varie prodezze compiute da Ronaldo nel corso della sua carriera.

Allo stesso modo un'enciclopedia di fine anni '80 vedrebbe protagonista Van Basten il cui repertorio per ciò che concerne il colpo di testa, l'acrobazia, il controllo di palla, il dribbling, il fiuto del goal era estremamente variegato.

Pelé sarebbe stato l'enciclopedico modello degli anni '60.

Quello che voglio sottolineare con questo topic è il fatto che tantissimi sono i fuoriclasse assoluti da annoverare ma quelli che potevano o possono vantare il livello massimo rispetto ad ogni singola voce delle caratteristiche tecniche sono pochi per quanto ne sappia.

Il Ronaldo brasiliano, ad esempio, è stato il più straordinario attaccante degli ultimi vent'anni ed uno dei più formidabili in assoluto eppure mancava del tutto del colpo di testa e non si distingueva per particolari abilità nell'acrobazia o nei calci piazzati.

Una volta eliminato l'impossibile ciò che rimane, per quanto improbabile, dev'essere la verità. Sherlock Holmes

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 mar 2011, 16:57 
Non connesso
Il Pallone d'Oro
Il Pallone d'Oro

Reg. il: dom 6 nov 2005,
Alle ore: 0:35
Bel topic, davvero ;)

Su Cristiano Ronaldo, ad onor del vero, bisogna dire che nell'ultimo passaggio non ha i voti alti delle altre voci, in questo fondamentale sono altri i giocatori dominanti, tanto per cominciare lo stesso suo compagno di squadra Mesut Özil :sisi
Io sono dell'idea che se volesse, sarebbe in grado di fare la differenza anche in frangenti che richiedono il filtrante geniale, in qualche rara occasione si è visto, e auspico che possa diventare una caratteristica del CR di fine carriera, inevitabilmente meno immarcabile grazie all'atletismo che verrà meno.

Altri da aggiungere credo siano Di Stefano e Cruijff, "universali" anche da un punto di vista tecnico oltre che tattico.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 apr 2011, 10:14 
Non connesso
Ultras
Ultras

Grazie!

Sì, a Ronaldo non mancano certo le capacità tecniche per far arrivare all'attaccante un preciso passaggio filtrante, un cross sulla testa però non ha la dote - forse innata - della fantasia, per questo motivo non svetta su altri.

Certo Cruijff per ciò che riguarda il controllo di palla, il dribbling, il tiro, la fantasia, la forza atletica era enciclopedico, Di Stefano doveva avere valutazioni elevatissime ad ogni voce del repertorio di un attaccante come credo anche Valentino Mazzola.

Una volta eliminato l'impossibile ciò che rimane, per quanto improbabile, dev'essere la verità. Sherlock Holmes

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 apr 2011, 10:52 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: ven 26 giu 2009
Alle ore: 21:25
Penso che il giocatore in attività piu' completo sia Rooney

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 apr 2011, 12:07 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: mer 6 apr 2005,
Alle ore: 17:19
Allargando il discorso a tutti i ruoli, secondo me Pique può entrare tranquillamente in un'enciclopedia di questo tipo sotto più voci

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 apr 2011, 12:11 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: lun 28 nov 2005
Alle ore: 19:33
Tra i centrocampisti moderni direi indubbiamente paul scholes, completissimo.

Aggiornato costantemente, avrete la possibilità di consultare le skill di giocatori famosi, possibilità di ricerche avanzate di ogni genere, confronti, etc.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 apr 2011, 12:15 
Non connesso
Il Pallone d'Oro
Il Pallone d'Oro

Reg. il: dom 6 nov 2005,
Alle ore: 0:35
Mah, sinceramente negli anni in cui ho seguito costantemente il Manchester, non ho visto grandi qualità difensive in Scholes :roll

E per un centrocampista che si vuole definire enciclopedico, direi che sia una conditio sine qua non ;)

Regista mostruoso, comunque.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 apr 2011, 12:23 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: ven 26 giu 2009
Alle ore: 21:25
Se si allarga il discorso ai centrocampisti direi Essien e De Rossi(non quello attuale)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 apr 2011, 11:43 
Non connesso
Ultras
Ultras

Certo Drogba ha nel repertorio tutto ciò che occorre ad un centravanti moderno per devastare le difese avversarie.

Profilo  

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]