U23: Mammini 6°, Leonardi 13° Donne: Guderzo 10/a, Cantele 12/a
(da gazzetta.it)
Mondiali Melbourne, l'americano Taylor Phinney ha vinto la cronometro riservata agli Under 23 battendo l'australiano Durbridge e il tedesco KIttel. Tra le donne successo dell'inglese Emma Pooley. Quinta Jeannie Longo, 52 anni
GEELONG (Australia) 29 settembre 2010 - Il nome di Taylor Phinney è destinato a diventare uno dei più conosciuti nel mondo del ciclismo. Date ancora qualche anno a questo ventenne del Colorado, ex pupillo di Lance Armstrong, e l’oro conquistato nella prova contro il tempo degli under 23 non resterà isolato.
figlio d'arte — In realtà Phinney aveva già intrecciato il feeling con l’oro grazie ai due titoli mondiali nella pista (inseguimento individuale). Presto lo vedremo con la maglia della BMC, professionista come papà Davis e sicuro aspirante a una medaglia olimpica che per la famiglia non sarebbe la prima, visto che mamma Connie Carpenter custodisce nella bacheca di casa il simbolo più prezioso dello sport a cinque cerchi. Taylor ha vissuto la sua giornata perfetta sul tracciato tutto vento e strappi di Geelong. Ma ha dovuto sudare e soffrire, perché il distacco sull’australiano Luke Durbridge è stato minimo (1 secondo e 9 decimi). Più ampio quello del tedesco Marcel Kittel, bronzo a 24" dal primo.
gli azzurri — Buon sesto posto per Matteo Mammini, il migliore dei due azzurri in gara. Il campione italiano ha chiuso a quasi 50 secondi da Phinney, trovando sulla strada un po’ di pioggia e parecchio vento. "Non sono deluso, anzi, ho corso una buona crono. Speravo di poter entrare almeno nei primi cinque ma era una prova davvero difficile da interpretare". Tredicesimo il trentino Gianluca Leonardi, 2’04" dal vincitore. "Il primo passaggio è stato buono, poi la fatica e il vento mi hanno rallentato. Niente alibi comunque, le condizioni alla fine sono stati quasi uguali per tutti. Questa esperienza sarà molto utile".(vedi classifica). Soddisfatto il c.t. Marino Amadori: "Abbiamo rispettato i nostri obiettivi - ha dichiarato - Volevamo un posto nei primi dieci e ci siamo riusciti. Mammini ha fatto una bellissima crono, mi auguro prosegua a dedicarsi a questa specialità"
emma d'oroLa britannica, 28 anni il 3 ottobre, argento olimpico nella prova in linea di Pechino 2008, ha chiuso la sua prova (22,8 km) con il tempo di 32’48"44 (media oraria 41,697). Argento alla tedesca Judith Arndt, a 15"17, bronzo alla neozelandese Linda Melanie Villumsen (15"8). Lontane dal podio le italiane: Tatiana Guderzo decima a 1’25", Noemi Cantele dodicesima a 1’41". Da segnalare il quinto posto della francese Jeannie Longo
noemi delusa"Non so cosa non abbia funzionato, analizzeremo i tempi e i dati con calma, di sicuro interpretare questo percorso non è semplice" - sospira la Cantele, argento un anno fa in questa stessa prova -. Il vento nella prima parte era incredibilmente contrario, è stata una vera guerra". Più positiva la campionessa mondiale della prova in linea, che sabato metterà in palio la sua maglia. "Nella prima parte ho spinto tanto perché era il mio terreno, e infatti l’intertempo era in linea con le migliori. Nella seconda invece ho fatto un po’ di fatica, perché quando c’è da spingere il rapporto pago qualcosa". Il c.t. Salvoldi approfondisce: "Bisogna fare due valutazioni diverse. Noemi non si aspettava questo piazzamento e credo che abbia sofferto i cambi di ritmo imposti dagli ’strappi’ del percorso. Tatiana invece ha fatto un’ottima cronometro pensando alla gara di sabato".
_________________ Memnone ha scritto: You're being watched. The forum has a secret system: a malnati that spies on you every hour of every day. I know because I built it. I designed the malnati to detect acts of nerdity, but it sees everything. Trash images involving ordinary people, people like you. Images the rest of humanity considered aberrant. We don't. They wouldn't act, so I decided I would. But I needed a partner, someone with the skills to revile myself (ACM). Hunted by the moralists, we work in secret. You'll never find us, but sexy girl or ordinary idiot, if your photo's up...we'll find you.
|