Oggi è ven 6 giu 2025, 1:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 20 mag 2010, 12:59 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: dom 17 apr 2005
Alle ore: 20:26
Landis ammette: "Mi dopavo"
E coinvolge anche Armstrong

Lo statunitense vincitore del Tour 2006 e poi squalificato rivela: "Ho fatto uso di Epo, testosterone, ormone della crescita, trasfusioni di sangue, ormoni femminili e insulina". Il primo approccio alle sostanze vietate nel 2002 con la US Postal del sette volte vincitore a Parigi: "E' stato Lance a spiegarmi come sfuggire ai controlli"

NEW YORK, 20 maggio 2010 – Ci ha messo 4 anni, ma alla fine Floyd Landis ha deciso di fare i conti con la sua coscienza. E ha vuotato il sacco, l’ex re del Tour 2006, raccontando di essersi dopato per la maggior parte della sua carriera, usando Epo, testosterone, ormone della crescita, frequenti trasfusioni di sangue, ormoni femminili e addirittura insulina. Colpa di Johan Bruyneel, attuale team manager della RadioShack, e Lance Armstrong, accusati in una serie di email spedite ai vertici del ciclismo americano e mondiale e alla Wada, l’agenzia mondiale antidoping di averlo iniziato al doping.

CONFESSIONE — Landis vinse sulla strada il Tour de France 2006, ma qualche giorno dopo dovette riconsegnare la maglia gialla dopo la positività al testosterone. Da allora ha iniziato una battaglia legale per screditare il risultato di quei test, che alla fine gli è costata la carriera, i risparmi di una vita e il suo matrimonio. “Ho deciso di parlare per liberarmi la coscienza – ha raccontato l’ex ciclista a Espn - non voglio più essere parte del problema”. Il primo approccio col doping nel luglio 2002, ai tempi della US Postal diretta da Johan Bruyneel e costruita attorno a Lance Armstrong. L’abuso di farmaci proibiti non è punibile dopo 8 anni, un’altra delle ragioni per cui Landis ha deciso di raccontare tutto: “Se non racconto tutto ora sarà inutile” ha detto, ammettendo di aver speso anche 90mila dollari l’anno in prodotti proibiti.

LE EMAIL — La chiave della confessione di Landis è una serie di email spedita ai vertici del ciclismo Usa e mondiale e all’agenzia antidoping. Il Wall Street Journal ha messo le mani su tre messaggi, anche se quelli scritti dallo statunitense sono molti di più, e li rende pubblici nella sua edizione online. In una email datata 30 aprile, Landis racconta di come nel 2002, al suo arrivo alla US Postal, Bruyneel lo istruì all’uso di Epo sintetica, steroidi e trasfusioni del sangue per sfuggire ai controlli. A spiegargli come funzionava il processo è stato lo stesso Armstrong. “Io e Lance ne abbiamo parlato a lungo durante le sessioni di allenamento – scrive Landis -. E’ stato lui a spiegarmi l’evoluzione dell’uso dell’Epo e di come le trasfusioni fossero diventate necessarie per sfuggire ai controlli”.

L'APPARTAMENTO SPAGNOLO — Landis racconta anche che nel 2003, dopo essersi rotto l’anca, volò a Girona, Spagna (la base europea di molti ciclisti americani) dove nel giro di tre settimane gli venne prelevato circa un litro di sangue, da utilizzare al Tour de France di quell’anno, in cui era gregario di Armstrong alla US Postal. Il prelievo secondo l’ex re del Tour 2006 sarebbe avvenuto nell’appartamento di Armstrong. Il sangue veniva custodito in un frigorifero nascosto nell’armadio del texano, in cui si trovava anche del plasma appartenente a George Hincapie, compagno di Landis e Armstrong alla US Postal. Landis racconta che era suo compito controllare la temperatura del frigo ogni giorno, e che Armstrong gli chiese di fare la guardia durante un suo periodo di assenza.

SCHIAVO DEL DOPING — Nel 2006 Landis lascia la squadra americana per la svizzera Phonak. Al proprietario del team, Andy Rihs, racconta del sistema usato alla US Postal e di volerlo continuare anche nella nuova squadra. Rihs dà il suo ok e paga per i trattamenti, ma al Tour 2006 Landis risulta positivo al testosterone: è la fine della Phonak e della carriera dello statunitense. Il 34enne nativo della Pennsylvania racconta di aver iniziato lui stesso all’uso di sostanze dopanti Levi Leipheimer e David Zabriskie, compagni alla US Postal, e spiega nei dettagli come usare l’Epo senza finire nelle maglie dell’antidoping, definito “una pagliacciata”. Landis ha raccontato di aver tenuto diari dettagliati dei suoi allenamenti e dell’uso di farmaci proibiti durante tutta la sua carriera, e di essere pronto a metterli a disposizione delle autorità.

gazzetta.it

:asdrulez

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 mag 2010, 13:32 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 2 ago 2003,
Alle ore: 15:59
Toh, e chi se lo aspettava che Armstrong si dopasse...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 mag 2010, 13:37 
Non connesso
Road Runner
Road Runner

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mar 28 ott 2008
Alle ore: 17:52
Cita:
"Ho fatto uso di Epo, testosterone, ormone della crescita, trasfusioni di sangue, ormoni femminili e insulina"

Basta così? :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 mag 2010, 14:10 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: mar 21 nov 2006
Alle ore: 17:38
Scoperta l'acqua calda :asd
Comunque è inutile tirare dentro lance... finchè non c'è la prova definitiva...
Detto questo quando fu beccato positivo sembrava in motorino e non in bici :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 mag 2010, 14:21 
Non connesso
<b>The Empire State User</b>
<b>The Empire State User</b>

Reg. il: gio 25 nov 2004
Alle ore: 19:02
nulla che giòà non si sapesse,la ergogna è che gli sia stato permesso di vincere tutti quei tour de france...

On the Avenue, there ain't never a curfew.Hail a gypsy cab, takes me down from Harlem to the Brooklyn Bridge...Street lights, big dreams, all looking pretty...no place in the world that can be compared...New York, concrete jungle where dreams are made of...there's nothing you can't do...now you're in New York...these streets will make you feel brand new, big lights will inspire you : hear it for New York.
Statue of Liberty, long live the World Trade, long live the king yo...I'm from the EMPIRE STATE

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 mag 2010, 18:10 
Armstrong positivo ? Ma dai
Basso , Vino, Landis, Mancebo, Ullrich, Heras, Mayo e gli altri che gli finivano dietro sono stati beccati e lui no chissa come mai :asd
Detto questo c'e da ammettere che quasi tutti correvano alle stesse condizioni, quindi cinicamente i risultati non sono stati condizionati

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 mag 2010, 18:13 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 21 apr 2005
Alle ore: 16:51
Cita:
Armstrong positivo ? Ma dai
Basso , Vino, Landis, Mancebo, Ullrich, Heras, Mayo e gli altri che gli finivano dietro sono stati beccati e lui no chissa come mai
Detto questo c'e da ammettere che quasi tutti correvano alle stesse condizioni, quindi cinicamente i risultati non sono stati condizionati

Siamo sicuri che qualcuno non t'abbia fottuto la password? :rofl
No,perchè stai dicendo esattamente quello che ho sempre detto io,armstronz cmq poteva prendere(anzi,doveva)il nandrolone per curarsi e prevenire il ritorno del cancro... ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 mag 2010, 0:41 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 2 ago 2003,
Alle ore: 15:59
Cita:
No,perchè stai dicendo esattamente quello che ho sempre detto io,armstronz cmq poteva prendere(anzi,doveva)il nandrolone per curarsi e prevenire il ritorno del cancro...

E se ne approfittava per prendere in giro tutto il mondo.

PS: i nomi non si camuffano, Enri.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 mag 2010, 0:46 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
giova84 ha scritto:
Detto questo quando fu beccato positivo sembrava in motorino e non in bici :asd

Quoto. Mi ricordo la cronaca su Radio Popolare della tappa in cui aveva di fatto vinto il tour, ed in pratica gli avevano dato del drogato in diretta.

quante occorrono a far la parola: cretino!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 mag 2010, 1:24 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: mar 21 nov 2006
Alle ore: 17:38
Cita:
Quoto. Mi ricordo la cronaca su Radio Popolare della tappa in cui aveva di fatto vinto il tour, ed in pratica gli avevano dato del drogato in diretta.

Io me la ricordo in diretta RAI... Auro ogni frase che diceva la concludeva con speriamo bene

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]