Oggi è mar 3 feb 2026, 15:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 dic 2009, 11:51 
Non connesso
Il pessimista
Il pessimista

Reg. il: lun 26 apr 2004
Alle ore: 15:47
Cita:
I video su Yashin esistono... non si tratta di leggende o di racconti tramandati nel vero senso del termine come per quanto riguarda Zamora. Ovviamente non sono tantissimi, ma ci sono. Stiamo pur sempre parlando di uno che ha disputato 4 Mondiali in un'epoca nella quale le tv c'erano e trasmettevano tutte le partite. Inoltre postai qualche tempo fa uno-due video davvero ben fatti sul 'Ragno Nero'. E comunque le immagini esistono, non sono irreperibili: ricordo per esempio di aver visto qualche anno fa uno speciale veramente ben fatto su un canale russo.

Non capite il mio discorso.

Per 1000 video che esistono di buffon ce n'è uno di Yashin.

Al giorno d'oggi Yashin è diventato una leggenda. E si sà che nelle leggende si ampliano a dismisura i meriti e si dimenticano i difetti, anzi in generale i difetti spariscono.

Quindi non si può guardare con obiettività al confronto tra i due portieri, non ci sono le basi per farlo.

Quanti video di cappelle di Yashin ci sono?

Io non dico che Yashin non sia stato un grande portiere, e non metto in dubbio che forse sia stato il più grande di tutti i tempi. Forse si, forse no.

Ritengo che sia una bella leggenda, in parte confermata. E' bello crederci.
Ma è impietoso, per buffon e qualsiasi altro portiere moderno, essere paragonati a Yashin.

Preferirei un paragone con Zoff sinceramente.

Qui si sta a parlare di aria fritta, perchè (credo) nessuno di noi fosse vivo quando Yashin giocava.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 dic 2009, 11:57 
Non connesso
Il pessimista
Il pessimista

Cita:
Guardai Jascin e mi parve una figura ingigantita dal nero della maglia, una sorta di mostro che invece di mani e piedi protendeva tentacoli. Un senso di soggezione, come un lampo di passaggio, poi il fischio dell'arbitro e il tiro, mentre scorgevo Jascin gettarsi a chiudere la porta sulla destra proprio, dove avevo indirizzato la palla....Là dove lui aveva voluto che io tirassi il rigore. Aveva rimpicciolito la porta, mi aveva stregato". Sandro Mazzola fu una delle vittime illustri del Ragno Nero.

Cita:
Il russo dagli occhi di ghiaccio.

Cita:
Jascin era gia' moderno...usava i piedi come un libero e usciva di pugno per rilanciare il contropiede immediato.

Ecco cosa intendo quando parlo di Leggende. Si esaltano le capacità tanto da creare immagini quasi incredibili.
Tra un pò si verrà a sapere che Yashin andava pure in avanti e giocava meglio di Pirlo come regista avanzato.

Cita:
Aggiungo che tutta quella generazione di calciatori italiani che hanno visto da vicino Yashin lo ritengono ineguagliabile e di conseguenza superiore anche a Buffon.

Ricordo di aver letto un paio di anni fa su CALCIO 2000 un'interessante intervista a Pizzaballa (ex portiere di Atalanta, Roma e Milan, tra i migliori italiani negli anni '60 e nei primi '70, noto soprattutto per essere stato una figurina introvabile in numerose edizioni degli album della Panini ), che a precisa domanda "Buffon è il portiere più forte di tutti i tempi?" rispose con "Andiamoci piano. Io ho avuto la fortuna di vedere da vicino Lev Yashin, che si alleneva nel nostro stesso centro sportivo in Inghilterra (Pizzaballa partecipò al Mondiale del '66 come terzo portiere, ndr) e vi posso assicurare che quello che gli ho visto fare non è stato più in grado di ripeterlo nessun portiere. Era un mostro, solo chi l'ha visto giocare dal vivo può immaginare quello che provai io".

Racconti. Io non voglio mettere in dubbio le parole di Pizzaballa, ma non si possono paragonare racconti con realtà attuali.
Non si possono paragonare epoche tanto lontane. 50 anni sono tantissimi per un gioco giovane come il calcio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 dic 2009, 15:05 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: mer 3 dic 2008,
Alle ore: 18:45
Cita:
Racconti. Io non voglio mettere in dubbio le parole di Pizzaballa, ma non si possono paragonare racconti con realtà attuali.
Non si possono paragonare epoche tanto lontane. 50 anni sono tantissimi per un gioco giovane come il calcio.

:sisi quoto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 dic 2009, 15:29 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo

Reg. il: mar 1 apr 2008,
Alle ore: 17:41
Dr.Bistefani ha scritto:
epico ha scritto:
Dr.Bistefani ha scritto:
Si può solo parlare di migliori giocatori nell'epoca in cui hanno giocato, non in assoluto e secondo me questo vale anche per Maradona...di sicuro Buffon è il migliore degli ultimi 10 anni almeno, e se non ha mai vinto il pallone d'oro..è perchè è tutto un magna magna :asd

e' giusto contestualizzare , ma detto cio' Maradona e' insieme al massimo a Pele' e Di STefano Certamente il piu' grande giocatori di tutti i tempi...e questo non si puo' negare a prescindere dalle epoche.......questi sono i fatti il resto e' fuffa...nessuno piu' di loro 3 ha inciso nella storia ..nessuno piu' di loro 3 ha dominato la propia epoca...nessuno e' stato il calcio come loro....e questo è quanto...e per questo sono loro 3 i piu' grandi giocatori di tutti i tempi....non voglio metterli in ordine ma di sicuro la scelta e' limitata a loro 3...CHIUNQUE CAPISCE DI CALCIO SA CHE QUESTI 3 SONO STATI I MIGLIORI E RITENGO AUTENTICHE BALLE ALTRE VALUTAZIONI....

io pensavo più a Ronaldo (quello vero eh non il tamarro :asd)

Fosse stato un atleta con delle ginocchia quantomeno decenti, avrebbe potuto spodestare Pelé. Purtroppo così non è stato, quindi concordo pienamente con il podio stilato da Epico.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 dic 2009, 16:00 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
enriketto ha scritto:
Cita:
I video su Yashin esistono... non si tratta di leggende o di racconti tramandati nel vero senso del termine come per quanto riguarda Zamora. Ovviamente non sono tantissimi, ma ci sono. Stiamo pur sempre parlando di uno che ha disputato 4 Mondiali in un'epoca nella quale le tv c'erano e trasmettevano tutte le partite. Inoltre postai qualche tempo fa uno-due video davvero ben fatti sul 'Ragno Nero'. E comunque le immagini esistono, non sono irreperibili: ricordo per esempio di aver visto qualche anno fa uno speciale veramente ben fatto su un canale russo.

Non capite il mio discorso.

Per 1000 video che esistono di buffon ce n'è uno di Yashin.

Al giorno d'oggi Yashin è diventato una leggenda. E si sà che nelle leggende si ampliano a dismisura i meriti e si dimenticano i difetti, anzi in generale i difetti spariscono.

Quindi non si può guardare con obiettività al confronto tra i due portieri, non ci sono le basi per farlo.

Quanti video di cappelle di Yashin ci sono?

Io non dico che Yashin non sia stato un grande portiere, e non metto in dubbio che forse sia stato il più grande di tutti i tempi. Forse si, forse no.

Ritengo che sia una bella leggenda, in parte confermata. E' bello crederci.
Ma è impietoso, per buffon e qualsiasi altro portiere moderno, essere paragonati a Yashin.

Preferirei un paragone con Zoff sinceramente.

Qui si sta a parlare di aria fritta, perchè (credo) nessuno di noi fosse vivo quando Yashin giocava.

Sì ma Yashin giocava negli anni '50-'60, era un contemporaneo di Pelè, Di Stefano, Puskas, Garrincha, Rivera, Mazzola, Bobby Charlton, etc etc etc... tutti giocatori giustamente considerati degli assoluti fuoriclasse, ed alcuni di questi anche tra i migliori di ogni tempo.
E di Yashin si parla in toni leggendari da sempre, anche da quando era in vita ed addirittura da quando giocava. Non è uno che è entrato nel mito dopo essere (peraltro prematuramente) morto...
Yashin è una leggenda da sempre, cominciò ad essere famoso in tutto il mondo nel 1956 quando vinse le Olimpiadi e già nel '58 era il portiere indubbiamente più noto... il solo fatto che sia stato l'unico portiere a vincere il Pallone d'Oro dimostra quale considerazione avessero di lui i suoi contemporanei.

Non metto in dubbio il fatto che quasi tutti i giocatori (e senz'altro anche Yashin) con il passare degli anni siano stati resi sempre più leggendari e mitici, è sempre stato così, però questo non mi sembra di certo il caso più lampante.

Quando Zoff ha iniziato a giocare Yashin c'era ancora, tanto per dire...
E Yashin era un portiere molto più moderno di Dino: usava i piedi, usciva frequentemente, non stava mica fermo sulla linea di porta...

Fermo restando che immagini e video del campionato sovietico sono indubbiamente molto difficili da reperire (ma esistono, ci sono, alcuni li ho anche visti), stiamo parlando di un portiere che ha partecipato a 4 mondiali e 3 europei e che ha giocato molte gare anche nelle Coppe Europee. Non stiamo parlando di Combi o Zamora.

Le cappelle di Yashin? Basta vedere una qualsiasi sintesi del Mondiale cileno del '62, ne combinò più di una (in particolare contro la Colombia in una gara che finì 4-4). Quell'URSS era molto quotata e nelle cronache del tempo Yashin veniva indicato come il principale accusato per l'eliminazione, proprio perchè arrivò in Cile fuori forma. Poi però si riprese alla grande, non a caso il PO lo vinse un anno e mezzo dopo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 dic 2009, 16:27 
Non connesso
Il pessimista
Il pessimista

Cita:

Sì ma Yashin giocava negli anni '50-'60, era un contemporaneo di Pelè, Di Stefano, Puskas, Garrincha, Rivera, Mazzola, Bobby Charlton, etc etc etc... tutti giocatori giustamente considerati degli assoluti fuoriclasse, ed alcuni di questi anche tra i migliori di ogni tempo.
E di Yashin si parla in toni leggendari da sempre, anche da quando era in vita ed addirittura da quando giocava. Non è uno che è entrato nel mito dopo essere (peraltro prematuramente) morto...
Yashin è una leggenda da sempre, cominciò ad essere famoso in tutto il mondo nel 1956 quando vinse le Olimpiadi e già nel '58 era il portiere indubbiamente più noto... il solo fatto che sia stato l'unico portiere a vincere il Pallone d'Oro dimostra quale considerazione avessero di lui i suoi contemporanei.

Non metto in dubbio il fatto che quasi tutti i giocatori (e senz'altro anche Yashin) con il passare degli anni siano stati resi sempre più leggendari e mitici, è sempre stato così, però questo non mi sembra di certo il caso più lampante.

Quando Zoff ha iniziato a giocare Yashin c'era ancora, tanto per dire...
E Yashin era un portiere molto più moderno di Dino: usava i piedi, usciva frequentemente, non stava mica fermo sulla linea di porta...

Fermo restando che immagini e video del campionato sovietico sono indubbiamente molto difficili da reperire (ma esistono, ci sono, alcuni li ho anche visti), stiamo parlando di un portiere che ha partecipato a 4 mondiali e 3 europei e che ha giocato molte gare anche nelle Coppe Europee. Non stiamo parlando di Combi o Zamora.

Le cappelle di Yashin? Basta vedere una qualsiasi sintesi del Mondiale cileno del '62, ne combinò più di una (in particolare contro la Colombia in una gara che finì 4-4). Quell'URSS era molto quotata e nelle cronache del tempo Yashin veniva indicato come il principale accusato per l'eliminazione, proprio perchè arrivò in Cile fuori forma. Poi però si riprese alla grande, non a caso il PO lo vinse un anno e mezzo dopo...

Si ma proprio perchè fu un grande innovatore per il suo ruolo è diventato una leggenda, che fosse ai tempi una leggenda vivente non lo so. Non c'ero.

Se mi devo basare sui racconti di mio nonno il pane di 60anni fa era buonissimo e non paragonabile a quello di oggi. Non ho mai messo in dubbio che fosse più buono, ma ho giustamente pensato che con la fame che c'era a quei tempi doveva per forza essere buonissimo.
Io non ho assaggiato quel pane e quindi non posso paragonarlo con il pane di oggi. Allo stesso tempo non posso prendere per oro colato le parole di mio nonno.
Sono stato abbastanza chiaro? :asd

Ripeto, non ho niente contro Yashin, anzi spero vivamente che fosse quel superportiere che viene descritto. Ma ritengo veramente inutile confronti del genere.
Perchè se riteniamo veri i racconti pervenutici è praticamente impossibile trovare un portiere che gli tenga testa (ed è poco credibile che possa mai nascere un portiere come lui). Se invece ci si basa sui video non c'è abbastanza materiale per fare dei paragoni realistici.

Cita:

Riquoto questa frase per sottolineare come in quel periodo quasi tutti i giocatori sono stati incensati come ire divine, praticamente gli dei del calcio scesi in terra.
Di stefano era un fenomeno in tutti i ruoli, gli mancava solo essere forte quanto yashin in porta per essere consacrato.
Puskas sembra che tirasse dei bolidi che farebbero rabbrividire Mark Lenders con il suo tiro della tigre.
Garrincha si sussurra fosse addirittura più forte di Pelè.
Pelè è innominabile, si viene colti da un fulmine se solo si prova a dire che forse non è stato il più forte di tutti i tempi.

Che gli davano da bere ai bambini negli anni 40, che son nati tutti sti fenomeni? :asd

In conclusione non capisco la necessità di fare confronti tra una vera e propria leggenda e un giocatore ancora in attività.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 dic 2009, 16:43 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
enriketto ha scritto:

Di stefano era un fenomeno in tutti i ruoli, gli mancava solo essere forte quanto yashin in porta per essere consacrato.
Puskas sembra che tirasse dei bolidi che farebbero rabbrividire Mark Lenders con il suo tiro della tigre.
Garrincha si sussurra fosse addirittura più forte di Pelè.
Pelè è innominabile, si viene colti da un fulmine se solo si prova a dire che forse non è stato il più forte di tutti i tempi.

Che gli davano da bere ai bambini negli anni 40, che son nati tutti sti fenomeni? :asd

In conclusione non capisco la necessità di fare confronti tra una vera e propria leggenda e un giocatore ancora in attività.

questi erano i fatti...mi sono documentato vedendo partite intere di questi giocatori e in effetti quanto si dice su di loro corrisponde alla realta'...e non ad un ingigantimento postumo....quindi prima di venire a fare gli ironici documentarsi....Di Stefano ad esempio giocava con una grande forza fisca e tecnica e giocava in tutti i ruoli veramente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 dic 2009, 16:59 
Non connesso
Il pessimista
Il pessimista

Cita:
questi erano i fatti...mi sono documentato vedendo partite intere di questi giocatori e in effetti quanto si dice su di loro corrisponde alla realta'...e non ad un ingigantimento postumo....quindi prima di venire a fare gli ironici documentarsi....Di Stefano ad esempio giocava con una grande forza fisca e tecnica e giocava in tutti i ruoli veramente.

Ne sono convinto e sono sicuro che come sai incensare te i tuoi idoli non ci riesce nessuno.

Vedere alcune partite di Di Stefano non mi faranno cambiare idea in proposito. Non dubito del fatto che fossero fenomeni, che Di Stefano abbia giocato in diversi ruoli nella sua cariera, non dubito che Puskas tirasse delle cannonate.

Ma dubito che fossero più forti di alcuni giocatori in attività e non posso paragonarli con nessuno perchè non si possono rendere attuali in nessun modo.
Sono delle Leggende e come tali vanno trattate, con rispetto e con assoluto scetticismo.

Non si potrà MAI provare quanto forti fossero. Resteranno per sempre dei Miti, trattiamoli come tali ed evitiamo inutili confronti.

Te Epico ogni tanto apri i tuoi topic celebrativi, ricchi di aggettivi superlativi, così tutti saremo felici, contenti e appagati.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 dic 2009, 17:07 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

aria fritta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 dic 2009, 17:14 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Scusa Enriketto ma questi sono i soliti discorsi di aria fritta.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]