Oggi è lun 5 mag 2025, 12:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tennis: consiglio racchetta
MessaggioInviato: ven 18 set 2009, 12:21 
Non connesso
<b>Il Musicista</b>
<b>Il Musicista</b>

Reg. il: mer 8 giu 2005,
Alle ore: 17:08
Ciao, chiedo agli esperti giocatori di tennis - ho visto che qui qualcuno c'è.

In pratica, mi devo comprare una racchetta nuova e non so decidermi.

Sto ricominciando a giocare dopo un bel pò di tempo, prima ero come minimo livello 4 (per chi capisce cosa intendo), ma ora francamente ho un pò perso la mano.

Sono indeciso tra qualche racchetta: la Head Youtek MP, la Head Extreme Pro, la Wilson Tour 90...

Personalmente avrei proteso per la Youtek, ma al mio circolo mi mettono 2 Extreme più borsone a 220 euro, e non sembra male...

Chi mi consiglia?

Ah già, dimenticavo: non sono un pallettaro da fondo, ma non voglio neanche un coso che pesi otto chili... cioè insomma, una racchetta equilibrata...

"A trent'anni compiuti, Federer non vive dunque più Nadal come il suo personale incubo. Anzi: quando i due si stringono la mano al termine del match, il suo sguardo per il più giovane competitor è di comprensione, senza ombra di soddisfazione per la rivincita (qualcuno direbbe la vendetta) alla fine consumata. I campioni sono così. Giusti e magnanimi. Ma inesorabili."
C.Giua

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 set 2009, 12:24 
Non connesso
Road Runner
Road Runner

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mar 28 ott 2008
Alle ore: 17:52
Ci vuole Nicolas :sisi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 19 set 2009, 10:44 
Non connesso
<b>Il Musicista</b>
<b>Il Musicista</b>

Vabbè alla fine ho fatto da me con un microgel radical :asd

"A trent'anni compiuti, Federer non vive dunque più Nadal come il suo personale incubo. Anzi: quando i due si stringono la mano al termine del match, il suo sguardo per il più giovane competitor è di comprensione, senza ombra di soddisfazione per la rivincita (qualcuno direbbe la vendetta) alla fine consumata. I campioni sono così. Giusti e magnanimi. Ma inesorabili."
C.Giua

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 19 set 2009, 11:06 
Non connesso
The Devil's Advocate
The Devil's Advocate

Reg. il: dom 17 apr 2005
Alle ore: 22:53
- La racchetta la devi provare prima di acquistarla, soprattutto se hai intenzione di spendere
abbastanza. Nei buoni negozi di tennis hanno spesso delle "racchette test" da dare in prova per qualche giorno.

- Scegli la racchetta più adatta, non quella che ti piace esteticamente o perchè la usa qualche campione, a meno uno non voglia fare lo sborone :asd.
Vi sono modelli con cui oltre a farti male non riusciresti a giocare perchè sono troppo impegnativi.

Se non conosci nessuno che possa aiutarti, prova a postare in qualche forum di tennis, (su Mymag ad esempio, non lo frequento da un po ma ricordo la "sezione tecnica", in genere consigliano bene).
Puoi trovare utenti che hanno le tue stesse caratteristiche, fisiche, tecniche ecc ecc e vedi i modelli che utilizzano e come si trovano.

A prima vista non mi pare che tu abbia le idee molto chiare, i modelli che hai elencato sono abbastanza diversi come caratteristiche e all'interno dello stesso modello vi sono delle differenze (ad esempio tra la Youtek radical e la speed, tra la 16/19 e la 18/20).
Ti sconsiglierei la Wilson, piuttosto difficile, non perdona molto.

Se hai già giocato, con quale modello?
Parti da qui, se ti trovavi bene con quel telaio prova a vedere la sua evoluzione, cosa offre oggi.
Ad esempio, io sono un estimatore della Head Prestige, dalla Classic 600 midsize sono passato alle sue evoluzioni, oggi gioco con la Flexpoint Midszize 18/20, però non è che te la consiglio, va bene a me.
E' una racchetta difficile ma meno della Classic, ciò mi consente di mantenere un certo livello di gioco anche con l'età che avanza :asd e un minor allenamento.
E' molto adatta per i colpi piatti e potenti, rovescio in back monomano, servizo potente sia piatto che slice.
Se non hai molta potenza nel braccio non ti serve a nulla perchè devi spingere parecchio di tuo.
Non è adatta per chi utilizza molto il top-spin....

Se invece vuoi una racchetta diversa perchè vuoi cambiare modo di giocare allora gli elenchi le caratteristiche del tuo gioco e la tua struttura fisica (lascia perdere il livello, livello 4 non significa nulla, è come la terza categoria nel calcio, puoi trovare di tutto, dal giovane bravo all'asino calzato e vestito).
Per esempio rovescio bimane e monomano?
Top spin o colpo piatto?
Il tipo di impugnatura.
Che braccio hai? Hai avuto problemi fisici con la vecchia racchetta e quali? (la cosa più importante è non farsi male).

Vuoi una racchetta meno rigida, più maneggevole, con un maggiore controllo ecc ecc....

Insomma, può darsi che tu non abbia ancora un 'identità tennistica, in tal caso non ti conviene spendere molto, prova con una racchetta meno agonistica e una volta sicuro di come vuoi giocare scegli di conseguenza.

Tieni presente l'importanza delle corde, con lo stesso telaio puoi trovarti bene o male a seconda del tipo di corde.
Anche qui chiedi consigli.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 set 2009, 14:42 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 21 apr 2005
Alle ore: 16:51
:asd
Ne ho una in casa,se vuoi te la posso vendere a 50 euri... :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 set 2009, 14:58 
Non connesso
Il pessimista
Il pessimista

Reg. il: lun 26 apr 2004
Alle ore: 15:47
Tennis :commosso da quanto tempo non gioco :commosso

Certo che ero un vero incapace, potevo giocare anche 8 ore al giorno e facevo schifo sempre allo stesso modo :asd

Domanda all'esperto:

Io non prendo in mano una racchetta da almeno 15 anni. Se volessi ricominciare, non conoscendo nessuno che gioca a tennis, come potrei fare?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 set 2009, 7:23 
Non connesso
<b>Il Musicista</b>
<b>Il Musicista</b>

Oh Nicolas, l'ho letto il tuo messaggio e l'ho inserito tra le "basi sulle quali puntare".

Ti ringrazio ;)

Comunque ripeto, alla fine ho comprato una Head Microgel Radical Mid Plus

C.Giua

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 set 2009, 20:15 
Non connesso
The Devil's Advocate
The Devil's Advocate

Reg. il: dom 17 apr 2005
Alle ore: 22:53
Cita:
Head Microgel Radical Mid Plus

Se ti trovi bene è una bella racchetta, maneggevole, adatta per un gioco a tutto campo.
Forse, visto che non giochi da un po, era meglio un oversize, però se il prezzo era buono hai fatto bene.

Cita:
Se volessi ricominciare, non conoscendo nessuno che gioca a tennis, come potrei fare?

Se non conosci nessuno non ti rimane che iscriverti a un circolo, per i prezzi vedi tu, variano molto e spesso sono legati alla superficie dei campi.
I circoli con campi in solo cemento hanno in genere costi minori, la manutenzione della terra rossa ha costi più elevati.
Se vuoi giocare spesso anche d'inverno informati dove hanno campi coperti.
Quando ti iscrivi generalmente ti chiedono a che livello sei e ti mettono in contatto con altri iscritti del tuo stesso livello con cui giocare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 set 2009, 1:36 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 21 apr 2005
Alle ore: 16:51
Cita:
Rispondi con citazione Vai ad inizio pagina
Tennis Sono commosso da quanto tempo non gioco Sono commosso

Certo che ero un vero incapace, potevo giocare anche 8 ore al giorno e facevo schifo sempre allo stesso modo

:asdquoto
Pure io(ho giocato dai 7 ai 11 anni)come te...Mi ricordo ancora che rompevamo tutti le palle al maestro che invece di tennis volevamo giocare a mini hockey(lui diceva che quello sport era propedeutico al tennis :asdrulez )...Minihockey nella quale brillavo assai come portiere(infatti dopo pochi anni iniziai calcio)ma in compenso quando c'era da dare di racchetta ero una schiappa immensa,famosa per la non voglia di giocare(forzato da mamma),non correvo mai e in compenso mi tuffavo in continuazione mancando sistematicamente la pallina.Ripresi la racchetta in mano 2 anni fa per un doppio tra amici e fui talmente imbarazzante che manco con loro vidi biglia... :asd

Profilo  

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]