Oggi è lun 13 lug 2026, 1:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 lug 2012, 11:38 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: sab 18 ott 2008
Alle ore: 11:28
Grandi i Pozzo. Gente seria.

Ma mi rendo conto che in Italia si preferisce chi ruba soldi allo stato (Fiat, Saras) o chi costruisce le proprie fortune nell'illegalità (proprietà Milan, Lazio e Parma anni fa, etc etc).

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 lug 2012, 11:53 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo

Reg. il: mar 1 apr 2008,
Alle ore: 17:41
SdC83 ha scritto:
Io invece apprezzo, e non poco, quello che fanno i Pozzo.
Capisco chi si incazza (tifosi neutro) perchè sperano in qualche modo che l'Udinese cresca. Anche a me, come te Ska, sta simpatica e la tifo sempre (tranne contro di noi ovviamente, e hai ragione, che sofferenze ogni volta!!). Però credo che stiano salendo per gradi e ci stiano riuscendo alla grande.
Siamo abituati a guardare l'ultima stagione, le ultime due, e ci rimane impresso questo, una squadra che arriva fino ad un passo dalla vera "gloria" e poi sembra che si distrugge e riparta da capo, però, guardando un po' più in là non è così. Per niente.

Pozzo ha preso l'Udinese nel 1986. Ha preso una squadra che faceva un continuo sali e scendi dalla B e l'ha stabilizzata in serie A dal 1995-1996 (PRIMO PASSO). Poi se stiamo a guardare bene solamente sei volte in 17 campionati è finito dal 10 posto in giù, la squadra quindi si è assestata (SECONDO PASSO). Ci sono stati degli exploit (terzo posto 97/98, quarto 04/05), ma ora sono due anni di fila che si qualifica per la Champions e non era mai successo, e se stiamo a guardare negli ultimi cinque anni ci sono un terzo, un quarto, due settimi e solo un 15° posto (TERZO PASSO).

Quello che vedo io è una squadra, una società, che piano piano si sta consolidando sempre di più. A me sembra l'esempio perfetto di organizzazione. Mercato oculato, si vende quando si "deve" e si rimpiazza con giocatori sconosciuti (chi erano, tanto per fare gli ultimi nomi, Isla, Asamoah, Sanchez, lo stesso Di Natale, Armero, Basta... prima di sbocciare ad Udine?) che puntialmente si rivelano poi dei nuovi fenomeni. Scelte societarie ben precise anche riguardo l'organizzazione. lo scouting, lo stadio. Lo stesso Granada è stato preso in Terza Divisione e riportato in Prima (non succedeva da 35 anni!).

Qui siamo di fronte a persone serie (altro che rovina del calcio.......) che operano seriamente. Perchè non puntano più in alto ora che sono lì? Probabilmente perchè non è il momento (ma arriverà, ne sono certo) per fare il passo più lungo della gamba. Si rischierebbe di buttare all'aria anni e anni di ragionamenti e programmazioni mirate.

Sinceramente sarei orgoglioso di essere tifoso dell'Udinese e attenderei solo qualche anno. ;)

Scusate lo "sfogo" piuttosto lungo, ma odio sentir dare dei falliti a gente (e se non sono gli unici, poco ci manca) davvero competente!

Applausi.

Il mio pensiero, non si discosta granché da quello di SdC. E ricordo che lo espressi in un editoriale del luglio scorso, riportato di seguito.

Da qualche minuto, c'è anche l'ufficialità. Cristian Zapata, che si sta godendo la sua sorprendente Colombia in Coppa America, è stato venduto al Villarreal per 9 milioni, più che sufficienti per ripianare un bilancio chiuso in passivo - dopo un'eternità - di 6,9 milioni di euro. Gökhan Inler, con la sua carnevalata, ha portato nelle casse friulane altri 17 milioni, in attesa della firma blaugrana di Sánchez. E poi c'è il PSG, che ronza attorno a Benatia.

Per rimpiazzarli, ecco l'ennesima infornata di giovani promesse. Abdoul Sissoko, fratello minore dello juventino Mohamed, l'ivoriano Thierry Doubai e Danilo (prelevato dal Palmeiras, come Armero) sono già in Friuli, mentre per Eliaquim Mangala ('91, dello Standard Liegi) e Paul Baysse ('88, in forza al Brest) pare questione di giorni, forse ore. Acquistati per un tozzo di pane calcistico, chi li conosce, manco a dirlo, ne parla bene: plusvalenze in divenire, si augurano a Udine.

I numeri, raramente veritieri, in special modo nell'universo calcistico, ci dicono quindi che Giampaolo Pozzo è un saggio mercante del pallone. Tra plusvalenze da urlo e ingaggi ragionati (solo Di Natale guadagna più di un milione d'euro l'anno), contratti rigorosamente quinquennali per mettersi al riparo dai ricatti degli agenti e meticolosa ricerca di potenziali campioni affidata al trio composto da Vernier, Policano e Angeloni, coordinato da Andrea Carnevale, ecco una squadra in anticipo sul Fair Play Finanziario di Platini ed ansiosa di affrontare i preliminari di Champions League.

Che, da sogno quale sono, potrebbero presto tramutarsi in incubo, vista e considerata l'assenza di Zapata, Inler e Sánchez, in pratica la spina dorsale della squadra giunta quarta. L'urna poi, affatto benevola, «regalerà» un'avversaria tra Arsenal, Bayern Monaco, Lione, Villarreal e - presumibilmente - Benfica, con Dinamo Kiev, Panathinaikos e Twente indiziati a prendere il posto delle «Aguias» portoghesi: la tanto agognata fase a gironi è, in pratica, un miraggio.

Alcune volte, sarebbe il caso di inseguire i propri sogni non badando al bilancio. Altre volte, invece, sarebbe il caso di badare al bilancio anziché inseguire sogni che potrebbero trasformarsi in incubi (Sampdoria docet). Giampaolo Pozzo, evidentemente, ama fare sonni tranquilli. In bianco e nero, anzi: in bianconero.

Fonte: http://www.goal.com/it/news/787/le-opinioni-di-goal/2011/07/12/2571472/calcio-dangolo-ludinese-%C3%A8-un-pozzo-senza-fondo-ma-la

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 lug 2012, 12:01 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo

Reg. il: mar 1 apr 2008,
E, sul Watford, credo che in un biennio lo ritroveremo in Premier League.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 lug 2012, 12:02 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Sto con Sdc.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 lug 2012, 12:08 
Non connesso
Allenatore
Allenatore

Reg. il: mer 25 gen 2012
anche io la penso come lui...il lavoro fatto è buonissimo, quasi eccezionale, peccato non si voglia fare il salto di qualità...sei arrivato li e ti fermi sul più bello, Pozzo mi provoca rabbia in questo senso qua..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 lug 2012, 12:09 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 16 apr 2010
Alle ore: 23:34
Tarantolato ha scritto:
anche io la penso come lui...il lavoro fatto è buonissimo, quasi eccezionale, peccato non si voglia fare il salto di qualità...sei arrivato li e ti fermi sul più bello, Pozzo mi provoca rabbia in questo senso qua..

intendevo così pure io :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 lug 2012, 12:10 
Non connesso
Allenatore
Allenatore

Reg. il: mer 25 gen 2012
tutte le menti sane intendono così, ora non ho letto tutto, ma la sparata offensiva e pressapochista chi l'ha fatta?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 lug 2012, 12:51 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

Reg. il: sab 31 mar 2012
Alle ore: 0:38
Magari con l'applicazione del FPF le cose potrebbero diventare più facili per i Pozzo, nel senso che sinora si è speso tantissimo e chi ha vinto ha dovuto tirar fuori molti soldi, ora in teoria bisognerebbe iniziare a spendere più oculatamente e quindi una squadra che spende poco potrebbe avere vita più facile, ovviamente a livello italiano.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 lug 2012, 15:23 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 25 giu 2012
Alle ore: 10:33
Veramente un gran bel post quello di sdc

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 lug 2012, 16:39 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Fino al : 01/05/2020
Reg. il: sab 8 mar 2003,
Alle ore: 0:30
Una società che ha un valore della produzione (cioè i ricavi senza le plusvalenze delle vendite dei calciatori) di circa 55 milioni di euro all'anno e con costi della produzione di 75 milioni, come diamine fa a fare questo fantomatico salto di qualità che voi invocate?

Se non fosse per le plusvalenze che genera vendendo giocatori (la cosiddetta gestione straordinaria da alienazione dei diritti pluriennali alle prestazioni dei calciatori) sarebbe in perdita tutti gli anni.
Il bilancio al 30 giugno 2011 si è chiuso con un utile di € 2.897.161 e non chissà quale cifra iperbolica.

Senza vendere la famiglia Pozzo avrebbe un buco ogni anno di 20 milioni, in più voi auspicate che facciano un ulteriore sforzo per ottenere che cosa o per comprare chi se l'ingaggio massimo che elargiscono è di 1,5 milioni all'anno?

Probabilmente non avete la più pallida idea di che cosa voglia dire gestire un'azienda, quale è anche un club calcistico.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]