Il Liverpool gioca esattamente come giocava con Klopp ed anche i movimenti di Salah sono sempre quelli.
Salah è un campione vero ma rimane un giocatore dal repertorio limitato, anche in Champions si ricordano pochissime partite da protagonista direi risalenti a 5 anni fa (si vinse una Champions ma senza giocare nemmeno una partita da protagonista).
Per me rimane un giocatore esaltato dal gioco del Liverpool e da un campionato aperto come la PL. Il fatto che l'allenatore sia cambiato incide relativamente considerato che il Liverpool non ha modificato il proprio modo di giocare.
Vero che i numeri sono dalla sua - e del resto è un calciatore fortissimo - ma se vedo la gran parte delle sue azioni mi sembrano tutte troppo simili (si potrebbe obiettare la stessa cosa di un Robben ma quello è stato uno dei pochissimi trequartisti della storia ad avere un repertorio limitatissimo ed essere un fuoriclasse indiscutibile e per me non si può dire lo stesso di Salah - che è pure più completo a onor del vero).
Ricordiamo Manè, il dirimpettaio di Salah: pallone d'argento al Liverpool, semiparaplegico al Bayern appena un paio di mesi dopo dove era chiaramente più scarso dell'altra dozzina di ali. Mané è un torello sicuramente inferiore all'egiziano che è un giocatore molto più letale e incisivo, ma per me seppur in minor misura il discorso può essere traslato anche perché pur con alcune peculiarità - specie di Momo - sono giocatori parecchio simili.
Io credo che l'alchimia trovata da Salah in questa Premier League col Liverpool sia una cosa epocale e molti giocatori che tenderei a ritenere superiori a lui non avrebbero avvicinato le sue cifre (mi viene in mente un Giggs per quanto differenti sia per epoca che per maniera di interpretare il ruolo); eppure cionondimeno li considero comunque superiori