Reg. il: gio 3 apr 2014, Alle ore: 18:07 Messaggi: 4346
|
Bomberaqua ha scritto: .Cantona ha scritto: Bomberaqua ha scritto: .Cantona ha scritto: Bomberaqua ha scritto: il Mister ha scritto: Basilio ha scritto: La favorita del campionato deve realizzare 6 reti per avere ragione di un avversario, un'altra favorita perde a causa di un giocatore avversario che cerca di emulare Weah e ci riesce: Lo spettatore esteta solleverà il sopracciglio di fronte a questi spettacoli, ma gli altri si esaltano alla grande! Beh in realtà alla favorita di gol ne sarebbero bastati 4... A me il gioco della Premier non piace. Corrono tanto, contropiedi continui, ma anche un sacco di errori e orrori in difesa (tipo Kaboul ieri che rincula fino a far segnare Moreno...). Posso però capire che un cinese preferisca quel gioco lì al nostro. Tatticamente noi siamo ancora ad un altro livello, peccato per gli interpreti. Però il mio pensiero è che tutti quei campioni, in quel campionato, siano "sprecati". Onestamente questi discorsi li sento dire un pò da tutti ma ho sempre faticato a comprenderne il significato. Si continua a rimarcare la maggiore difficoltà dal punto di vista tattico del nostro campionato rispetto a quello inglese ; tattica... parola che mi sembra alquanto vacua e povera di significato da non riuscire a trovarne una definizione caratteristica. Ma in cosa consisterebbe tale differenza? Nel fatto che se in Italia una piccola incontra una big schiera 6 difensori ed 1 attaccante e fà di tutto per strappare un malinconico 0 a 0 ? In questo noi siamo grandi maestri di tattica? Nel fare catenaccio ?Nel vedere le piccole arroccate in maniera oscena per difendere un prezioso punticino? Nel vedere una squadra con una discreta qualità come l'Inter fare un calcio vecchio e senza alcuna velleità offensiva ,senza realizzare una sola occasione decente contro il modesto torino? Spiacenti ma io mi prendo il campionato Inglese ,dove una squadra come lo Stoke City attacca senza paura in uno dei campi piu difficili d'europa e vince la partita senza demeritare nulla ; dove il Leichester domina contro l'Arsenal e dove nessuna squadra gioca per il pareggio . E al diavolo i puristi della tattica. Non posso nemmeno immaginare come una persona che ama il calcio possa preferire (dal punto di vista meramente estetico e a prescindere dal tifo e dalla passione) una partita di serie a ad una di premier league No, da noi insegnano, TUTTI gli allenatori, concetti come: scivolare, scalare, fare le diagonali, che spesso in UK sono lasciate al caso. Questo crea spettacolo perché ci sono più spazi ma certe cose poi non hanno senso... vedi come diceva il Mister (penso sia la prina volta che siamo d'accordo  ) Kaboul che, sul terzo gol del Liverpool, anziché staccarsi e andare in pressione su Moreno, si accentra, senza senso, sull'altro centrale e lascia tutto il tempo al terzino di puntare l'area e calciare... manco all'oratorio... Bè le tue considerazioni sono alquanto opinabili . Non credo che un allenatore di gran valore come Pochettino sia all'oscuro di cosa sia una diagonale o non sappia impartire oppurtune istruzioni alla sua difesa . Nella circostanza che tu citi l'errore è individuale ,dettato dalle scarse abilità difensive del singolo (Kaboul non è mai stato un fenomeno) e non certo da un errore di impostazione tattica da parte dell'allenatore. Sul fatto che in premier si dia maggior importanza all'allenamento offensivo piuttosto che a quello della difesa posso essere d'accordo ,però sul fatto che Mazzarri (per dirne uno) sia un grande maestro di tattica mentre Pochettino un #@*§ (iperbole) onestamente no E' semplicemente un modo diverso di concepire ed insegnare il calcio . Difendere con 9 uomini dietro la linea del pallone o disporre improbabili difese a 6 non significa essere maestri di tattica ma semplicemente essere catenacciari (non che questo sia un male ma denota una diversa predisposizione al gioco che non ha niente a che fare con la tattica stessa) Spero di essere stato chiaro , è un argomento che mi fà piacere affrontare visto che spesso mi trovo a doverne discutere con alcuni miei amici . Eh no, eh no. Qua non si può parlare di "errore individuale". Individuale può essere un errore episodico di qualche giocatore, ma in Premier si verificano molto spesso circostanze simili. E non solo al Tottenham (anche se negli ultimi due anni, indipendentemente da giocatori e allenatore, devo dire che han fatto alcune delle ca.gate che mi son rimaste più impresse), ma praticamente in tutte le squadre. Mazzarri avrà palesi limiti in fase di costruzione di gioco, per carità, ma a scivolare, scorrere e a fare le diagonali difensive deve insegnare l'allenatore. Anche perchè le cose sono due: o gli allenatori non sanno gestire la fase difensiva (escludo sempre Mou da questo discorso, sia chiaro), oppure TUTTI (o quasi) i difensori della Premier sono dei brocchi. Io propendo più per la prima ipotesi... Specie le squadre di vertice appaiono scarsamente organizzate nella fase difensiva (soprattutto se si fa un confronto a come sono magari organizzate le fase di transizione e la fase offensiva). Poi me la guardo lo stesso volentieri, ma bisogna anche riconoscere, assieme ai difetti della Serie A, anche i pregi... E l'organizzazione di tutte le fasi della partita da noi si fa, là no... Gli orrori difensivi ci sono anche in italia non ti preoccupare . Non capisco l'equiparazione che tu fai tra Tattica e Predisposizione/Organizzazione difensiva . Un allenatore come Brendan Rogers potrà non curare particolarmente la fase difensiva ma da centrocampo in su il suo Liverpool gioca un calcio fluido , dinamico ,spettacolare . E vorresti dirmi che uno come Rogers dovrebbe imparare trattica da Mazzarri ? E Mazzarri cosa potrebbe insegnargli ? A praticare un NON CALCIO tutto catenaccio e senza alcuna idea offensiva? A andare a giocare contro il temibilissimo Torino per lo 0 a 0 ? Mazzarri l'hai tirato in ballo tu, non io, e l'ho usato come esempio per risponderti. Io non discuto che Rodgers pratichi un calcio, in assoluto, peggiore di quello di Mazzarri, per carità. Sto parlando di precisi aspetti. L'organizzazione difensiva è un aspetto importante come lo è quello dei movimenti offensivi, secondo me, e in Premier, secondo me, non viene tenuta molto in conto. La Liga per me in questo senso è il miglior campionato al mondo al momento, anche più della Premier, pur avendo meno soldi (più che altro i soldi sono concentrati nelle mani di due squadre) e l'organizzazione di entrambi le fasi è molto buona. Poi anche da noi ci sono, è vero, errori (ed orrori) difensivi, ma 1) capita soprattutto in squadre di livello medio-basso, e qui seriamente la colpa è da imputare in massima parte alla scarsa qualità dei giocatori 2) si tratta di situazioni molto meno sistematiche da noi, rispetto che in Premier. Poi se si vogliono raffrontare i singoli il confronto è impietoso (a favore delle squadre inglesi), però non è corretto aspettarsi da una linea a 4 composta da Zabaleta-Kompany-Demichelis-Clichy che faccia gli stessi errori di una difesa Marchese-Burdisso-De Maio (sono due esempi, vi prego di non fossilizzarvi su questi). Ribadisco: secondo me la Premier è un campionato bellissimo per tante cose, ma sotto il punto di vista dell'organizzazione difensiva ha grosse, grossissime falle, specie nelle squadre di vertice. Poi se non volete credermi liberi di farlo, ma io di terzini che attraversano 3/4 di campo palla al piede senza vwnir contrastati da NESSUNO, anche in quezta povera Serie A ne ho visti pochi. Potrà essere questo imputabile solo alla carenza dei nostri terzini? Ho i miei dubbi...
_________________ My best moment? I have a lot of good moments but the one I prefer is when I kicked the hooligan.
|
|