Ricordate, qualche mese fa (prima degli ottavi di CL), quando vi parlavo di un Barcellona assolutamente privo di solidità quest'anno che, malgrado l'andamento in Liga, avrebbe fatto schifo in Champions? ....tutti a prendermi per matto
"eh ma che dici" , "eh ma sono primi con 700 punti di distacco in Liga" , "eh ma in CL, malgrado tutto, rimangono i favoriti", "eh ma è ancora la squadra più forte del mondo" ecc ecc
Una squadra che prende gol in OGNI PARTITA e, dalla cintola in su, dimostra di essere totalmente Messi-dipendente non può ambire a vincere la Champions...
Nella fase ad eliminazione diretta il Barca ha giocato veramente alla grande solo 1 partita, il ritorno col Milan.
Per il resto, Messi o non Messi, ha rischiato di essere buttato fuori dal PSG (e non ha certo brillato nei 180') e ha preso una scoppola assurda dal Bayern.
L'equilibrio di squadra è fondamentale per vincere a certi livelli....menochè ti capita la stagione in cui non ci sono "schiacciasassi" tipo il Bayern di quest'anno e allora, con un pò di c*lo, riesci a vincere comunque.... ma non puoi mica sperare che le altre siano scarse per vincere la CL eh!

:
E, pur senza controprova, sono quasi certo che questo Barca avrebbe faticato moltissimo (con grosse chance di uscire) anche contro il Real Madrid (vedetevi l'andamento degli ultimi Clasicos) , contro il Dortmund e, forse, pure contro la Juventus.
Poi non entro nel merito se sia per colpa della "pancia piena", dell'allenatore (che, ricordiamolo, è stato alle prese con i gravi problemi di salute e questo ha inciso nell'ambiente) , dell'inadeguatezza difensiva (accentuata dal tipo di gioco) o di altro ma non ce'è dubbio che rispetto al recente passato, in campo, si è notato per quasi tutta la stagione una squadra "fragile" e non "affamata", molle e incapace di modificare il proprio atteggiamento tattico.
E' inutile parlare di "fine ciclo"....fattostà che in estate, dando per scontato che Vilanova rimarrà almeno un'altra stagione sulla panchina (si voglia o no, è il minimo a livello umano e la Liga la sta portando a casa eh!) la dirigenza dovrà prendere delle decisioni importanti e intervenire sul mercato in modo efficace.
Visto che negli ultimi anni si è sempre andati a cercare più il "nome" , la figurina da aggiungere ...senza pensare alle reali esigenze della squadra.