Oggi è mer 18 feb 2026, 7:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 15 feb 2011, 2:55 
Non connesso
Il DJ del Forum
Il DJ del Forum

Reg. il: ven 25 mar 2005
Alle ore: 18:19
Che ne pensate? Ecco la mia analisi:

Partiamo dai PORTIERI: tra Victor Valdes e Casillas non c'è proprio storia, molto meglio il campione del Mondo, costantemente nella top 5 dei migliori portieri del globo da tanti anni; per quanto riguarda le riserve c'è poco da analizzare, non ho mai visto all'opera nè Pinto nè Adan dunque non saprei che dire, e comunque poco importa.

Ora i DIFENSORI: la coppia centrale titolare del Barça è composta da Piquè e Puyol, due grandissimi giocatori, con il primo che può tranquillamente essere definito uno dei più forti difensori del mondo...con Pepe non c'è proprio paragone, pur essendo il portoghese un ottimo elemento; il solido Carvalho invece se la può giocare col capellone catalano, ma onestamento non so proprio chi la spunti.
Per quanto riguarda i terzini, a destra abbiamo due dei migliori interpreti del ruolo al mondo ossia Ramos e Dani Alves, pur essendo molto diversi come caratteristiche; io personalmente nella mia squadra prenderei lo spagnolo.
A sinistra invece Marcelo schianta Maxwell su tutta la linea.
Per quanto riguarda i ricambi il Real Madrid è più forte, sia al centro (Albiol e Garay contro Milito e Fontas) che sulle fasce, dove comunque la situazione è un pò più equilibrata (Arbeloa se la gioca con Adriano Claro).

Capitolo CENTROCAMPISTI: la coppia centrale del Barça, composta da Iniesta e Xavi, è la più forte al mondo, con buona pace di giocatori comunque fortissimi come Xabi Alonso e Lassana Diarra...mentre spostandoci un pò più indietro l'oggetto semi-misterioso Busquets viene superato da Khedira...non capisco proprio come il Barcelona si sia potuto privare di uno come Yaya Tourè.
Buttando un occhio in panchina, certamente Seydou Keita e Thiago Alcantara non reggono il confronto con Granero e Gago (o se preferite Mahamamdou Diarra). Mascherano ancora non l'ho inquadrato bene, ma è un giocatore che non mi ha mai fatto impazzire.

Per quanto riguarda le ALI e le MEZZE PUNTE, io direi di decretare un bell'annullamento reciproco per Messi e Cristiano Ronaldo, con buona pace di tutti i sostenitori dell'uno e dell'altro (personalmente non ho mai nascosto di preferire Leo).
Sia Ozil che Di Maria che Kakà sono nettamente meglio di Pedro (giocatore normalissimo, anche lui deve ringraziare il "sistema Barça") e di Afellay, mentre Granero oscura facilmente Johnatan dos Santos.

Infine, le PUNTE...che Villa sia meglio di Higuain non v'è dubbio, ma vogliamo davvero paragonare le riserva di stralusso Benzema e Adebayor con gente tipo Jeffren, il sostituto più naturale per il Guaje?

In conclusione, per me se confrontiamo i due 11 titolari, la situazione è sostanzialmente pari, con forse un leggero vantaggio per il Barcelona, anche perchè si tratta di un progetto già consolidato contro un "work in progress"...ma se andiamo a confrontare le due rose nella loro totalità, per me il Real è superiore, e neanche tanto di poco.

Si potrebbe quasi definire il Real come "squadra da campionato" e il Barça come "squadra da Champions", ma i fatti stanno dimostrando che Guardiola e i suoi stanno svolgendo un lavoro talmente encomiabile da risultare più competitivi dei Blancos anche nella Liga, e su questo non si può far altro che togliersi il cappello.
Chissà se il con il tempo (non necessariamente circoscritto solo a questa ragione) la situazione finirà per cambiare, come mi aspetto io...

Grazie.

Ultima modifica di mÆvericĸ il mar 15 feb 2011, 3:42, modificato 1 volta in totale.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 feb 2011, 3:34 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: ven 12 mag 2006
Alle ore: 21:16
sull'undici titolare si può discutere ma se guardiamo la rosa nel suo complesso il real è più forte del barcellona. e neppure di poco

in porta prendo Casillas ma pure valdes è buono

le difese più o meno si equivalgono:
Alves è più forte a spingere, Ramos a difendere. tra i due scelgo alves, ma sono comunque due prime scelte
Piquè-Pepe: anche qui due tra i difensori più forti del mondo. prendo Piquè
Carvalho-Puyol: li metto pari
Abidal-marcelo: il brasiliano nettamente, dopo Bale il terzino sinistro più forte del mondo. Abidal è forte a difendere ma i piedi sono storti, c'è poco da fare.

a centrocampo meglio il barca
Xavi è più forte di Xabi Alonso ed Iniesta ha la meglio su ozil. il tedesco però è in rampa di lancio, tempo poco (molto poco) e parleremo di lui come di un crack
Khedira-Busquets. bah, nessuno dei due mi fa impazzire, prendo comunque lo spagnolo visto che Khedira ancora devo capire a cosa serve. il discorso cambia se il paragone è con L.diarra: il francese ha il suo caratterino ma quando ha voglia di giocare è uno dei migliori incontristi del mondo

in attacco prefersico il real anche se non di molto
Messi-Ronaldo. messi è più forte ma parliamo comunque del primo e del secondo giocatore del mondo.
Villa-Higuain. prendo Higuain, anche se il confronto è quasi pari. l'argentino ora è rotto ma andatevi a vedere le giocate dello scorso anno. ed ha 23 anni. ovviamente pure villa è forte però lo giudico una virgola inferiore, e non lo vedo così inserito nei meccanismi d'attacco del barca.
Pedro-Di Maria. Pedro è esaltato dal contesto, sono convinto che in qualunque altra squadra renderebbe la metà. nel real sarebbe a malapena in panchina. Di Maria è invece un talento naturale, di 23 anni; prendo l'argentino.

Sulle panchine inutile dilungarsi. nel barcellona tolti mascherano e forse afellay (tutto da verificare) c'è poco. basta dare un occhio all'attacco per farsi un'idea: da una parte Bojan e Jeffren, dall'altra Benzema e Kakà. e ho detto tutto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 feb 2011, 10:27 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: lun 9 gen 2006,
Alle ore: 16:32
Tema già dibattuto in altri topic, e se ricordate io vado un pò controcorrente rispetto a voi: a mio parere in un confronto del genere bisogna valutare non solo il "valore d'acquisto" e il "nome" dei giocatori ma anche il contesto in cui si trovano: da questo punto di vista avete già osservato come giocatori come Pedro e Busquets, titolari inamovibili nel Barca (ma anche campioni del mondo con la Spagna), probabilmente in altre squadre di livello sarebbero destinati a cadere nella mediocrità (probabilmente la stessa previsione si potrebbe fare anche per Guardiola, anche se per ora manca la controprova), mentre ad esempio sull'altra sponda uno come Benzema, che pure a sprazzi anche al Real ha avuto buoni spunti, appare spaesato perché probabilmente impiegato in un modulo a lui non congeniale (ora aspetto che Mou gli dia una chance a fianco di una punta centrale vera come è Adebayor...). La differenza sostanzialmente è questa: il progetto Barcellona nasce 20 anni fa da Crujff, che ha "olandesizzato" i blaugrana senza però fargli perdere l'indole latina e l'orgoglio catalano: da allora tutte le squadre del Barcellona dalle giovanili, al "filial" in serie B, alla prima squadra si schierano col 4-3-3, e tutti i giocatori che fanno la "trafila" (pensiamo ai 2 citati ma anche allo stesso Messi) arrivano in prima squadra che potrebbero giocare anche bendati ma riuscirebbero lo stesso a trovare i compagni dei quali conoscono a memoria i movimenti.... L'attuale Real è l'assoluto contrario: è una squadra costruita "a strati" nella quale Mourinho deve far convivere reduci della gestione Calderon, alcuni utili alla causa (Ramos, Pepe, L.Diarra), altri molto meno (Gago, M.Diarra), pezzi da 90 della faraonica campagna acquisti 2009 del ritorno di Perez (C.Ronaldo, Kaka, Benzema, Alonso) e le felici intuizioni di Mourinho (Ozil, Di Maria, Kedhira).
Tutto ciò premesso, io trovo superiore il Real solo in porta, negli altri reparti e in panchina è PER ORA, a mio parere superiore il Barcellona e non di poco: Alves, Piqué e Puyiol sono rispettivamente superiori a Ramos (bravo in fase di spinta ma spesso colto da amnesie in copertura), Carvalho (in fase calante) e Pepe (Mou lo ha rigenerato ma non allaccia le scarpe a Piqué); casomai il Real è superiore nel terzino sinistro, ruolo dove comunque mi permetto di osservare che il titolare effettivo nel Barcellona sarebbe da considerare Abidal che ha tuttavia una maggiore duttilità tattica e può essere impiegato pure come centrale. A centrocampo Xavi-Busquets-Iniesta sono 3 campioni del mondo, contro "solo" uno del Real, ovvero Alons; Ozil e Di Maria sono dei potenziali fuoriclasse ma PER ORA non sono minimamente paragonabili, come esperienza nelle partite importanti a quelli del Barcellona (si è visto in occasione della "manita"). In attacco Pedro-Messi-Villa alla fine del girone d'andata erano tutti e 3 in doppia cifra, è un attacco assolutamente atipico, dove manca la classica "torre" di riferimento, ma proprio per questo funzionale al particolare schema del Barcellona. Il Real sta pagando il grave infortunio di Higuain che è certamente superiore come valore ssoluto a Pedro e Villa, ma ai livelli "celesti" secondo me molto meglio Messi di Cristiano Ronaldo: a parità di gol segnati l'argentino sta dando un contributo straordinario in termini di assist e lavoro di copertura (Mou sta però facendo "livitare" C.Ron anche su questi aspetti)... Se posso dire una "bestemmia", anche Messi vorrei vederlo, tra qualche anno, in un contesto diverso per capire se può essere veramente uno dei primi 3 della storia del calcio o "solo" tra i primi 5 o 8....
Per quanto riguarda la panchina, quella del Real è ricca di nomi altisonanti, c'è pure un pallone d'oro ma bisogna ancora capire come è uscito (se è uscito...) da un anno e mezzo di infortuni a raffica... per il resto vedo il Real pieno zeppo di gente come Gago, M.Diarra, Garay che quelle poche volte che si vedono non sembrano all'altezza, mentre Mpourinho non "vede" molto giovani potenzilamente interessanti come Pedro Leon e Canales... solo Granero quando viene impiegato fa vedere buone cose e neanche sempre.... il Barcellona è supriore anche nei rincalzi, proprio per i motivi detti prima: se ci fate caso, infatti, le riserve che sembrano veramente un passo indietro ai titolari quando giocano sono gli unici giocatori presi "da fuori", ovvero Mascherano, Milito, Keita e Maxwell.... i "pezzi di ricambio"cresciuti nella cantera quando giocano non fanno quasi mai rimpiangere i titolari (Pinto, Thiago Alcantara, Jeffren e fino all'anno scorso Bojan). L'unica "pecca" la vedo in attacco, dove la "latitanza" di Bojan costringe spesso Guardiola a inserire Afellay (comunque ottimo prospetto secondo me) e Kaita fuori ruolo. Per tutti questi motivi considero PER ORA il Barcellona MOLTO superiore al Real, ma non è escluso che in futuro (forse anche molto presto....) le cose possano cambiare... L'importante è che il Real non faccia gli errori del passato e si affidi al suo allenatore a prescindere dai risultati di quest'anno (comunque già ottimi secondo me) e non aggiunga altri "strati" di gestione ai troppi che già si trova sul groppone....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 feb 2011, 10:48 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: mer 6 apr 2005,
Alle ore: 17:19
Il discorso è sempre lo stesso signori.
Nel Barcellona ci sono 5-6 fuoriclasse (Messi, Xavi, Iniesta, Pique, Puyol e forse Villa, che a me non piace particolarmente ma so che è molto apprezzato) che sono stati tutti istruiti fin da bambini a giocare al calcio in un certo modo. Intorno a loro ci sono dei buoni giocatori che nel sistema di gioco in questione si esaltano, e rendono come degli straordinari fuoriclasse. Busquets secondo me è un giocatore estremamente mediocre, ma per il gioco del Barcellona non esistono mediani al mondo che possano essere più utili. Al contrario, Mascherano, che secondo me è l'incontrista più forte tra Real e Barcellona messe insieme, non è capace a fare il tique taca e quindi sfigura.
Discorso analogo per Pedro, giocatore che in generale secondo me vale un Giuseppe Rossi per dire un suo coetaneo, per il gioco del Barca è insostituibile, anche Robben secondo me sarebbe meno performante.
E il discorso secondo me si può estendere anche a molte riserve canterane: i vari Fontas(su cui vado sulla fiducia perché non lo conosco), Jeffren, Bojan, Alcantara e chi più ne ha più ne metta, sono tutti istruiti a giocare in un certo modo, e probabilmente non sarebbero molti i giocatori al mondo più utili al Barcellona come riserve.

E' per questo che secondo me il giochino degli 1 vs 1, quando c'è di mezzo il Barcellona, vale poco. Il Barcellona è un tutt'uno che si esalta, non è la somma di 11 singoli.

Comunque, se proprio vogliamo farlo per gioco (mi limito ai titolari, troppa fatica farlo su tutta la rosa, tanto il discorso fondamentale l'ho fatto sopra):

Valdes vs Casillas. Valdes secondo me è molto sottovalutato, ma Casillas, anche se a volte spegne il cervello, è uno dei top 3 al mondo
Dani Alves vs Sergio Ramos Secondo me sono entrambi sopravalutati, specie Dani Alves che nei match importanti si vede solo per le simulazioni. Ramos almeno in fase difensiva concede poco o niente
Puyol vs Carvalho. Carvalho quest'anno sembra tornato a una nuova giovinezza, ma Puyol è comunque superiore
Pique vs Pepe. Pepe grazie a Mourinho ha fatto un salto di qualità enorme, la differenza di rendimento della difesa del Real in sua presenza e in sua assenza è clamorosa. Ma Pique per me è il numero 1 al mondo
Abidal vs Marcelo. Nel calcio di oggi, non è tollerabile che un terzino non sappia fare la fase offensiva. Prendo Marcelo senza esitare.
Busquets vs Khedira. Quoto Hellas, Khedira è un po' un oggetto misterioso, probabilmente il principale anello debole del Real. E non stravedo certo per Sergio.
Xavi vs Xabi Alonso. Xavi di ennemila categorie
Iniesta vs Ozil. Iniesta di ennemilaeuno categorie. Ozil ha tutto per diventare un grandissimo giocatore (e in parte lo è già), ma il paragone lo sto facendo sul momento attuale dei due ovviamente.
Pedro vs Di Maria. Pedro nel Real andrebbe a fatica in panchina. Di Maria nel Barcellona andrebbe in tribuna. Presi i giocatori singolarmente, Di Maria esitando poco
Messi vs Ronaldo. Lasciam perdere, sapete tutti cosa ne penso :asd
Villa vs Higuain. Come ho scritto sopra Villa non è un giocatore per cui impazzisco. Mentre, sarà un caso, ma finché c'era Higuain il Real dominava in lungo e in largo giocando un buon calcio, da quando si è rotto arranca. Giocatore importantissimo.

Siamo 5 pari. Con l'ingellato 6-5 per il Real. Ma la differenza, non la fanno i singoli ;)

Edit: ho scritto tutto questo prima di leggere il post di Pp, con cui (Ramos a parte :asd ) mi trovo d'accordo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 feb 2011, 11:32 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: ven 24 dic 2010
Alle ore: 13:20
oh finalmente un topic estremamente interessante.speriamo che l'arroganza e la maleducazione dei soliti 5-6 fenomeni da tastiera non lo infanghi.dico la mia partendo da una premessa che molti non fanno:il barcellona ha 5 giocatori su 11 titolari che sono campioni d europa e del mondo,il barcellona ha 3 giocatori(pique xavi iniesta)che nei rispettivi ruoli sono i numeri 1 al mondo,il barcellona ha anche leo messi che insieme a ronaldo è il miglior giocatore al mondo.detto questo noto che molti di voi sottovalutano pedro...mi preme ricordare che questo ragazzo è l'unico giocatore al mondo che ha segnato in TUTTE le competizioni possibili e immaginabili...quindi dire che ozil e di maria sono migliori di lui mi sembra perlomeno audace.ozil e di maria si stanno appena affacciando nel calcio che conta,pur essendo 2 talenti straordinari,pedro nel calcio che conta ha già sfondato.altri giocatori che sottovalutate sono abidal(che fece grande anche il lione)e maxwell uno dei pochi terzini che pur non essendo una cima riesce a fare discretamente entrambe le fasi...e stiamo parlando di riserve...altre riserve discrete che ha il barcellona sono keita e bojan,il real come riserve ha giocatori decisamente imbarazzanti tipo gago albiol arbeloa...in sostanza io credo che sui titolari il barca sia anni luce avanti al real...analizzando i 22...barca superiore in difesa estremamente superiore a centrocampo leggermente inferiore in attacco dove il real con l'acquisto di adebayor si è decisamente rinforzato.ovviamente c è un fattore che potrebbe cambiare le carte in tavola:kaka...se kaka torna kaka allora le cose cambiano.ah dimenticavo.tra i 2 allenatori ovviamente c'è un abisso....le 2 semifinali dello scorso anno stanno li a evidenziare una differenza enorme tra un genio della panchina e uno che ha la fortuna di allenare dei grandi giocatori e basta.ora abbiate l'educazione di ribattere i punti dove non siete d'accordo senzA usare etichette e patenti come "troll".grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 feb 2011, 11:35 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 16 apr 2010
Alle ore: 23:34
Makaveli137 ha scritto:
questo ragazzo è l'unico giocatore al mondo che ha segnato in TUTTE le competizioni possibili e immaginabili

la risposta è.....sbagliata.
vd. pippo inzaghi. :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 feb 2011, 11:47 
Non connesso
Il DJ del Forum
Il DJ del Forum

Reg. il: ven 25 mar 2005
Alle ore: 18:19
Secondo me il discorso "la squadra X ha più di giocatori campioni del mondo quindi è più forte", non ha molto senso...prima dell'ultimo Mondiale allora per fare un esempio potevo dire benissimo: "il Milan come terzino destro ha Oddo che è campione del mondo, dunque non ha bisogno di acquistare nessuno in quella posizione".

Potrei anche dire benissimo che il Real nella sua squarda-tipo ha per undici undicesimi dei titolari inamovibili nelle rispettive nazionali, mentre per il Barça non si può dire la stessa cosa (Busquets, Valdes, Dani Alves, Pedro e Maxwell/Abidal non lo sono).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 feb 2011, 12:00 
Non connesso
Capitano
Capitano

skawise ha scritto:
Makaveli137 ha scritto:
questo ragazzo è l'unico giocatore al mondo che ha segnato in TUTTE le competizioni possibili e immaginabili

la risposta è.....sbagliata.
vd. pippo inzaghi. :D

Infatti stavo per scrivere la stessa cosa.... il record di Pedro (stabilito l'anno scorso) è che ha segnato in 6 competizioni diverse nella stessa stagione, per di più lo ha fatto nella stagione dell'esordio in prima squadra ed entro Natale... E dire che è arrivato a questi livelli relativamente tardi (23 anni) e che solo pochi mesi prima del record giocava con la squadra B del Barcellona che all'epoca era in serie C....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 feb 2011, 12:04 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: ven 24 dic 2010
Alle ore: 13:20
il discorso di AE è giusto ma non va dimenticato che i 5 giocatori di cui parlo io puyol,piquè,xavi,iniesta e villa sono riusciti nell'impresa di fare grande la spagna che è una nazione storicamente perdente...su pedro ci ha pensato ultras a correggere la mia inesattezza...questo giocatore è estremamente sottovalutato...nn dimentichiamo che nel finale dello scorso campionato di fatto ha tolto il posto a ibra contribuendo non poco alla conquista della liga

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 feb 2011, 12:11 
Non connesso
Capitano
Capitano

Makaveli137 ha scritto:
tra i 2 allenatori ovviamente c'è un abisso....le 2 semifinali dello scorso anno stanno li a evidenziare una differenza enorme tra un genio della panchina e uno che ha la fortuna di allenare dei grandi giocatori e basta.ora abbiate l'educazione di ribattere i punti dove non siete d'accordo senzA usare etichette e patenti come "troll".grazie

che Mou sia superiore a Guardiola è indubbio.... ma da qui a considerare Pep "fortunato E BASTA" ce ne passa.... Come dicevo in precedenza, è un allenatore BRAVO, probabilmente IL MIGLIORE POSSIBILE relativamente A QUEL CONTESTO . Anche il suo predecessore (Rjikaard) aveva una signora squadra, ma dopo il double del 2006 è stato 2 anni senza vincere nulla lasciando lo scudetto al Real di Capello e Schuster che era inferiore... Guardiola, "blaugrana dentro", è stato fenomenale a ricompattare l'ambiente e ad inserire alcuni "suoi" giocatori (allenava appunto la squadra B) in prima squadra, ha dominato 2 campionati, sta stravincendo il terzo, ha vinto 5 volte su 5 col Real Madrid, ha vinto la champions', il mondiale, la coppa del Re, 2 supercoppe di spagna ed una europea, di meglio non poteva fare.... certo, il modo in cui ha prima voluto e poi gestito alcuni giocatori tipo Ibra, Mascherano ma anche Chigribnsky lascia perplessi, è per questo che aspettiamo di vederlo anche fuori del suo habitat naturale.... Tra l'altro ho sempre pensato questo: sarà un caso che lonano da Barcellona da giocatore non fu neanche lo controfugura di sè stesso?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]