Oggi è gio 5 feb 2026, 12:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 800 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64 ... 80  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 27 apr 2017, 18:56 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 18:03
freebandiera ha scritto:
Globalizzazione o meno, più gli anni passano e più conosciamo il calcio, e abbiamo modo di vederlo.
Io sono nato nel 1990, e mi sono appassionato (brevemente) al Barcellona perché c'era Ronaldo. Poi mi sono appassionato (e amato) al Milan perché c'era Kakà (mio unico idolo calcistico), poi ho messo il focus nuovamente sul Barcellona con Dinho e con Messi poi, quindi di nuovo lì.
Senza contare gli apprezzamenti per Ibrahimovic e Adriano, che mi hanno fanno gradire molto l'inter a metà anni 2000.
Infine, il Chievo dei miracoli, apprezzato maggiormente perché squadra della mia città.

Ovviamente, è difficile che uno nato negli anni '60 possa aver apprezzato le gesta di Pelè o Cruijff, perché all'epoca i mezzi di comunicazione non erano diffusi come adesso (ove è più possibile recuperare tutte le partite del Pelè bianco), esattamente come chi è nato negli anni '70-'80 apprezzerà maggiormente il calcio nostrano, perché furono gli anni del dominio italiano.

io vedo una macchiettistica tifoseria mondiale di real-barcellona in questi ultimi 10-12 anni, il mio pensiero è questo e trovo "grave" che ciò abbia pervaso anche le nostre latitudini e non solo gente che non ha campionati di riferimento e che non ha molta "cultura calcistica" nazionale, ho rispetto per chi seguiva queste squadre anche in passato ma davvero ho un'opinione negativa di ste schiere di fan formate negli ultimi tempi e che interiorizzano una rivalità che non gli dovrebbe appartenere. Il mio pensiero è questo, sbagliato o giusto che sia. Buona Liga a tutti ;)

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 apr 2017, 19:02 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo

Reg. il: sab 21 gen 2017
Alle ore: 20:53
Pigio_ ha scritto:
freebandiera ha scritto:
Globalizzazione o meno, più gli anni passano e più conosciamo il calcio, e abbiamo modo di vederlo.
Io sono nato nel 1990, e mi sono appassionato (brevemente) al Barcellona perché c'era Ronaldo. Poi mi sono appassionato (e amato) al Milan perché c'era Kakà (mio unico idolo calcistico), poi ho messo il focus nuovamente sul Barcellona con Dinho e con Messi poi, quindi di nuovo lì.
Senza contare gli apprezzamenti per Ibrahimovic e Adriano, che mi hanno fanno gradire molto l'inter a metà anni 2000.
Infine, il Chievo dei miracoli, apprezzato maggiormente perché squadra della mia città.

Ovviamente, è difficile che uno nato negli anni '60 possa aver apprezzato le gesta di Pelè o Cruijff, perché all'epoca i mezzi di comunicazione non erano diffusi come adesso (ove è più possibile recuperare tutte le partite del Pelè bianco), esattamente come chi è nato negli anni '70-'80 apprezzerà maggiormente il calcio nostrano, perché furono gli anni del dominio italiano.

io vedo una macchiettistica tifoseria mondiale di real-barcellona in questi ultimi 10-12 anni, il mio pensiero è questo e trovo "grave" che ciò abbia pervaso anche le nostre latitudini e non solo gente che non ha campionati di riferimento e che non ha molta "cultura calcistica" nazionale, ho rispetto per chi seguiva queste squadre anche in passato ma davvero ho un'opinione negativa di ste schiere di fan formate negli ultimi tempi e che interiorizzano una rivalità che non gli dovrebbe appartenere. Il mio pensiero è questo, sbagliato o giusto che sia. Buona Liga a tutti ;)

Forse perché sono più conosciute delle altre? E le più vincenti?
Per lo stesso motivo per cui vi saranno certamente molti spagnoli, così come italiani stessi, simpatizzanti di una squadra di premier league. Se, e dico se, i mezzi di comunicazione fossero stati gli stessi di adesso negli anni '80-'90, non ho dubbi di schiere di esaltati spagnoli/inglesi per squadre italiane, siano esse Napoli o Inter o Milan.
E, sfortunatamente, leggo troppi commenti #@*§ o denigratori di italiani simpatizzanti di squadra X italiana nei confronti delle altre. Individui piccoli e senza cultura calcistica. Ho sempre considerato che chi seguisse solo una squadra fosse più limitato e meno acculturato di altri, e spesso ciò mi è tristemente riportato.
Il calcio è diventato astio anche per questo, senza dover varcare i confini nazionali.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 apr 2017, 19:03 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 18:03
JC ha scritto:
se non tifi la squadra del posto il valore territoriale ( che per me è una motivazione come un'altra) si è gia andato a far benedire , la juve con le marche non c'entra niente
però non è esattamente uguale per questioni materiali
anche io diffido di chi tifa squadre troppo lontane semplicemente perchè mi chiedo come uno possa seguirle

ma dal momento in cui le partite straniere entrano nelle case di tutti e le informazioni sono facilmente reperibili non vedo perchè uno non possa tifare squadre di altre nazioni esattamente come è successo prima per la juve quando entrando nelle case pure dei marchigiani poteva essere tifata nonostante territorialmente non c'entrasse nulla

poi per sentire la rivalità probabilmente è necessario il contatto col nemico , ma questo può avvenire anche indirettamente , se a te piace il real e leggi spesso le provocazioni dei barcellonisti nonostante tu non li veda di persona li schiferai comunque

in sintesi io sono d'accordo con la tua critica , ma dovrebbero essere tutti a vivere il calcio più serenamente

ma non è vero che non c'entra nulla , è un discorso bianco-nero dove o è bianco(squadra città) o è nero(qualunque squadra del globo). Per vari motivi c'è molto più collegamento tra un marchigiano e la juve o l'inter che tra un marchigiano e il real madrid , mi sembra ovvia come cosa comunque hai ragione sul punto fondamentale, ti giuro che davvero io la vivo così, mi fa arrabbiare solo quando leggo un attacco e allora rispondo ma attaccare in primis mai, mi piacerebbe che si tifasse rispettando sempre gli avversari. Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 apr 2017, 19:05 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: ven 10 giu 2016
Alle ore: 11:53
Pigio_ ha scritto:
JC ha scritto:
Pigio_ ha scritto:
P4l1ndr0m0 ha scritto:
Pigio_ ha scritto:
Sarò strano io ma più che altro mi viene da pensare "ma che ve frega e chi ve lo fa fare" di parteggiare così tanto per due squadre straniere di un campionato straniero(cioè veramente è una cosa che ho già scritto, mi sembra un atteggiamento da persone che non hanno un campionato loro di riferimento tipo arabi-cinesi-africani e via così) ma ok , il real è primo con merito e ha una rosa fortissima , il barcellona sta facendo un gran campionato allo stesso modo(basta vedere la media punti) e vincerebbe con merito se ciò accadesse.

Semplicemente perchè il campionato italiano è RIDICOLO: se non sei juventino (ma anche se lo sei :asd ) cosa c'è di divertente nel vedere sempre e solo una squadra vincere senza nemmeno che ci sia una parvenza di lotta per il titolo ??

Almeno in Liga c'è una lotta Barca-Real ogni stagione, c'è l'Atletico che ha vinto 1 Liga in un'incredibile lotta a 3 fino all'ultima giornata e ha lottato per vincerla anche la scorsa stagione almeno fino a fine aprile.

ma che ragionamento è? Io parlo proprio di parteggiare in maniera così forzata e provare l'odio-antipatia verso l'avversario quanto un madridista spagnolo verso uno che tifa barcellona catalano. La motivazione è solo una , non si riesce a vivere il calcio serenamente neanche quando, a maggior ragione, lo si dovrebbe fare non dovendo avere alcun immedesimazione così importante. Semplicemente vi comportate come un cinese , è la globalizzazione dilagante, anche calcistica, te quante squadre tifi? 3-4 vero?

tu sei di torino?

non c'entra nulla, è diverso.

Sarebbe come dire che il mio discorso poi è rivolto a chi è di malaga o di valencia o di vigo e tifa per le due squadre.

Il problema è che quasi ci si sente in obbligo di dover parteggiare per una di queste due entità calcistiche perché la globalizzazione te lo impone quasi e ciò poi fa si che si creano delle dicotomie, delle antipatie, degli odi che per me sono assolutamente ridicoli, lo sono se li vedo negli arabi , nei cinesi ecc e a maggior ragione se li vedo in italiani, tedeschi, francesi, inglesi ecc.

Ma guarda che non è che tutti i non catalani tifano Barcellona per la globalizzazione :asd

Io ad esempio tifo il Barca per 3 motivi:
-mi piacciono le squadre che pensano ad attaccare prima di difendersi, e non c'è squadra migliore del Barcellona in questo;
-pur vivendo in Italia ho sempre trovato il calcio italiano noiosissimo, con partite chiuse e tattiche che mi fanno venire voglia di spegnere la tv(in questo senso per me l'Inter di Mourinho ma anche la Juve attuale, quando mette 11 giocatori dietro la palla, rappresentano la morte del calcio), mentre in genere le partite in liga sono molto più divertenti;
-mio nonno materno è catalano, e in genere trascorro 1 mese in vacanza tutte le estati a Barcellona.
La globalizzazione non c'entra nulla, tifo Barcellona semplicemente perché è la squadra che mi fa divertire di più, onestamente non vedo nulla di sbagliato in questo :asd

Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 apr 2017, 19:15 
Non connesso
Allievo
Allievo

Reg. il: dom 28 giu 2015
Alle ore: 22:24
P4l1ndr0m0 ha scritto:
Twim92 ha scritto:
Io non nego che ad oggi il Real sia più forte, ma contano i fatti: il Barcellona, con tutti i problemi e i limiti, ha riaperto la Liga. Non è certo la squadra finita, morta e rimorta di pippe che descrivono gli antigobbi.

Che poi tra l'altro è vero che la BBC blanca sta avendo la peggiore stagione da quando c'è, ma nemmeno la MSN scoppia di salute, con Neymar e Suarez in lieve appannamento.

La differenza in questa Liga tra la MSN e la BBC è enorme.

Anche di più della scorsa Liga dove la MSN ha fatto cose mostruose numericamente.

Parliamo di numeri in questa Liga:

Cita:
Cristiano: 19 gol + 6 assist.
Benzema: 9 gol + 4 assist.
Bale: 7 gol + 3 assist
---------------------
TOTALE BBC = 35 gol + 13 assist vincenti

Il Real in tutto ha segnato 90 gol.

Cita:
Messi: 33 gol + 11 assist
Suarez: 24 gol + 14 assist
Neymar: 9 gol + 13 assist
--------------------
TOTALE MSN = 66 gol + 38 assist vincenti

Il Barca in tutto ha segnato 101 gol.

La differenza è poca? :asd

No, Pali, non è affatto poca, ma il discorso degli attacchi al massimo delle loro potenzialità non è troppo esatto, perché nemmeno la MSN è al massimo, nonostante sia facendo nettamente (e non di poco) meglio dei rivali.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 apr 2017, 19:41 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 14 nov 2016
Alle ore: 15:02
Twim92 ha scritto:
No, Pali, non è affatto poca, ma il discorso degli attacchi al massimo delle loro potenzialità non è troppo esatto, perché nemmeno la MSN è al massimo, nonostante sia facendo nettamente (e non di poco) meglio dei rivali.

Per me la MSN, tutto sommato, ha dato l'80% delle proprie attuali potenzialità: considerando assenze per squalifiche infortuni e cali di forma (fisiologici) durante la stagione.

Mentre la BBC credo abbia dato il 50% delle proprie potenzialità, e mi tengo largo.

Poi è ovvio che, con tutti al top e sempre presenti, sia meglio la MSN della BBC (ma non di molto, credimi).

Tuttavia, considerando lo scarto di rendimento/numeri in questa Liga a favore della MSN, ritengo che se il Real ha 3 punti in più del Barca è proprio perchè TUTTO il resto della rosa del Real (escludendo la BBC) è decisamente superiore al resto della rosa del Barca (escludendo la MSN) .

Mi sembra ovvio ed evidente (e lo sarebbe anche senza elencare i numeri, come ho fatto prima :asd ).

Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 apr 2017, 19:46 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
La questione tifo è antica e secondo me mal posta.
Si può simpatizzare e tifare per mille motivi, fra i primi - per tutti - c'è anche la capacità di stare ai vertici e di essere protagonisti. Non mi si dica "Eh ma io tifo Napoli" perché il Napoli è protagonista, non ci si spenderebbe allo stesso modo per la Juve Stabia o il Benevento.

Io come ho scritto più volte simpatizzo Barcellona sin dai primi anni '90 per motivi di affinità nella filosofia e perché ci hanno giocato calciatori che ho adorato: Laudrup e Iniesta su tutti, ma anche Messi, Romario, Xavi, Dinho, Eto'o, Neymar, Rivaldo. Mi piaceva la filosofia che si sposa al mio modo di vedere il calcio: in un paese dove pensiamo da sempre che il calcio sia soprattutto difesa, stazza fisica e concretezza, vedere una squadra che applica sistematicamente principi del tutto diversi mi è piaciuto, l'ho sentito molto affine a me.

Il Real lo vedo come nemico anche per ragioni in senso lato culturale e politico: la Catalogna intesa come luogo aperto, che ha recepito la filosofia di Cruijff, la patria degli artisti e degli anarchici etc.. contro la Madrid dell'impero e di Franco, una filosofia completamente diversa, una forma di grandeur del tutto diversa.

Si tratta di modi dominanti di vivere il calcio che possono attecchire anche al di fuori dei confini iberici proprio per questa forte caratterizzazione, che in Italia al contrario è quasi sempre mancata anche fra le grandi.

Per il resto non vivo rivalità territoriali, sono stato a Madrid e l'ho adorata, non me ne frega nulla. L'unica rivalità territoriale che ho sentito da ragazzino era con Atalanta e Verona, ma si tratta di goliardia e di sfottò fra cugini che si trovano antipatici, fra Brescia e Bergamo era quasi questione di religione negli anni '90 e già allora mi sembrava follia. Durante i derby le mani volavano che era un piacere peraltro. :mattoni

Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 apr 2017, 19:50 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

Reg. il: gio 11 giu 2015
Alle ore: 15:37
Pigio, ti risponderò come fece un mio amico ad una domanda che gli rivolsi tempo fa. Stavamo prendendo il caffè e lui non mise lo zucchero, stupito dissi :"ma come fai a berlo senza?" e lui rispose "e tu come fai a berlo con?" :asd
Si può applicare a tutti i campi della vita, quindi anche nel tifo. C'è chi si innamora della squadra della propria città, chi di quella che tifa il padre, chi di una nella quale gioca il proprio idolo, ecc..
Non esiste una regola, come non esiste una ragione od un torto. Ad esempio per me da sempre il tifo è anche estremo "gufaggio", e siamo milioni e milioni così. Cioè meraviglioso quando la tua squadra vince, ma quando quelle che odi perdono è una goduria.
Poi c'è chi tifa la nazionale del proprio paese, perché legato al territorio, alla patria. Chi invece la gufa, dato che odia i propri connazionali ed il loro modo di ragionare, chi è del tutto indifferente e magari tifa altre nazionali.
Non cercare spiegazioni a semplici punti di vista diversi, è come chiedersi perché nel sesso esista chi preferisce i trans o gli uomini alle donne, o chi adori fetish e varie perversioni strane invece di sane chiavate.
È così e basta, tu il Clasico lo vedi solo per ammirare qualche giocatore, per spiare i futuri avversari di Coppa, mentre io ad esempio nutro un odio viscerale per tutto quello che è Barcellona, Messi, catalano od azulgrana. Di riflesso, i loro nemici diventano simpatici, adorabili, anche quando sono il Real Madrid, che tolto Cristiano, non ha un solo giocatore tra i miei preferiti (la stima è un'altra cosa, tipo per Modric e Marcelo, ma simpatia meno di zero).

Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 apr 2017, 19:53 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Ma infatti, si tratta di due filosofie agli antipodi e distanti, che catturano l'immaginario e la simpatia di persone dalle sensibilità diverse.

Non esiste una realtà "migliore" per statuto.

Sul forum - nonostante tutti gli strali che si è beccato - il Barcellona è più amato, nella vita reale è per distacco la squadra con più haters: il Real è odiato per ragioni di gradeur, per "gli arbitri", perché vince troppo. Il Barcellona è odiato per motivi più sottili e diversi, anche perché fino al 2006 in Europa era una grande ma non una grandissima: si tratta di un problema di filosofia e di impostazione. Il famoso testo "Chi ama il calcio odia il Barcellona" non era casuale, ma esprimeva bene una certa tendenza del mondo calcistico e culturale italiano, legittima naturalmente, e pure indicativa delle teorie dominanti in quel contesto.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 27 apr 2017, 20:11 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 14 nov 2016
Alle ore: 15:02
Inoltre mi pare chiaro che l'odio/amore verso Barca/Real dipende molto anche dalla forte antipatia/simpatia verso Messi o Cristiano Ronaldo.

Sono i due giocatori simbolo di quest'epoca: di loro si analizza qualsiasi fotogramma dentro e fuori dal campo e la cosa è talmente radicata a livello mondiale, anche grazie all'incredibile diffusione dei media, che ormai tantissimi appassionati di calcio tifano Messi o Cristiano Ronaldo (a prescindere dalle loro fedi calcistiche) e di conseguenza Barca o Real.

Di conseguenza se il Real vince la Liga, la vince Cristiano.
Se il Barca vince la Liga, la vince Messi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 800 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64 ... 80  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]