noodles ha scritto:
continuo a trovare megalomane una roba del genere

Prima mi paragoni Milan e Real, dicendo che sostanzialmente si sono comportati nella stessa maniera (sto ancora aspettando di sapere dove sono i punti di contatto

). Poi ammetti che al Real manca progettualità (e io cosa càzzo sto dicendo sin dall'inizio?

), infine sottolinei con orgoglio che Florentino Perez vuole a tutti i costi vincere la Champions 2010 che si giocherà al Bernabeu (se conoscessi un minimo la storia del calcio europeo, sapresti che Berlusconi aveva pianificato tre anni per vincere il primo scudetto e cinque anni per vincere la Coppa Campioni, anche se poi ci si riuscì prima

).
Insomma, prima te ne vieni fuori con immotivate provocazioni da quattro soldi ("ma quanto rosikano i milanisti" etc etc etc) e poi ammetti che le mie prime osservazioni erano corrette... e vabbè

io voglio diventare l'uomo più ricco del mondo entro il mese prossimo, dunque vendo la villa dei miei e mi gioco tutto a Las Vegas...e guai a chi dice che non ho edificato con il sudore la mia fortuna!

per me il Real può comprare chi vuole e potrà anche vincere la sua decima al Bernabeu, ma la mia valutazione non cambierà di una virgola: i club e le squadre che ammiro sono altre.
Ok, è vero. Le società da ammirare sono altre. Il Barcelona lo insegna, figurarsi.
Detto questo, Perez ha effettivamente l'obiettivo di vincere subito la Coppa dei Campioni. E' un megalomane, d'accordo, ma gli va dato atto di avere un progetto, sia pure apparentemente molto sconclusionato.
Analizzo:
E' partito con una buona squadra, forse ottima. Una squadra che in un modo o nell'altro ha "costretto" il Barcellona di quest'anno (considerata da molti - me per primo - tra le più grandi squadre della storia) ad uno scontro quasi decisivo al Bernabeu per lo scudetto. Certo il Barcellona lo ha dominato (mai persona più felice di me quel giorno), ma va dato atto al Real di essere arrivato a giocarsi una partita decisiva contro una squadra stellare. La nostra gloriosa Inter del nostro glorioso titulista, tanto per fare un esempio, sarebbe arrivata ad un'ipotetico scontro diretto a San Siro a -15, non -4.
Quindi, base della squadra ottima.
Partendo da questa ottima base, vuole dare la sua impronta decisiva: cambia allenatore (a mio avviso, un errore), prendendo comunque un tecnico noto per il gioco delle proprie squadre. Uno abituato a far girare la palla, a giocare palla a terra con verticalizzazioni veloci ed uso feroce delle ali.
Dopodichè, prende la seconda punta più forte del mondo dopo Messi e l'ala più forte del mondo (non considerando che ormai può giocare pure prima punta).
Ora i prossimi passi: David Villa prima punta; un giocatore molto simili per caratteristiche a Rooney: veloce, piccolo, tecnico. Lascia stare che Rooney è ormai abituato a giocare distante dalla porta, Ronaldo ha dimostrato di trovarsi estremamente a proprio agio potendo disporre di una prima punta leggera con cui scambiare posizione ed in grado di servirlo come un regista. Villa ne ha le capacità tecniche, figurarsi Kakà. In questo contesto, va inserito a mio avviso Higuain, che si è meritato i galloni del titolare e può dimostrare di essere quello che molti già considerano sia: un campione. Come minimo, si giocherà il posto con Raul.
A centrocampo può arrivare Xabi Alonso a gestire la regia, nello stesso ruolo di Xavi Hernandez al Barcellona. Uno cioè che inneschi a ripetizione quelle macchine da guerra lì davanti.
Il nodo cruciale arriva dietro: stanno puntando (pare) Juan, sicuramente Raul Albiòl (che dovrebbe arrivare). Hanno Sergio Ramos che - ci metto la mano sul fuoco - si riscatterà dalla stagione negativa ed un portiere di prima grandezza come Casillas. Rimane il punto interrogativo Pepe.
Ipotizzando un 4-2-3-1, varie possibili formazioni:
------------------Casillas
Ramos---Pepe----------Albiòl------Heinze
----------M.Diarra--------Alonso--------
-----Ronaldo-----Kakà--------Higuain
------------------Villa--------------
Oppure
-----Ronaldo------Raul-------Kakà
------------------Villa
O ancora
-------Villa-------Kakà------Higuain
----------------Ronaldo
Considerando che attualmente la panchina conta, tra gli altri
Gago
Sneijder
Robben
Van der Vart
Van Nistelrooy
Raul
Drenthe
Huntelaar
e che in Champions League c'è il tempo per un rodaggio nel girone iniziale (quindi non si rischia di veder compromessa la coppa ad inizio stagione), partirebbero effettivamente come squadra tra le prime due, tre favorite.
Intendiamoci, il Barcellona - soprattutto con Ibrahimovic - rimane superiore per tutta una serie di fattori, ma per quanto si possa sottolineare la boria di Perez, francamente in questo momento mi piacerebbe molto essere un tifoso del Real Madrid.
ps: e comunque, detto questo, meglio loro che noi Nud