Logan ha scritto:
La cosa che nel tempo mi è piaciuta sempre meno è a partire dal gioco questo concetto di fondo, un po' veicolato dai media, un po' opinione comune che il Madrid è il male e gli altri il bene.
O che amo il calcio se amo il tiki taka, come una sorta di imposizione. Un libro come quello che cita spesso Francesco sul chi ama il calcio odia i Blaugrani è una risposta forte a questa cultura un po' imposta che si è affermata soprattutto tra 2009 e 2012.
Anche quel gioco lo reputo efficace, devastante al meglio, ma non mi ha mai fatto impazzire. Per me molto più soddisfacente e bello quello del Bayern del Triplete ad esempio.
Da tutto questo Special è nato il mio sentimento di non stare con loro, ma contro (a meno che non affrontino il Bayern tra le europee, in quel caso non parteggio per nessuno) e nel caso Madrid Barca propendere per i Blancos senza grossi dubbi.
il gioco del barcellona , come ogni cosa estrema e grandiosa , divide , infatti io non credo che nessuno sia obbligato a farselo piacere
secondo me ha dei principi che si avvicinano il più possibile all'idea oggettiva del bel calcio ( tecnica , gioco palla a terra , offensivismo ) ma anche molte cose parecchio discutibili , quindi ripeto non mi stupisco affatto se a qualcuno non piace e preferisce altro
però appunto per decenza puoi preferire il bayern di heynckes , il bvb di klopp , persino l'atletico di simeone se proprio sei un appassionato del difensivismo
ma il real? cioè che caratteristiche ha il real? ha i campioni ma non sono assortiti cosi bene , spesso vincono per il rotto della cuffia , gli episodi dubbi non mancano
poi uno può comunque tifare real e schifare il barcellona per simpatie proprie , ma oggettivamente il real gioca male e non è cosi esaltante
se semplicemente non mi piacesse ma fosse fortissimo me ne farei tranquillamente una ragione dovessero persino vincere la loro terza champions nonchè seconda di fila , ma se una squadra cosi deve essere la prima da quasi 30 anni a farlo...