DROLLETTIL ha scritto:
JC ha scritto:
secondo me è abbastanza evidente il "depotenziamento" sia di messi che di ronaldo rispetto al passato
i numeri contano fino a un certo punto e poi comunque non sono quelli mostruosi di qualche anno fa
parlando comunque di questa stagione e non di soli numeri , messi sta vincendo una liga coi suoi goal , ronaldo spesso non ha giocato o è stato irrilevante , cambia poco cominciare a segnare adesso contro le piccole a campionato andato
in champions invece ha segnato in tutte le partite anche goal decisivi e pure col psg ,aldilà di tutto è una cosa preziosissima , vediamo dove arriva
per quanto riguarda il loro stato , come detto li trovo entrambi normalizzati , anche se di fatti sono ancora i migliori al mondo ,la mia opinione sulle loro qualità resta la stessa anche in questa fase ronaldo si è riciclato come poteva e messi pure quindi le mie opinioni sono sempre quelle anche se dovessi giudicarli solo sull'oggi , ma appunto , questa è la loro fase calante per quanto ancora molto importante , non è che cambio giudizi in base a questa dopo avergli visto fare molto di più
forse questo è vero per messi.
per ronaldo non so quanto lo sia onestamente. questo ronaldo riciclato, è un fatto, fa più male di prima. altro che "saprofago". questo decide. gioca in 90 minuti solo quando fa gol. ma sempre e sempre fa male.
per me no , ronaldo ha dato un grande contributo alle vittorie del real , ma secondo me queste ( che comunque in spagna sono state poche , mentre in champions tantissime) dipendono da un leggero calo della concorrenza e da un miglioramento del real ( comunque non eccessivo , io non sono sicuro su chi vince tra questo real e quello di mourinho , anzi diciamo col real dell'anno scorso , perchè con questo vinceva sicuro quello di mourinho

)
non credo che col ronaldo del passato avrebbero fatto più fatica a vincere , anzi
se devo dire chi è migliorato direi ramos , marcelo , carvajal , modric , casemiro
ronaldo era già il migliore , ha contribuito pure adesso coi goal spesso decisivi , ma li faceva pure prima , non è che non vincevano la champions perchè ronaldo non segnava, inoltre faceva di più nelle altre fasi
ma lo stesso vale per messi ripeto , quest'anno vinceranno la liga in carrozza con messi che ha segnato a tutti
eppure non penso affatto che questo messi sia più forte di quello del 2012 dove la liga la persero