Il calendario:
Cita:
Deportivo - Real
Barca - Osasuna
-----
Real - Valencia
Espanyol - Barca
-----
(semifinale d'andata di CL: Real - Atletico)
-----
Granada - Real
Barca - Villarreal
-----
(semifinale di ritorno di CL: Atletico - Real)
-----
Real - Siviglia
Las Palmas - Barca
-----
Celta - Real (recupero)
-----
Malaga - Real
Barca - Eibar
Io credo che il Barca, concentrandosi sul suo unico obiettivo (C.del Re a parte), possa vincerle tutte.
Gli scogli sono: Villarreal in casa, Espanyol e Las Palmas fuori.
L'Espanyol fuori sarà una gara tosta.
Gli scogli del Real sono: Siviglia in casa. Malaga, Celta e Deportivo fuori.
Sulla carta è più difficile il calendario del Real.
Ma ha una partita in più da giocare, che può fare tutta la differenza del mondo.
Di contro ha le due partite di semifinale di Champions che qualcosa tolgono mentalmente.
La fortuna (ancora una volta) di Zidane è che, in mezzo alle due partite contro l'Atletico, avrà proprio il match più semplice tra quelli rimanenti: il Granada in trasferta. Potrà quindi permettersi ampio turnover e vincerla ugualmente (esattamente come successo contro lo Sporting, con un Isco mostruoso, prima di Real-Bayern).
Continuo quindi a ritenere il Real favorito per la Liga: con tutte le frecce che ha nel suo arco (arbitri compresi) mi risulta molto difficile pensare che perda una partita o che possa pareggiarne due (sempre ipotizzando che il Barca le vinca tutte).
Una curiosità: il Real giocherà fuori (oltre che col Granada) contro Deportivo, Malaga e Celta Vigo che sono le uniche 3 trasferte in cui il Barcellona ha perso in questa Liga.

Questo dato teoricamente dovrebbe aprire grandi scenari per il Barca, tuttavia il Real mi pare molto meno avvezzo a perdere punti stupidi con le piccole o medio-piccole (soprattuto nelle ultime giornate quando ti stai giocando il campionato) e oltretutto c'è un fattore fondamentale: ormai queste tre squadre non hanno più nulla da chiedere alla classifica e non credo che faranno fuoco e fiamme per battere il Real come fecero contro il Barca.
Insomma: la Liga non è chiusa, ci mancherebbe, ma credo che il Real ce l'abbia ancora in mano.

P.S.: ..se dovessi fare un pronostico: il Barca ne vince 5 su 5. Il Real ne vince 5 e ne pareggia 1.